Star Wars Outlaws regala alla galassia lontana lontana il suo primo “pianeta del vento”

star wars outlaws promette il pianeta del vento

Grazie al nuovo gioco open-world di Ubisoft, ambientato nel mondo creato da George Lucas, l’universo di Star Wars si prepara ad accogliere un nuovo pianeta basato sull’elemento del vento.

Dopo Tatooine, il pianeta del deserto, Hoth, il pianeta della neve, Kamino, il pianeta dell’acqua, e Mustafar, il pianeta del fuoco e della lava, arriva Toshara!

Cover di Star Wars Outlaws con la protagonista Kay al centro assieme ai suoi compagni

Dopo le lande desertiche di Tatooine, arrivano le pianure ventose di Toshara

La galassia di Star Wars è sempre stata famosa per i suoi pianeti particolarmente iconici, spesso caratterizzati da un’unico tratto ambientale, una lezione che gli sviluppatori di Star Wars Outlaws non hanno affatto dimenticato, anzi. Sfruttando le scelte stilistiche messe in piedi da George Lucas, regista e creatore del leggendario franchise, il team di Massive Entertainment, in collaborazione con Lucas Film, ha dato vita a Toshara, un pianeta nuovo di zecca incentrato sull’elemento del vento.

Recentemente è stato pubblicato un video dedicato al dietro le quinte del gioco, che rivela nuovi dettagli sul titolo di Massive Entertainment e sul nuovissimo pianeta. Grazie alle dichiarazioni degli sviluppatori, abbiamo scoperto che Toshara è ricoperta da pianure ventose ispirate alla savana africana e che la sua geografia è letteralmente modellata dalle onnipresenti correnti d’aria che infestano il pianeta.

Toshara: il pianeta del vento

Tra i territori plasmati da questa peculiare condizione atmosferica troviamo la sorprendente città di Murugana, un insediamento costruito all’interno di un’enorme roccia, scavata da millenni di continue e potenti raffiche di vento. Il vento sarà a tutti gli effetti la caratteristica distintiva di Toshara e Lucasfilm e Massive Entertainment ci tengono a farci sapere che prenderanno molto sul serio questa linea guida.

Gli sviluppatori stanno integrando la regola del “un singolo bioma per pianeta” che pervade in gran parte della galassia di Star Wars. Questi biomi sono spesso basati su un singolo elemento, che inevitabilmente finisce per condizionare anche la flora, la fauna e l’economia, proprio come accade nel pianeta di Toshara: i toshariani, ad esempio, sfruttano degli speciali aquiloni per mettere in pratica particolari tecniche di coltivazione.

Situato nel sistema Toshaal, Toshara è un pianeta piegato dal controllo imperiale ed è stato descritto come un covo di feccia e malvagità, dove la corruzione è all’ordine del giorno. A quanto pare, la protagonista di Star Wars Outlaws, Kay Vess, trascorrerà un bel po’ di tempo su questo ventoso pianeta.

Questa supposizione è stata in parte confermata dall’anteprima di 10 minuti che Massive Entertainment ha mostrato durante l’Ubisoft Forward di giugno: la sequenza in cui Kay affronta gli ufficiali imperiali, dopo un incontro con un’organizzazione criminale locale, era ambientata proprio su questo nuovissimo pianeta.

Un viaggio nell’universo di Star Wars

Detto questo, se speravate di sentirvi a casa, tornando con un joypad in mano nei luoghi iconici già mostrati nell’amatissima saga cinematografica, potete stare più che tranquilli: in Star Wars Outlaws potrete esplorare le distese sabbiose di Tatooine assieme a diverse altre location che sicuramente vi faranno sentire a casa. Inoltre, pare che Kay, mentre fraternizzerà con il pericoloso e ambiguo mondo “undergound” di Star Wars, si scontrerà con nientemeno che Jabba the Hutt!

Insomma, possiamo aspettarci tanti pianeti e territori da esplorare: d’altronde, come ha dichiarato il creative directot Julian Gerighty, “è la prima esperienza open world su Star Wars in assoluto”. Gerighty ha descritto Outlaws come il viaggio nell’universo di Star Wars che sognava sin da bambino. Lo studio ha pensato che un progetto a mondo aperto di questa portata sarebbe stato il veicolo perfetto per sfoggiare tutta la bellezza e il fascino della spettacolare galassia “lontana lontana” creata da Lucas. Gli sviluppatori ci hanno tenuto a sottolineare che i giocatori potranno navigare in Outlaws utilizzando vari mezzi di trasporto, come gli iconici speeder e le varie tipologie di astronavi.

Star Wars Outlaws sarà ambientato durante l’era imperiale, quando la morsa dell’Impero si estende per tutta la galassia. In questo particolare periodo, i disordini tra il regime dei Sith e i Ribelli hanno permesso ad alcuni gruppi di salire al potere, lontani dagli occhi imperiali, prendendo il controllo del sottobosco criminale instaurato nei vari pianeti.

La storia seguirà una giovane ladra, la già citata Kay Vess, e il suo compagno, Nix, una sorta di cane-lucertola alieno, alle prese con la loro routine a base di fughe e rapine. Con una taglia sulla testa, Kay insegue la libertà nel tentativo di rischiare il tutto e per tutto, così da poter fare tabula rasa e cominciare una nuova vita. Il team di Massive Entertainment, ovviamente, non è ancora entrato nei dettagli più succosi, ma sappiamo che Kay si ritroverà a collaborare con un droide, ND-5, e che la ladra accetterà una pericolosissima missione che lo studio descrive come “l’opportunità di una vita”. Star Wars Outlaws uscirà su PlayStation 5, PC e Xbox Series X nel 2024.