Kojima e Apple, finalmente anche la mela morsicata inizierà ad avere i suoi AAA

kojima si butta su apple

Durante il keynote della WWDC 2023 di Apple, Hideo Kojima ha annunciato che Death Stranding Director’s Cut arriverà per Mac nel corso di quest’anno.

L’ultima fatica del padre di Metal Gear non è l’unica novità del rapporto tra Kojima Productions e il mondo Mac: se volete scoprire tutti i succosi dettagli, siete nel posto giusto.

Il protagonista di Death Stranding osserva una gigantesca e misteriosa creatura che distrugge tutto ciò che la circonda.

I giochi di Hideo Kojima pronti ad approdare sugli schermi Apple

L’annuncio di Hideo Kojima è solo una parte dell’ultima e importantissima conferenza Apple: oltre alla presentazione delle tanto vociferate cuffie per la realtà aumentata, l’Apple Vision Pro da 3.499 dollari, l’azienda ha condiviso diverse notizie su una linea aggiornata di Mac e maggiori dettagli sulle prossime iterazioni di iOS, ovvero iPadOS, WatchOS e MacOS.

Mentre Apple elogiava la potenza dei suoi ultimi chip M2 e presentava una nuova modalità di gioco disponibile per Sonoma, l’ultimo sistema operativo per Mac, Kojima ha fatto una breve ma interessante apparizione in cui ha espresso tutto il suo entusiasmo per i prodotti dell’azienda.

“Ciao a tutti, sono entusiasta di essere qui per parlarvi di ciò a cui stiamo lavorando per il Mac. Sono un fan sfegatato di Apple da quando ho comprato il mio primo Mac nel 1994. Il mio sogno è stato quello di vedere il miglior lavoro del mio team prendere vita sul Mac. Ora stiamo entrando in una nuova era per i giochi su Mac”.

La partnership tra Kojima Productions e Apple

Nel corso della conferenza dedicata ai giochi del Worldwide Developers Conference, il celebre game director ha rivelato che porterà Death Stranding Director’s Cut su macOS, ma anche altri titoli firmati dallo studio Kojima Productions. A tal fine, Kojima ha dichiarato che il supporto del suo studio per il mondo Mac inizierà “più avanti nel corso dell’anno”, con il lancio del tanto discusso e amato Death Stranding Director’s Cut.

Sebbene l’arrivo di Sam Porter Bridges sugli schermi Apple sia un’ottima notizia, ancora più eccitante è il fatto che questa partnership non si fermerà con Death Stranding: Kojima ha dichiarato che “questo è solo l’inizio, e stiamo lavorando attivamente per portare i nostri titoli futuri sulle piattaforme Apple“.

Una notizia che dimostra e conferma, dopo anni di indifferenza, l’impegno di Apple nell’aprirsi all’universo videoludico, in particolare ai giochi AAA. L’anno scorso l’azienda ha annunciato che l’acclamato Resident Evil Village di Capcom sarebbe arrivato sui suoi schermi, insieme a titoli come No Man’s Sky di Hello Games: uno dei giochi più rivalutati e amati in circolazione, e gran parte del merito va all’incredibile supporto degli sviluppatori e ai numerosi aggiornamenti gratuiti che il titolo riceve abitualmente.

L’open universe di Hello Games era originariamente previsto per la fine del 2022, ma non è andato tutto secondo i piani: dopo un paio di slittamenti, il 1° giugno No Man’s Sky è arrivato sui Mac di tutto il mondo. Detto questo, tornando all’ultima fatica di Hideo Kojima, se non conoscete il titolo di seguito troverete alcune informazioni al riguardo!

Il misterioso Death Stranding

In un futuro non troppo lontano, un misterioso evento noto come Death Stranding ha aperto un varco tra il mondo dei vivi e quello dei morti, facendo sì che grottesche creature dell’aldilà si aggirino nella nostra dimensione, ovvero un mondo caduto e segnato da una società desolata. Nei panni del silenzioso e carismatico Sam Porter Bridges, interpretato da Norman Reedus, la vostra missione sarà quella di riunire un mondo distrutto un passo alla volta e ridare speranza all’umanità. Come? Collegando gli ultimi sopravvissuti di un’America decimata.

Sam Bridges osserva una balena gigante fluttuare nel mondo desolato di Death Stranding.

Se siete dei cinefili sarete felici di sapere che, oltre alla grandiosa regia di Hideo Kojima che impreziosisce magistralmente ogni cinematic, Death Stranding vanta un cast di attori che non ha nulla da invidiare alle grandi produzioni hollywoodiane. Parliamo di star del calibro di Mads Mikkelsen, Troy Baker, Léa Seydoux, Lindsay Wagner e Margaret Qualley: a loro si aggiungono anche due attori d’eccezione, ovvero i registi Guillermo del Toro e Nicolas Winding Refn.

Grazie ai vari miglioramenti tecnici e gli aggiornamenti al gameplay, Death Stranding Director’s Cut offre un’esperienza molto più accogliente e avvincente sin dall’inizio, soprattutto per i nuovi giocatori: è probabilmente la versione migliore per lanciarsi nello strano e fantastico videogioco d’azione e avventura diretto da Hideo Kojima. Detto questo, se volete avere maggiori dettagli sul gioco e i contenuti offerti dalla Director’s Cut, vi rimandiamo alla nostra recensione: potete trovarla qui.

L’apparizione di Kojima alla WWDC 2023 potrebbe essere solo l’inizio di una serie di annunci che proseguiranno durante il Summer Game Fest di questo giugno: il game director nipponico potrebbe tornare a parlare di Death Stranding 2, presentato per la prima volta durante i Game Awards dello scorso anno, oppure potrebbe rilasciare qualche aggiornamento sul film live-action di Death Stranding, che vede Alex Lebovici, produttore degli Hammerstone Studios, coinvolto nel progetto.