Arriva il Film di Gran Turismo: tutti i dettagli, data di uscita, cast e curiosità

tutti i dettagli su granturismo il film

Dopo l’adattamento cinematografico di Uncharted con Tom Holland, Sony è pronta a tornare al cinema con un nuovo film tratto da uno dei videogiochi di simulazione di corse più amati di sempre.

Il film non solo sarà basato sulla serie videoludica di Gran Turismo, ma sarà anche ispirato alla storia vera di Jann Mardenborough, pilota professionista nato sulle piste digitali delle competizioni eSport.

Poster del film Gran Turismo

Dopo Uncharted arriva il film di Gran Turismo

Gran Turismo è una serie di videogiochi di simulazione di corse per PlayStation sviluppata da Polyphony Digital che ha debuttato nel 1997 sulla prima storica e grigia PlayStation. Il franchise si è rivelato un grandissimo successo, portando la software house Polyphony Digital a sviluppare nel corso degli anni, tra capitoli principali e spin-off, altri ben 13 giochi.

L’ultimo capitolo del kolossal automobilistico che ha confermato il successo della saga è stato Gran Turismo 7, sviluppato sempre da Polyphony e pubblicato da PlayStation Studios nel 2022, ovviamente in esclusiva per PlayStation 4 e PlayStation 5. L’amore dimostrato dai fan nei decenni ha portato Sony ad aggiungere Gran Turismo nella lista di esclusive PlayStation che passeranno dalle console alla sala cinematografica. Il film sarà un dramma sportivo biografico di formazione che potrà vantare un cast hollywoodiano e la regia di Neil Blomkamp, regista del cult fantascientifico District 9.

Quale sarà la trama del film?

Il film racconterà la vita di Jann Mardenborough: non solo la sua carriera di pilota di auto da corsa, ma anche quella sentimentale. Mardenborough è divenuto celebre partecipando alla competizione Gran Turismo Academy in cui ha sconfitto 90.000 partecipanti, diventando il terzo e più giovane campione del torneo. Il pilota nato sulle piste digitali delle competizioni eSport ha avuto l’opportunità di rappresentare Nissan nella 24 ore di Dubai e ha continuato a vincere numerosi eventi Nissan, guadagnandosi da vivere come pilota professionista.

Questa è la sinossi ufficiale del film: “Basato sulla storia vera di Jann Mardenborough, il film è la storia definitiva della realizzazione dei desideri di un adolescente giocatore di Gran Turismo che, grazie alle sue abilità di gioco, ha vinto una serie di concorsi Nissan diventando un vero pilota professionista di auto da corsa.”

Un cast hollywodiano

Il cast di Gran Turismo vanta una schiera di star di prima scelta! Il volto del giovane protagonista sarà quello di Archie Madekwe, giovane attore noto soprattutto per aver recitato nell’horror Midsommar diretto da Ari Aster, mentre David Harbour, il Jim Hopper di Stranger Things, interpreterà il pilota in pensione Jack Salter, che rappresenterà una sorta di mentore per il protagonista. Al fianco di Harbour ci sarà anche Orlando Bloom, che si unirà al cast nel ruolo di Danny Moore, un dirigente del settore marketing la cui relazione con Jann è ancora segreta.

Gli altri nomi presenti nel cast sono quelli di Darren Barnet (Never Have I Ever), Geri Halliwell (Spice World), Daniel Puig (Naomi), Josha Stradowski (La ruota del tempo), Thomas Kretschmann (Avengers: Age of Ultron), Maeve Courtier-Lilley (The Outpost), Richard Cambridge (Golden Years), Emelia Hartford (A California Christmas: City Lights), Sang Heon Lee (XO, Kitty), Max Mundt (How to Sell Drugs Online (Fast)), Harki Bhambra (Our Girl), Nikhil Parmar (Foundation), Mariano González (Once), Théo Christine, Lindsay Pattison e Pepe Barroso.

Team creativo e data d’uscita

Per quanto riguarda il team creativo possiamo dirvi che la regia è stata affidata dal già citato candidato all’Oscar Neill Blomkamp (District 9), mentre la sceneggiatura vanta la firma di altri due candidati all’Oscar, ovvero Jason Hall (American Sniper) e Zach Baylin (King Richard). La fotografia è affidata a Jacques Jouffret (The Purge: Anarchy), il design della produzione a Martin Whist (The Harder They Fall) e la colonna sonora a Lorne Balfe (Mission: Impossible – Fallout).

Poster di Gran Turismo dove vediamo il giocatore diviso a metà: da una parte lo vediamo reggere un Dualsense, nell'altra ha tra le mani un volante.

Tra i produttori segnaliamo in particolare la preziosa presenza di Kazunori Yamauchi: game designer, pilota professionista, CEO di Polyphony Digital e produttore della saga Gran Turismo. Il film verrà distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dall’11 agosto 2023, mentre per l’uscita nelle sale italiane dovremmo attendere il 20 settembre.