Skull and Bones: sembrava non uscire più, invece arriverà e non sulle console

Skull and bones annunciato

Brutte notizie per i giocatori console che non vedevano l’ora di mettere le mani sopra Skull and Bones: sembra che l’imminente closed beta test del nuovo gioco piratesco di Ubisoft sarà giocabile esclusivamente su PC.

Uno sviluppatore di Skull and Bones ha dichiarato che il test “non è mai stato pensato per le console”, nonostante ai giocatori sia stata data la possibilità di iscriversi tramite PlayStation 5 e Xbox Series X\S.

La closed beta di Skull and Bones

Pare che l’atteso Skull and Bones, programmato e rimandato da tempo immemore, sia pronto a fare qualche passettino avanti! Ma c’è un ma. Durante il recente Ubisoft Forward, l’azienda ha annunciato l’intenzione di rendere disponibile una closed beta di Skull and Bones ad alcuni giocatori che si prenoteranno sul sito. Prevista dal 25 al 28 Agosto, nessuna dichiarazione sulla closed beta aveva fatto intendere che non sarebbe stata disponibile su console, ma è comunque successo: niente Xbox e niente PlayStation, se volete essere tra i fortunati che ad agosto proveranno Skull and Bones, sappiate che potrete farlo solamente su PC.

Skull and Bones, annunciato per la prima volta nel 2017, è nato dalle ceneri di un DLC di Assassin’s Creed 4, che venne poi trasformato in una nuova IP che, a sua volta, ha subito nel corso degli anni diverse variazioni. Ad oggi il gioco è diventato più noto per i numerosi problemi di produzione e i continui rinvii, piuttosto che per i contenuti mostrati dai vari trailer. Dopo aver atteso per anni il nuovo gioco piratesco di Ubisoft, per alcuni già vecchio, i giocatori dovranno accettare l’ennesima brutta notizia: la prima versione giocabile di Skull and Bones non sarà disponibile su console.

Niente crossplay per la beta: potrà essere giocata solo su PC

Tutto questo accade pochi giorni dopo l’annuncio di Ubisoft, che affermava che la beta darà la possibilità di provare il titolo assieme ad altri 19 giocatori, così da permettere al team di ricavare informazioni preziose per mettere in piedi la versione definitiva del gioco. Secondo il comunicato, questa closed beta avrebbe usufruito della funzionalità crossplay tra le varie piattaforme, facendo intendere che fosse giocabile non solo su PC, ma anche sulle console di Sony e Microsoft.

Ad oggi non sappiamo quale sia la ragione, fatto sta che pochi giorni dopo aver dichiarato la natura multi-piattaforma della beta, Ubisoft è tornata sui propri passi e, inevitabilmente, la gestazione dietro Skull and Bones si è dimostrata ancora una volta tutt’altro che tranquilla. Insomma, sembra quasi che Ubisoft stia facendo di tutto per farsi odiare dalla sua community, già particolarmente amareggiata dai continui rinvii che hanno colpito per anni Skull and Bones.

Nonostante non ci sia stato nessuna dichiarazione ufficiale in merito, la conferma di questa notizia arriva direttamente dal sito di Ubisoft: nella pagina dedicata alle iscrizioni per la closed beta, sia PlayStation 5 che Xbox Series X/S sono state rimosse.

Per quanto riguarda l’uscita di Skull and Bones, che ricordiamo è stato rinviato più di cinque volte, Ubisoft ha dichiarato che il gioco sarà lanciato nell’anno fiscale 2023/2024, senza però indicare una finestra di uscita precisa: un ulteriore segnale allarmante per un gioco che dovrebbe essere il “successore spirituale” dell’amato Assassin’s Creed IV: Black Flag.

Cosa aspettarsi da Skull and Bones?

Quando il gioco è stato annunciato per la prima volta, doveva uscire nel 2018 su PS4, Xbox One e PC, ma dopo i già citati numerosi ritardi e rinvii, Skull and Bones ha abbandonato del tutto PS4 e Xbox One, abbracciando esclusivamente le console di ultima generazione, almeno per quanto riguardo il gioco definitivo. Se vi state chiedendo cosa bisogna aspettarsi da questo sfortunato titolo a tema pirati, facendo affidamento su ciò che abbiamo visto finora, possiamo dire che Skull and Bones sembra essere un open-world standard alla Ubisoft.

Comincerete l’avventura nei panni di un pirata naufrago che comincia a seguire la propria strada fino a diventare una leggenda dei pirati. Ci sono missioni da affrontare, hub da visitare e un’ampia personalizzazione della nave. Nato come gioco PvP, Skull and Bones si è evoluto fino a diventare una sorta di gioco di sopravvivenza a base di battaglie navali, che può essere affrontato anche interamente in solitaria. Si tratta di un cambiamento piuttosto drastico rispetto alla visione originale, tuttavia, il multiplayer di Skull and Bones esiste ancora.

Sebbene l’intero gioco possa essere giocato da soli, potrete godervelo assieme ad altri giocatori: quando si intraprende una missione a contratto e si parte per il mondo per guadagnare bottino, è possibile invitare un altro giocatore nel proprio gruppo e affrontare la missione in compagnia. Anche se questo renderà il gioco un po’ più semplice e dovrete dividere parte dei guadagni, spesso vi troverete ad affrontare più nemici e a guadagnare più bottino di quello che la vostra sola stiva potrebbe permettersi.