Fable 4: Xbox dopo il primo trailer forse ne vedremo un altro, ecco le indiscrezioni

nuovo trailer di fable 4

Nulla è certo, ma molti appassionati di videogiochi, e soprattutto fan di Fable, sono convinti che Xbox potrebbe presentare l’attesissimo Fable 4 durante l’imminente Showcase previsto per l’11 giugno.

Considerando i numerosi segnali e indizi emersi nell’ultimo post di Xbox apparso su Twitter, la possibilità sembra davvero concreta. Se volete scoprire a cosa ci riferiamo, troverete tutte le informazioni – e le prove – al riguardo nei paragrafi seguenti!

Cover del primo Fable

Il ritorno di Fable è davvero così vicino?

Secondo voi, quanto tempo ci vuole per ripulire tutti quei brillantini? Non sapete di cosa stiamo parlando? Bene, ve lo sveliamo subito! Il 30 maggio, l’account Twitter ufficiale di Xbox ha condiviso un video piuttosto “home made” dove possiamo vedere tantissimi brillantini e ascoltare una musica piuttosto famigliare, il tutto accompagnato dalla didascalia: “Amate i giochi quanto noi? Allora non potete perdervi l’Xbox Games Showcase”.

Cosa centra Fable? Beh, prima di tutto è abbastanza facile ricollegare i brillantini alla fiabesca polvere di fata, inoltre, come ha fatto notare un fan su Reddit, la musica di sottofondo corrisponde a una traccia della colonna sonora del primissimo Fable. Questi indizi hanno portato diverse testate giornalistiche a prendere come certa la notizia che vede Fable 4 tra i protagonisti del prossimo Showcase Xbox, che vi ricordiamo è previsto per l’11 giugno.

Prove, speculazioni e tanti dubbi

Se la polvere di fata vi sembra un indizio fin troppo vago, forse è perché avete dimenticato il sentiero luminoso che, durante le missioni, guidava i giocatori di Fable verso i vari obiettivi dell’avventura. Sebbene non sia presente nel capitolo originale, il sentiero “breadcrumb” è stato introdotto in Fable II del 2008 ed è stato successivamente utilizzato anche in Fable III del 2010.

Il sentiero luminoso di Fable

Poiché l’ultimo gioco della serie, Fable 3, è uscito ben tredici anni fa, in molti hanno ipotizzato che Xbox possa annunciare persino una sorta di raccolta rimasterizzata dell’intera trilogia. Detto questo, non essendoci dietro nessun annuncio diretto ufficiale, vi consigliamo di prendere con le pinze queste varie supposizioni, così che l’11 giugno possiate evitare delusioni di ogni genere.

Ad aumentare i dubbi sulla presentazione del nuovo Fable, ci sono le dichiarazioni di Andy Robinson, capo redattore di Video Game Chronicle, emerse all’inizio di quest’anno. Robinson aveva dichiarato che il reboot di Fable non uscirà a breve, poiché il gioco era entrato in piena produzione solo di recente.

Fable 4 sarà “un nuovo inizio”

Annunciato nel 2020 e descritto come “un nuovo inizio”, pare che il reboot di Fable sia incappato in alcuni problemi di sviluppo, dovuti all’insistenza di Microsoft affinché Playground Games – sviluppatore di Forza Horizon – utilizzasse motori interni al posto del nuovo Unreal Engine 5. Inoltre, è stato affermato che lo sviluppo del reboot stava procedendo a rilento a causa delle difficoltà di Playground nell’adattarsi alla realizzazione di un titolo open-world di stampo RPG. Fortunatamente, Matt Booty di Microsoft si è ricreduto, dimostrandosi molto ottimista al riguardo.

“Ci sono cose che vorrei poter condividere e mostrare, perché alcune delle cose che ho visto sono davvero incoraggianti. A volte c’è il rischio che il team che si occupa di RPG non faccia un gioco di corse o viceversa. Non si vuole che il team degli sparatutto faccia un gioco di costruzioni per bambini. Si possono creare problemi. Ma Playgroung ha una grande base tecnologica, ha una passione per l’IP e ha dimostrato un grande impegno per l’artigianato e la qualità. […] Durante le prime revisioni, ho condiviso un po’ di scetticismo, dicendo: “Mi sembra che stiamo uscendo un po’ dal tracciato”, ma da allora l’hanno messo a tacere. Non vedo l’ora che tutti lo vedano”.

Se Fable sarà davvero presente al prossimo evento di Microsoft, nonostante gli evidenti e numerosi indizi, purtroppo non possiamo saperlo. L’unica certezza che abbiamo in merito è la presenza di Starfield, anche se tecnicamente si tratta di uno show separato, che arriverà subito dopo l’Xbox Showcase.