Il co-creatore di Sonic, Yuji Naka, è stato condannato a oltre 2 anni di carcere

creatore di sonic in carcere

Il co-creatore di Sonic the Hedgehog, Yuji Naka, dovrà scontare una pena detentiva di 2 anni e mezzo e una multa di 1,2 milioni di dollari per l’abuso di informazioni privilegiate mentre lavorava per Square Enix.

I procuratori di Tokyo affermano che Naka, nonostante abbia ammesso la sua colpevolezza, non ha mostrato alcun segno di rimorso.

Sonic e Yuji Naka, il co-creatore del gioco

L’arresto di Yuji Naka

Era il novembre del 2022 quando il leggendario co-creatore di Sonic the Hedgehog è stato arrestato per una serie di crimini avvenuti a dicembre 2019. In questo periodo Naka ha acquistato le azioni della software house Aiming prima che venisse annunciato il suo coinvolgimento nel gioco mobile di Dragon Quest Tact.

A dicembre del 2022, è stato arrestato una seconda volta per aver acquistato all’inizio del 2020 le azioni di ATeam, sviluppatore che da lì a poco avrebbe lavorato ad un altro gioco mobile, ovvero lo sfortunato Final Fantasy 7: The First Soldier. Tutto questo ha portato inevitabilmente i procuratori di Tokyo ad accusare formalmente Yuji Naka di insider trading,

Le accuse di insider trading

L’insider trading è un crimine che consiste nella compravendita di azioni di una determinata società da parte di soggetti che, grazie al loro ruolo aziendale o attività professionale, sono venuti in possesso di informazioni riservate. Chi compie il crimine di insider trading, una volta scoperto che i prezzi delle azioni aumenteranno a breve, le acquistano prima del suddetto aumento, traendone un vantaggioso profitto.

Sonic vestito da ladro

Naka si è dichiarato colpevole a marzo di quest’anno e ora è stato condannato a scontare due anni e mezzo di carcere. Inoltre, Naka è stato multato due volte, la prima volta per 2,5 milioni di yen e la seconda per 170 milioni di yen, che corrispondono a poco più di 1 milione di euro in totale. Tuttavia, la difesa di Naka chiede la sospensione della pena e la riduzione delle multe, sostenendo che il co-creatore di Sonic “ha accidentalmente visto informazioni che non avevano alcuna relazione con il suo lavoro”.

Da Sonic a Balan Wonderworld: la caduta in disgrazia di Yuji Naka

Yuji Naka è considerato una leggenda dell’industria dei videogiochi. Non solo è stato il co-creatore del riccio più famoso del mondo, ma è stato anche presidente del Sonic Team di SEGA, ruolo che ha rivestito fino al 2006. Naka aveva cominciato a lavorare per SEGA nel 1984 e, durante un periodo durato oltre due decenni, ha partecipato allo sviluppo di numerosi giochi come Phantasy Star II, Night into Dreams, Phantasy Star Online e diversi titoli di Sonic The Hedgehog.

Naka, assieme a Naoto Ohshima e Hirokazu Yasuhara, ha sviluppato il primo gioco di Sonic, uscito nel 1991 per il Sega Mega Drive, allo scopo di fornire a Sega una mascotte in grado di competere con Mario di Nintendo. Il suo successo ha aiutato Sega a diventare una delle aziende leader nel settore dei videogiochi, durante la quarta generazione di console, all’inizio degli anni novanta.

Naka circondato da prodotti a tema Sonic

Sonic the Hedgehog è una delle serie di videogiochi più vendute di sempre, in grado di registrare nel 2016 oltre 140 milioni di unità vendute e un incasso di oltre 5 miliardi di dollari nel 2014. Le vendite della serie sono aumentati nel 2022, quando i giochi free-to-play per dispositivi mobile hanno totalizzato 1,5 miliardi di dollari. I giochi di Sonic sono considerati una vera e propria icona degli anni ’90 e sono annoverati tra i più grandi di tutti i tempi.

Tuttavia non è stata una carriera contornata da soli successi: quando Naka è entrato a far parte di Square Enix, ha lavorato ad un gioco che oggi è considerato da molti uno dei peggiori di tutti i tempi: Balan Wonderworld. Uscito nel 2021, Balan Wonderworld è un platform 3D che avrebbe dovuto segnare l’ingresso di Naka nell’industria videoludica moderna, purtroppo non tutto è andato secondo i piani: il gioco è stato pesantemente stroncato sia dai fan che dalla critica.