Bloodborne su PC: a quanto pare ci sono le prove

bloodborne per pc esiste

Bloodborne è uno dei titoli più apprezzati della scorsa generazione e molti appassioanti, scontenti delle rpestazioni ottenute dal gioco su PlayStation 4, ne richiedono l’approdo su PC ad una qualità migliorata. Se From Software non risponde, ecco che i modder rimediano.

Cosa succede a Bloodborne?

Bloodborne wallpaper
Si torna dove si è stati bene

Bloodborne è un gioco sviluppato da From Software, rilasciato sul mercato nel lontano 2015. Il titolo venne apprezzato in maniera smisurata, anche da chi non si era mai approcciato ai titoli di From come Dark Souls o Demon’s Souls.

Nonostante la qualità artistica e d’intrattenimento del titolo, non passarono inosservati i problemi tecnici che logoravano il titolo: tra quelli in parte corretti come la lentezza dei caricamenti, e quelli mai risolti come l’instabilità del frame rate, i giocatori hanno comunque continuato ad alimentare l’amore verso il titolo, pregno di tutta la poetica di Hidetaka Miyazaki, l’autore.

Gli anni passano e i giocatori continuano ciclicamente a chiedere, a sperare, in qualcosa che riesca a ridare vita all’affascinante seppur decadente mondo di Yharnam. Eppure, finora, ogni rumor riferito a eventuali sequel, remake o remaster, si è dimostrato nulla più che semplice voce di corridoio, mai tramutata in realtà.

Ma se From Software non si muove per fare qualcosa, ci pensano i dataminer.
Un dataminer infatti, ha soddisfatto il sogno di molti fan del gioco, riaccendendo le speranze di una versione del titolo giocabile su PC. Bloodborne nasce infatti come esclusiva per PlayStation 4 ma, a differenza di altre come Horizon: Zero Dawn o God Of War (2018) non è mai approdato ufficialmente su PC. Fino a oggi almeno.

Bloodborne su PC? Ecco le prove!

Bloodborne PC
Ci siamo?

Ma quindi è vero che Bloodborne, il capolavoro di From Software uscito in esclusiva su PlayStation 4, sia finalmente fruibile nella sua interezza su PC?
A quanto pare, alcuni elementi hanno innescato la speculazione: è bastato uno screenshot e il nome di un file, per accendere la speranza di molti: Bloodborne: The Old Hunters Edition è giocabile interamente su PC.

A scoprire tutto, pare essere stato un dataminer di nome Lance McDonald. Analizzando uno screenshot pubblicato da un environment artist di From Software, ha notato come il file, avesse un nome che lasciasse intuire che fosse stato acquisito da una build per PC.

Ciò significa, a detta di McDonald, che una build per PC di Bloodborne esiste!
Parlando dell’immagine, caricata Bloodborne’s Fandom Wiki, McDonald dice:

Ho solo notato qualcosa di figo. Gli screenshot dell’Urna di Petrolio, pubblicati sulla Bloodborne’s Fandom Wiki, annotano il contributo di Marcos Domenech, un environmente artist di From Software. Gli screenshot sono stati fatti usando la versione Windows di Bloodborne

Lance McDonald ha poi precisato quella che è una pratica dei programmatori, che confermerebbe la storia:

Molti artisti hanno utilizzato una versione per PC di Bloodborne per il loro lavoro, ma gli screenshot di Marcos sono fatti utilizzando l’effettiva versione completa del gioco, che gira su Windows, e non in una primordiale versione “Progetto Bestia” (lo si può notare dall’icona del caricamento nell’angolo)

Lance McDonald continua la sua analisi, arrivando a una conclusione:

Dunque Marcos, probabilmente possiede una versione del gioco completo che gira su PC. Pazzesco.
Gli screenshot sono nominati ‘SPRJ-win64’ che è il nome che convenzionalmente viene usato quando si acquisiscono screenshot nel menù di debug. [Gli screenshot] sono inoltre, sicuramente acquisiti tramite debug camera, a cui nessuno aveva accesso finché non ho rilasciato la mia patch un mese fa

Tutte le parti del titolo sono presenti su PC?

Bloodborne villaggio dei pescatori
E questo che posto è?

Se vi state chiedendo fino a che punto vi potreste spingere su questa versione di Bloodborne su PC, la risposta potrebbe sorprendervi. Sempre dalle parole di Lance McDonald, possiamo avere un’idea di cosa comprenda questa versione del gioco:

Gli screenshot sono presi dal Villaggio dei Pescatori (Fishing Hamlet in inglese), ciò che significa che su PC gira l’intero gioco più il DLC.

È giusto precisare che molti giochi vengono sviluppati su PC, quindi non è così strano che esista una versione PC per gli sviluppatori. Lo stesso McDonald ammette che si tratta più di “frustrazione” mista a speranza, una speranza che notizie del genere tendono a riaccendere negli appassionati, siano essi giocatori PlayStation che PC.