Baldur’s Gate 3: niente preload e un peso in GB davvero mastodontico

baldur's gate 3 peserà tantissimo e niente preload

La software house dietro il nuovo e attesissimo Baldur’s Gate 3 ha annunciato che non sarà possibile effettuare il preload e che anche chi ha giocato in accesso anticipato dovrà reinstallare il gioco completo.

Larian Studios ha anche rivelato quanto peserà il suo nuovo RPG e quando sarà possibile cominciare il download.

Tutto quello che dovete sapere sull’uscita di Baldur’s Gate 3

È passato un po’ di tempo dall’ultima volta che un RPG basato su Dungeons & Dragons è stato sviluppato impiegando così tante risorse. Larian Studios ha investito un’enorme quantità di tempo e lavoro per mettere in piedi un titolo gigantesco come Baldur’s Gate 3, e le numerosi informazioni uscite negli ultimi tempi non hanno fatto altro che accrescere l’entusiasmo degli appassionati.

Ora che siamo sempre più vicini all’uscita del gigantesco RPG di Larian Studios, gli sviluppatori hanno diffuso un annuncio che potrebbe infastidire molti giocatori, soprattutto chi non vedeva l’ora di immergersi nell’enorme mondo fantasy targato Baldur’s Gate: il gioco peserà ben 122 giga e non sarà disponibile per il preload.

Quanto peserà il gioco e quando si potrà cominciare il download

Come anticipato all’inizio, vi informiamo che, anche chi ha già provato il gioco grazie all’early access, dovrà riscaricare interamente Baldur’s Gate 3, inoltre, non dimenticate che i vostri salvataggi non potranno essere trasferiti in alcun modo. Quindi, se vi eravate già affezionati al vostro personaggio, sappiate che secondo gli sviluppatori “sono cambiate così tante cose che vale la pena ricominciare da capo”.

Larian ha anche confermato che il gioco sarà disponibile al download a partire dalle 17:00 del 3 agosto. Per quanto riguarda l’uscita su altre piattaforme, possiamo dirvi che su PlayStation 5 arriverà il 6 settembre, mentre per quanto riguarda la versione per Steam Deck sappiamo che Larian punterà a far sì che il gioco sarà verificato per la console portatile di Steam entro il lancio di giovedì 3 agosto, ma lo split-screen sarà disabilitato.

Il ritardo dell’uscita su Xbox e nuovi dettagli sul gioco

Se invece vi state chiedendo quando Baldur’s Gate 3 arriverà sulle console Microsoft, vi consigliamo di armarvi di pazienza, poiché la versione Xbox potrebbe non essere lanciata prima del 2024. Secondo alcune dichiarazioni su Twitter, il direttore editoriale di Larian Studios, Michael Douse, ha lasciato intendere che i problemi relativi al lancio del gioco sulla piattaforma Series S di Microsoft potrebbero non essere risolti prima del prossimo anno.

“Abbiamo un bel po’ di ingegneri che stanno lavorando duramente per fare ciò che nessun altro RPG di questa portata ha raggiunto: una co-op drop-in, drop-out senza soluzione di continuità su Series S. […] Speriamo di avere un aggiornamento entro la fine dell’anno“.

Sono stati rilascia anche nuovi dettagli che riguardano le abilità del “mind flayer”: un albero delle abilità nascosto vi permetterà di potenziare i parassiti nel vostro cervello. Se questo genere di contenuti fa per voi, sappiate che ci sono 25 abilità del mind flayer da sbloccare che riguardano la manipolazione, il ripristino della salute e altre abilità psioniche: potrete persino trasformarvi.

Ma ricordatevi che siamo in un RPG e che tutto questo avrà sicuramente un costo e, sebbene Larian mantenga il riserbo sui dettagli della trama, sembra che alcuni membri del party non saranno molto contenti dei vostri esperimenti sugli insetti che abitano il vostro cervello. Larian Studio ha anche recentemente approfondito il discorso sul finale di Baldur’s Gate 3 e di come molte delle sue 17.000 varianti costituiscano in realtà rami separati della stessa storia.