Ladri di carte fanno il colpo del secolo: furto da 300 mila dollari

dei ladri compiono il colpo del secolo

Due giovani ladri hanno rubato circa 300 mila dollari in carte da gioco durante una convention a tema Dungeons and Dragons

Ogni collezionista di carte da gioco sa bene che non si tratta di semplici carte e che ognuna di esse può raggiungere un valore incredibile. Non parliamo, ovviamente, soltanto di un valore affettivo. Alcune carte di Magic o di Pokémon, ad esempio, possono arrivare a valere migliaia di euro se ben conservate.

Ovviamente, però, quando si tratta di simili cifre anche i malviventi si allertano. Basti pensare alla truffa di qualche anno fa in cui alcuni finti procacciatori di affari riuscirono a vendere un finto lotto di carte da gioco Pokémon per 3 milioni di dollari. Probabilmente uno dei “mattoni” più costosi della storia delle truffe.

Non solo truffe, iniziano i furti

A quanto pare, però, i fenomeni criminali non si limitano più soltanto alle truffe, ma siamo arrivati direttamente al furto di interi lotti di carte.

Una coppia di ladri è entrata alla Gen Con 2023 di Indianapolis e ha rubato ben 300.000 dollari di carte da gioco. Le carte, che si trovavano in scatole su un pallet, sono state rubate utilizzando un cric per pallet mentre i venditori si stavano preparando per la lunga convention annuale di giochi, iniziata dal co-creatore di Dungeons and Dragons Gary Gygax.

Non si sa quali carte siano state rubate. IndyStar ha riferito che un dipendente di un negozio locale di giochi da tavolo ha pensato che la confezione assomigliasse a quella di Magic: the Gathering, Pokémon Trading Card Game e dell’inedito Disney Lorcana. Ravensburger, l’azienda che produce Disney Lorcana, ha twittato che tutti i suoi prodotti sono stati registrati.

I partecipanti alla convention hanno aspettato fino a 16 ore per il gioco di carte, per il quale Ravensburger ha utilizzato la Gen Con 2023 come luogo di prevendita.

La polizia di Indianapolis ha pubblicato un paio di tweet venerdì e sabato chiedendo l’aiuto del pubblico per identificare due persone riprese in un video di sorveglianza mentre prendevano il pallet. I ladri sono ben visibili e riconoscibili nei video di sorveglianza, per questo si crede che potrebbero venire presto rintracciati.

Sempre più furti

Questo non è l’unico furto di giochi di carte avvenuto di recente nell’area di Indianapolis. A maggio, i media locali hanno riferito che un ladro ha fatto irruzione in un negozio di giochi nel sobborgo di Indianapolis Brownsburg e ha infilato un valore stimato di 15.000 dollari di carte di Magic: the Gathering in una borsa per la consegna della pizza.

Appassionati troppo avidi? No, molto probabilmente, come abbiamo anticipato, il mondo si sta accorgendo del valore di questi particolari oggetti da collezione e questo, inevitabilmente, attira oscuri propositi.

La carta One Ring

Del resto, abbiamo visto come le carte possono avere un valore incredibile. Proprio recentemente Post Malone, noto per le sue abitudini spendaccione in MTG, ha acquistato la carta “One Ring”, che probabilmente vale tra 1 e 2 milioni di dollari. La carta appartiene alla collezione Magic a tema Signore degli Anelli ed è effettivamente un pezzo unico, così come unico era l’Anello. Quindi era chiaro che il suo valore sarebbe subito schizzato alle stelle.

Si tratta di una cifra ben superiore ai miseri 615.000 dollari che un Black Lotus, fino a poco fa la carta più costosa di Magic, autografato ha recentemente guadagnato.