Halo Infinite e live service: il team è pronto a “mostrare miglioramenti degni di nota”

Dovrebbero arrivare molti miglioramenti ad halo infinite

La software house 343 Industries è pronta a rivoluzionare Halo Infinite, pur ammettendo le difficoltà iniziali dello studio nel fornire nuovi contenuti di qualità per i giocatori.

Secondo uno degli sviluppatori, il team è pronto a “iniziare a mostrare miglioramenti degni di nota” per quanto riguarda la “qualità tecnica ed esperienziale” dello sparatutto Xbox.

Chief di Halo guarda verso lo spettatore illuminato dal sole.

343 Industries è pronta a rivoluzionare Halo Infinite

Xbox Game Studios ha rilasciato su Xbox Wire una nuova intervista con protagonista uno degli sviluppatori di 343 Industries, in cui sono stati approfonditi i nuovi contenuti, che arriveranno durante la Stagione 4 di Halo Infinite (in uscita il 20 giugno), e gli obiettivi del team per il futuro del gioco.Tra le grandi novità troviamo il ritorno dell’amatissima modalità Infection, tra le più giocate sin dai tempi di Halo 2: un arrivo che conferma la volontà di creare un’esperienza che risulti familiare ai fan di lunga data e, al tempo stesso, inserire un tocco personale, più vicino alle esigenze odierne.

Il team ha anche aggiornato i servizi live, aggiunto nuove mappe – create appositamente per le nuove modalità – e cambiato alcuni dei nuovi elementi della Fucina. L’intervista, però, non si è concentrata esclusivamente sulla promozione della Stagione 4, ma ci sono state diverse dichiarazioni che hanno chiarito alcune delle più grandi difficoltà emerse durante lo sviluppo del titolo. Nell’articolo rilasciato da Microsoft, il problema più grande del team è stata la natura “live-service” di Halo Infinite: offrire ai giocatori un’aggiornamento costante e di qualità non è stato un obiettivo facile da raggiungere.

Dopo un difficile inizio, Halo torna a risplendere

Le prime stagioni sono state piuttosto lunghe durante il suo primo anno di vita, prova delle difficoltà iniziali dello studio, ma secondo il team l’andamento è cambiato con il lancio del Winter Update nello scorso dicembre: da allora la cadenza dei contenuti è migliorata in modo evidente, una tendenza che Sean Baron, responsabile del settore Live Service, ritiene diventerà la norma in futuro.

“La Stagione 4 è molto eccitante per me perché segnerà il terzo rilascio puntuale per il team del Live Service di Halo Infinite”, afferma Baron. “Conoscete il detto: ‘Una volta è un caso. Due volte è una coincidenza. Tre volte è uno standard’. Penso che sia questo il punto in cui ci troviamo ora: stiamo vedendo il risultato dell’attenzione alla coerenza. E non potrei essere più entusiasta del fatto che la squadra ci sia arrivata.”

343 Industries ha finalmente preso l’abitudine di rilasciare i contenuti in tempo, il che rappresenta una notevole vittoria per un franchise che tenta di affermarsi come titolo live-service. Dalle dichiarazioni di Baron, possiamo intuire che non sia stato affatto un compito facile, ma questo non vuol dire che il team non abbia altre sorprese nel proprio arsenale: “Abbiamo ancora molto spazio per migliorare: lavoreremo sempre per trovare nuovi modi per migliorare e garantire la prevedibilità del servizio. Ma sono molto soddisfatto dei progressi compiuti e non vedo l’ora di arrivare a quattro successi di fila con la Stagione 5 nel corso dell’anno”.

Logo di 343 Industries

Nonostante i recenti successi, la software house dietro l’ultimo Halo si sta ancora impegnando per garantire che gli elementi live-service siano significativamente migliorati rispetto a quelli rilasciati alla fine del 2021 e del 2022: “Dove dobbiamo iniziare a mostrare miglioramenti più degni di nota è la qualità. Qualità sia tecnica che esperienziale. La mia speranza è che nei prossimi rilasci e aggiornamenti inizieremo a vedere la qualità fare gli stessi salti che abbiamo visto con la consistenza e la soddisfazione”

La nuova forma di Halo

Halo Infinite è stato lanciato nel dicembre 2021, dopo un ritardo che ha compromesso la possibilità di essere lanciato insieme all’uscita di Xbox Series X/S. Con Halo Infinite, per la prima volta nella storia del franchise, la serie ha abbracciato la formula del live-service e offre le modalità multiplayer completamente free-to-play.

Uno degli infetti della modalità Infection in arrivo con la stagione 4.

È stata anche la prima volta che un gioco principale del franchise è stato lanciato senza caratteristiche fondamentali come la cooperativa locale e la Fucina, che 343 Industries ha poi eliminato per affrontare al meglio il feedback dei giocatori e i vari aggiornamenti. Nonostante abbia attirato 20 milioni di giocatori al lancio, Microsoft ha ammesso che Halo Infinite ha “inciampato e incespicato” al suo arrivo, ma ha sostenuto 343 Industries fino alla sua recente ripresa.