LEGO colpisce ancora con Pac-Man | Prezzo e data d’uscita del cabinato da costruire

pac man lego

LEGO continua la sua serie nostalgica di set dedicati a videogiochi arcade: stavolta punta tutto su Pac-Man con un cabinato da costruire.

Da qualche anno LEGO sta puntando molto sulla nostalgia dei videogiocatori e dopo averci deliziato con i set dedicati a Super Mario, stavolta punta tutto su Pac-Man.
La celebre azienda dei mattoncini colorati ha infatti presentato un nuovo set che ci fa ricostruire in maniera fedele un cabinato arcade degli anni ’80.

Pac-Man è sicuramente uno dei videogiochi più famosi di sempre e che ha fatto la storia di questo media: ideato nel 1980 da Tōru Iwatani, ancora oggi è considerato uno dei padri fondatori dei titoli arcade da sala giochi.
LEGO non poteva lasciarsi sfuggire l’idea di dedicare un set alla celebre pallina gialla mangia-fantasmi.

Pac-Man

Il nuovo set LEGO dedicato a Pac-Man si aggiunge alla linea “set per adulti” della quale fanno parte anche il set dedicato a Star Wars, Sonic, Horizon Forbidden West e molto altro.
Si tratta invece di un altro grande tuffo negli anni ’80 dopo i set dedicati all’intramontabile Super Mario.

Un fedele cabinato arcade dedicato a Pac-Man

L’annuncio di questo nuovo set è stato davvero una grande sorpresa per i fan: qualche giorno fa LEGO aveva pubblicato un semplice teaser su Twitter, ma stavolta ha rivelato ogni dettaglio.
L’azienda ha mostrato il set nella sua interezza rivelando il numero di pezzi e soprattutto il prezzo e la data d’uscita.

Il set di Pac-Man comprende ben 2651 pezzi che servono a costruire un fedele cabinato arcade anni ’90 griffato con il marchio della celebre pallina gialla.
Una volta assemblato, il cabinato presenta anche delle chicche per i più appassionati e anche dei segreti tutti da scoprire.

LEGO Pac-Man

Oltre alla schermata che riproduce fedelmente un livello di Pac-Man, il cabinato di mattoncini presenta anche la fessura illuminata dove inserire le monete da 25 centesimi, pulsanti e joystick come fosse una mini versione di quelli che erano presenti nelle vecchie sale giochi.

Non è finita qui perché sulla cima del cabinato c’è una statuetta di Pac-Man inseguito dai due fantasmini Blinky e Clyde, ma il vero segreto è che queste figure si possono ruotare per ribaltare la situazione con il protagonista che insegue i due fantasmi, diventati blu come succede all’interno del gioco.

Sotto la schermata principale del cabinato, inoltre, è presente un altro piccolo segreto: una ragazza LEGO intenta a giocare a un cabinato in miniatura uguale a quello del set.

Ecco il cabinato LEGO di Pac-Man: prezzo e data d’uscita

Il cabinato LEGO di Pac-Man non è però soltanto un oggetto da collezione: tramite una manovella sul lato si può azionare la schermata e simulare una reale partita.
Un meccanismo che era già presente in uno dei primi set dedicati a Super Mario e che rende il tutto molto più interattivo e godibile.

L’intero cabinato è alto 32 centimetri, largo 25 cm ed è davvero una meraviglia della meccanica: il designer Sven Franic che ha progettato il set ha dichiarato che il 70% del tempo e delle risorse sono state spese proprio per il meccanismo a manovella che simula le partite.
Un ulteriore passo in avanti dopo i set dedicati a Mario e al NES.

cabinato arcade Pac-Man LEGO

Il set è stato presentato in occasione del 43° anniversario di Pac-Man e sarà disponibile sul sito e nei negozi a partire dal 4 giugno.
Un modo davvero giocoso di rivivere i pomeriggi spesi all’interno delle sale giochi.
Il suo prezzo è di 269,99 €