DOOM gira anche sul Televideo | Un tuffo nel passato con questa mod

Doom giocato su televideo

Un tempo sul Teletext si leggevano notizie e informazioni d’attualità, adesso si gioca a DOOM e se avete demoni sul Televideo potete sempre contare sul Doomguy.

Nell’ultimo periodo i modder di tutto il mondo stanno portando avanti una sfida senza precedenti: giocare ai videogiochi attraverso supporti sempre più bizzarri.
A quanto pare il gioco che più viene utilizzato come cavia di questi esperimenti è il primissimo DOOM, considerato da molti il padre fondatore degli sparatutto in prima persona.

La saga di DOOM ancora oggi è tra le più amate e apprezzate dai videogiocatori, tant’è che i mod ce la mettono tutta per provare il titolo in tante salse diverse.
Ciò che sono riusciti a fare stavolta però ha davvero dell’incredibile: dei modder sono riusciti a giocare il titolo di Id Software attraverso il Televideo.

DOOM

I più giovani di voi forse non avranno mai sentito parlare del Televideo dato che al giorno d’oggi non è più attivo sulle principali emittenti televisive.
In realtà il suo nome ufficiale è teletext e permetteva di leggere notizie e informazioni di vario genere in formato testuale attraverso il televisore.

Il teletext ritorna, ma solo per giocare a DOOM

Con il diffondersi sempre più massiccio di internet e soprattutto delle smart TV che permettono agli utenti di collegarsi sul web per notizie e informazioni, il servizio dei teletext è stato via via dismesso su tutte le emittenti televisive.
Questo modder ha però voluto farci fare un tuffo nel passato, ma facendoci giocare a DOOM attraverso il Televideo.

Attraverso il Televideo potevamo leggere notizie dell’ultimo ora, la prima pagina dei principali quotidiani nazionali, notizie di sport, finanze, consultare gli orari dei trasporti pubblici e il meteo, ma mai avremmo pensato di poter anche giocare ai videogiochi.
A quanto pare adesso si può grazie al grandissimo lavoro di questo modder.

La pagina iniziale del Televideo RAI

Il modder ha anche spiegato in maniera dettagliata tutto il processo che ha dovuto intraprendere per far girare DOOM attraverso il Teletext.
Il risultato è per forza diverso rispetto a un normale emulatore per PC o per altre piattaforme, ma è comunque un risultato straordinario che va provato almeno una volta nella vita.

DOOM giocabile su Teletext: ecco le prove

Lukneu, il modder che ha compiuto l’impresa, ha spiegato che prima di tutto ha dovuto emulare il gioco su un PC per forza di cose, successivamente ha trasmesso il segnale dal computer a una TV a tubo catodico.
Ha poi utilizzato un software di lettura del televideo per far apparire il gioco sul teletext.

Si tratta di un lavoro svolto in maniera egregia anche se, come afferma lo stesso modder, ha voluto di proposito impostare un livello grafico e di dettagli più basso.
Questo per dare un effetto molto più retrò al tutto dato che ha voluto utilizzare la primissima versione del teletext risalente al 1976.

Questo è il video che lukneu ha pubblicato per dare una dimostrazione della sua impresa:

Per giocare al titolo bisogna innanzitutto collegarsi alla pagina GitHub dove il modder ha caricato i file e ha spiegato brevemente come funziona.
Il titolo può essere giocato attraverso il file “WAD” ovvero il motore di gioco dei primi due capitoli di DOOM che contiene sprite e informazioni sui livelli.

Altro che emulatori illegali per Nintendo Switch, il futuro del gaming è il Televideo.