Linux batte per la prima volta il Mac: nel gaming non c’è storia

linux batte il mac nel gaming

Linux conquista il secondo posto nella classifica dei sistemi operativi più utilizzati per accedere alla piattaforma Steam, scalzando la mela morsicata.

Si sa, la maggior parte degli utenti PC utilizza Windows come sistema operativo, ed il popolo di videogiocatori non fa eccezionale: la stragrande maggioranza degli accessi a Steam, la piattaforma digitale di shopping videoludico sviluppata da Valve, avviene tramite il sistema operativo di Microsoft. Ma che dire della seconda posizione?

Se fino a poco tempo fa la medaglia d’argento spettava a macOS di Apple, di recente l’azienda di Cupertino è stata scalzata da Linux, che è assurto molto rapidamente al secondo posto di questa ambita classifica. Il motivo? Steam Deck!

Il successo di Steam Deck ha fatto impennare gli utilizzatori di Linux.
Il successo di Steam Deck ha fatto impennare gli utilizzatori di Linux.

Sorpasso estivo

Secondo l’ultima Steam Hardware & Software Survey pubblicata nel mese di luglio, Linux ha infatti sorpassato macOS nella lista dei sistemi operativi più utilizzati per accedere alla piattaforma Steam. Certo, stiamo parlando di un divario talmente enorme tra Windows e gli altri sistemi operativi, da non poter in alcun modo stabilire che sia in corso una “gara” al primo posto di questo podio: pensate infatti che Windows detiene ben il 96.21% degli utenti totali di Steam, mentre Linux conta l’1.96% e macOS l’1.84%!

Tenuto presente questo enorme divario, e stabilito chiaramente che questo cambio in classifica non può in alcun modo scalfire lo strapotere di Microsoft nel settore, rimane comunque la curiosità di capire cosa abbia provocato il sorpasso di Linux rispetto sistema operativo di Apple. Il motivo è molto semplice ed è da ricercarsi nelle ricche vendite di Steam Deck.

Linux a vapore

il PC handheld prodotto da Valve infatti ha totalizzato ottime vendite, tanto da aver di fatto aperto un nuovo segmento di mercato (si prevede che sfiorerà i 3.5 milioni di pezzi venduti a fine 2023), rapidamente invaso da molti competitori come AYANEO 2S, ROG Ally o Logitech G Cloud, tanto per citarne qualcuno.

Steam Deck OS non è altro che una versione di Linux realizzata ad hoc per Steam Deck!
Steam Deck OS non è altro che una versione di Linux realizzata ad hoc per Steam Deck!

Ebbene il sistema operativo di Steam Deck, denominato semplicemente Steam Deck OS, non è altro che una versione di Linux opportunamente modificata da Valve per adattarsi all’hardware del suo PC handheld. Di conseguenza, ogni acquirente di Steam Deck diventa, consapevolmente o meno, anche utente Linux, che ha visto crescere enormemente le proprie quote di utilizzo in tandem con Steam nell’ultimo anno, ovvero proprio dall’epoca della commercializzazione di Steam Deck, lanciato sul mercato il 25 febbraio 2022.

Al momento, del totale degli utenti che usano Steam con Linux, il 42% sono utilizzatori di Steam Deck, il che significa che i restanti 58% giocano su computer desktop con installato Linux come sistema operativo. C’è da aspettarsi che, se le vendite di Steam Deck continueranno con questi ritmi, la percentuale si sbilancerà sempre più a favore del portatile di Valve. Vedremo se Apple riuscirà a rispondere efficacemente a questa erosione delle sue quote di mercato, cui ha già iniziato a tentare di mettere una pezza mettendosi al lavoro su un nuovo toolkit per facilitare il porting di giochi PC basato su Proton.