Qual è un videogioco perfetto per la spiaggia? Un videogioco pieno di sabbia: la descrizione perfetta per Setris.
Il mondo dei videogiochi è fatto di innovazioni e anche di perle del passato che rimarranno nella storia per sempre: una di questa è sicuramente Tetris.
Il videogioco con i mattoncini colorati tra qualche giorno compirà 39 anni, ma ancora oggi è ricordato con grande passione dai vecchi nostalgici delle sale arcade.
La fama di Tetris non è dimostrata solo dal fatto che ne stiamo parlando ancora oggi, ma anche dalle numerose opere secondarie che gli sono state dedicate nel tempo.
Ultimo in ordine cronologico è il film uscito nelle sale lo scorso marzo che ha raccontato le origini del gioco dei “tetramini“.
Tetris è comunque stato fondamentale anche per l’ispirazione di altri videogiochi arcade arrivati successivamente: alcuni più riusciti, altri invece un po’ bizzarri come vedremo oggi.
In questo articolo infatti parleremo di Setris: un nuovo gioco disponibile online gratuitamente è che fa impazzire per la sua follia.
Setris non è altro che Tetris, ma pieno di sabbia. Detta così non significa proprio nulla, ma in realtà è questa la definizione più sensata.
Il suo nome infatti è una combinazione tra la parola inglese “sand” (sabbia) e appunto “Tetris”: ma di che videogioco si tratta esattamente?
Qualche appassionato di Tetris e di rompicapo in generale ha pensato bene di creare una versione del celebre gioco arcade nella quale tutto è composto da granelli di sabbia.
In poche parole i tetramini, ovvero i classici pezzi colorati del Tetris, non sono più solidi, ma sono formati interamente da sabbia e seguono la fisica di questo composto.
Il gameplay di Setris è identico a quello di Tetris: bisogna incastrare dei mattoncini al fine di completare ed eliminare delle strisce orizzontali.
La particolarità è che è tutto fatto da granelli di sabbia e dunque quando un pezzo cade al suolo non rimane intatto, ma si scompone in tanti minuscoli granelli che scivolano sotto l’effetto della gravità.
Dato che con i granelli di sabbia e i pezzi che si sfaldano sotto il peso della gravità è praticamente impossibile creare delle strisce orizzontali perfette, il creatore ha pensato bene di basarsi sui colori dei pezzi.
Per eliminare una striscia bisogna creare un ammasso di sabbia da sinistra a destra dello stesso colore.
Detto in questo modo è praticamente incomprensibile, ma in realtà è molto più facile a farsi che a dirsi.
Molti giocatori hanno mostrato i loro gameplay su YouTube: a quanto pare è un titolo ancor più persuasivo di Tetris e vi potrà portare via anche parecchie ore del vostro tempo.
Il tutto impreziosito da una versione rimasterizzata della classica colonna sonora di Tetris.
Se volete giocare vi basterà andare sul sito itchi.io dove potete scaricare gratuitamente Setris sia per PC Windows che per Linux.
Vi potete sbizzarrire a superare i tempi migliori dei vostri amici oppure superare tutte le sfide più difficili proposte dallo sviluppatore.
This post was published on 2 Giugno 2023 9:30
Il mondo di Kohei Horikoshi è sicuramente un mondo fascinoso: l’80% delle persone che ci…
Finalmente il rubino torna ad essere giocabile e i luoghi si evolvono e mostrano alcune…
Noi crediamo fermamente che Square Enix ce la stia mettendo veramente tutta per evitare di…
Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…
Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…
Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…