Sonic è pronto per remaster e remake, Sega punta al rilancio della IP in grande

sonic sarà rimasterato nella sua interezza

I migliori videogiochi di Sonic sono quelli di una volta? Le ultime uscite con protagonista il velocissimo riccio blu non sempre hanno soddisfatto. Forse, per rivivere i vecchi fasti bisogna tornare ai bei tempi andati. Remaster e remake potrebbero essere la soluzione.


Sonic the Hedgehog è una delle serie di videogiochi più longeve della storia. Sviluppata e pubblicata da Sega, la serie è stata creata da Yuji Naka e Naoto Ohshima, e il primo gioco, dal titolo Sonic the Hedgehog, è stato rilasciato nel 1991 per Sega Mega Drive.

I giochi di Sonic the Hedgehog sono sempre stati caratterizzati da un gameplay veloce e frenetico, tratto che lo ha differenziato dagli altri platform dell’epoca. Il protagonista, l’omonimo riccio blu antropomorfo deve correre attraverso livelli pieni di ostacoli per salvare il mondo dal malvagio Dr. Eggman. La sua velocità supersonica ha fatto sì che si creasse un certo divario con gli altri giochi dello stesso genere poiché la maggior rapidità di movimento ha introdotto un tipo di gameplay prima sconosciuto nei platform.

La serie di Sonic the Hedgehog ha avuto un enorme successo commerciale, vendendo oltre 80 milioni di copie in tutto il mondo. Essa si è evoluta nel corso degli anni, con giochi rilasciati per una varietà di piattaforme, tra cui Sega Mega Drive, Sega Genesis, Saturn, Dreamcast, Game Gear, Nomad, e poi su piattaforme al di fuori dell’ecosistema Sega, come Game Boy Advance, Nintendo GameCube, Nintendo Wii, Nintendo DS, PlayStation 2, Xbox 360 e dispositivi mobile.

Il personaggio di Sonic è diventato uno dei personaggi più iconici dei videogiochi, tanto da poter essere messo molto vicino a Super Mario, il quale rimane il simbolo di questo medium grazie al suo impatto sulla pop culture. Un impatto culturale significativo lo ha avuto comunque anche Sonic, infatti viene citato in film, programmi TV e fumetti. Il personaggio di Sonic è stato anche usato per promuovere una varietà di prodotti, tra cui giocattoli e abbigliamento.

Remake e remaster dei giochi di Sonic sono molto probabili

Sonic the Hedgehog ha vissuto negli anni alti e bassi, con titoli che lo hanno reso immortale e altri, più recenti, meno convincenti, tuttavia rimane anche l’IP più importante di Sega. L’azienda ha recentemente adottato una strategia di implementazione di nuove idee per cercare di espandere ulteriormente la serie, da Sonic Frontiers, dello scorso anno, che è stato il primo gioco open world della serie, al prossimo platform 2D Sonic Superstars, il primo a essere dotato di co-op.

In una recente intervista con Famitsu, il presidente e COO di Sega Yukio Sugino ne ha parlato, affermando che, sebbene i nuovi titoli della serie continueranno a essere realizzati, l’azienda sta anche “considerando reboot e remake” di Sonic per il futuro.

Ovviamente dobbiamo fare cose nuove, ma non tutte le IP sono uguali quando si vuole realizzare un sequel o un reboot. Per ogni IP, sceglieremo il metodo più appropriato in questo momento. Sonic è l’IP di punta di Sega e stiamo valutando reboot e remake in parallelo a nuovi titoli.

Naturalmente, Sega non è nuova al rilascio di remake, anche se Sonic non è stato praticamente mai toccato da queste operazioni commerciali. L’azienda ha pubblicato una serie di remake dei titoli Yakuza, il più recente dei quali è Like a Dragon: Ishin, lanciato all’inizio di quest’anno. Persona 3 Reload (pubblicato in collaborazione con Atlus), invece, dovrebbe essere lanciato all’inizio del 2024, mentre si dice che la società abbia in cantiere anche i reboot di Crazy Taxi e Jet Set Radio.

Il prossimo gioco della serie, Sonic Superstars, sarà lanciato quest’anno per PS5, Xbox Series X/S, PS4, Xbox One, Nintendo Switch e PC. Non è ancora stata annunciata una data di uscita ufficiale.