É troppo tardi per Gollum | Arriva la patch ma non basterà per salvarlo

Arriva una patch per gollum ma è troppo tardi

The Lord of the Rings: Gollum è considerato il gioco più brutto dell’anno (per ora) e uno dei meno riusciti in generale di questa generazione. In suo soccorso è arrivata un’enorme patch che dovrebbe risolvere parecchi problemi di stabilità, bug e tanto altro. Forse, però, il danno è ormai fatto.

The Lord of the Rings: Gollum non è esattamente un gioco ben riuscito, nonostante il team che ci ha lavorato, Deadalic Entertainment, sia notevolmente talentuoso. Purtroppo, dobbiamo passare al passato, “fosse talentuoso”, perché il suo studio interno ha chiuso e probabilmente grosse delle colpe ricadono proprio sullo sviluppo sciagurato di Gollum.

Nonostante ciò, l’azienda sta continuando a supportarlo per renderlo quantomeno giocabile, rilasciando delle patch. E infatti, recentemente è stato rilasciato un aggiornamento molto grande che risolve parecchi problemi di varia natura. Forse è troppo tardi, ma almeno chi lo giocherà con tutte le patch disponibili potrà rivalutarlo.

Gollum è un disastro?

Le recensioni di Gollum non lasciano spazio a dubbi, il gioco è davvero bruttino: il voto più lusinghiero è un 5.5, ma si trovano anche dei 4 e dei 3. Il titolo è stato accolto negativamente sia dalla critica sia dal pubblico per tantissimi fattori.

Il videogioco ha ricevuto critiche negative su vari aspetti. Una delle principali critiche riguarda l’inizio del gioco, ritenuto troppo lento e noioso. Il problema è che questo “inizio” si protrae per un bel po’ di ore. La maggior parte delle missioni sembra essere stata aggiunta solo per prolungare la durata del gioco anziché contribuire alla trama.

Il platforming e lo stealth del gioco sono mal calibrati, con animazioni legnose e controlli poco precisi. L’esperienza di gioco oscilla tra momenti in cui il personaggio si aggancia in modo innaturale agli appigli e altri in cui il margine di errore è troppo piccolo, causando frustrazione.

La critica non è rimasta soddisfatta nemmeno del comparto tecnico. I modelli dei personaggi vengono unanimemente descritti come statici, con texture di bassa qualità e animazioni poco fluide. L’aspetto visivo del gioco è considerato tra i peggiori degli ultimi tempi, anche se la direzione artistica cerca di mitigare il problema in alcune aree.

Inoltre, gravi problemi tecnici emergono praticamente per tutta l’esperienza, come bug che causano crash e freeze. Questi problemi rendono l’esperienza di gioco frustrante. Insomma, sembra salvarsi davvero poco. Ora, il team sta correndo ai ripari nonostante tutti i problemi che stanno affrontando internamente, con un supporto ancora vivo e vegeto. L’ultima patch rilasciata, la 2.2., risolve un’enorme quantità di criticità. Sarà abbastanza per raccogliere nuovi consensi e rimediare al danno?

I giocatori sono rimasti scottai anche dal fatto che si trattasse di un gioco su licenza Il Signore degli Anelli, una delle più amate, soprattutto dagli appassionati di fantasy. Comunque, qui di seguito trovate tutte le correzioni della patch note 2.2.

Cosa rivolve la patch 2.2

La patch note presenta un elenco di modifiche e correzioni molto lunga. Queste modifiche riguardano vari aspetti del gioco, inclusi problemi tecnici, bug e miglioramenti generali. Uno dei cambiamenti principali è stato il passaggio della modalità DLSS predefinita da “off” a “auto”, al fine di risolvere problemi di stuttering e prestazioni quando si gioca con RTX senza DLSS attivato.

Alcune delle altre correzioni includono la risoluzione di bug in cui parti dell’ambiente possono mancare, i marcatori delle missioni potrebbero scomparire, oggetti interattivi diventano non interattivi dopo il riavvio e altri problemi con checkpoint, sequenze di gioco, telecamera, audio e localizzazione. Sono stati risolti problemi di focus del mouse, perdita del colore di un personaggio, indicazioni errate delle missioni, sottolivelli mancanti, comportamenti anomali dei personaggi, e altri glitch.

La patch risolve anche problemi specifici in diverse aree di gioco, come Sale di Thranduil, Montagne d’ombra, Fosse Nere, Torre della Luce, Covo di Shelob, Giardini Esterni e molti altri. Sono state apportate modifiche alle animazioni, all’interazione con gli oggetti, alla navigazione dei personaggi non giocanti, e agli effetti visivi.

Inoltre, sono state migliorate le missioni di addestramento degli uccelli, risolti problemi di sincronizzazione dati per il supporto DLSS, e aggiunti file di localizzazione mancanti. Nel complesso, la patch cerca di risolvere numerosi problemi tecnici e migliorare l’esperienza complessiva di gioco, affrontando questioni legate a grafica, gameplay, audio e molto altro ancora. Il gioco non è stato riscritto da capo a piedi, ma poco ci manca.

Per controllare tutte le correzioni apportate con la patch 2.2, cliccate qui, verrete reindirizzati alla pagina Steam con la patch note completa.