“Un nuovo Dark Souls”, questa volta però con dei temibili Gattini pronti a vedersela con i ratti

dark souls ma con i temibili gattini

Preparatevi all’arrivo di un nuovo RPG action dark fantasy con protagonisti dei gatti umanoidi. Avete capito bene, un souls like a base di gatti, spade e sangue.

Kristala, è questo il titolo in fase di sviluppo negli studi di Astral Clocktower Studios, vi metterà nei panni di un adorabile guerriero chiamato a padroneggiare la magia di sei cristalli sacri, così da poter combattere una terribile maledizione che ha mutato in mostri le altre creature del mondo.

Artiwork in cui vediamo un ratto umanoide sfidare uno dei felini protagonisti del gioco.

Kristala: un nuovo souls like è in arrivo

Da quando FromSoftware ha rivoluzionato il genere degli action RPG con la serie Dark Souls, ben oltre dieci anni fa, gli sviluppatori di tutto il mondo hanno cercato di ricreare la sua formula vincente, dando vita quasi ad una sorta di caccia all’oro.

Kristala è un soulslike indie caratterizzato da un look dark fantasy e un combat system particolarmente impegnativo, che si rifà direttamente alla celebre saga Dark Souls, ma con una sostanziale differenza: a Kistrala si gioca nei panni di un gatto.

Gatti armati fino ai denti, ma non è Skyrim

Il gioco di Astral Clocktower Studios è uno dei tanti progetti fortemente ispirati alla formula souls creata da FromSoftware, nati allo scopo di aggiungere un tocco abbastanza personale da poter conquistare il pubblico di riferimento, evitando di riproporre un pigro e superficiale copia-incolla.

“Una guerriera Anagativa alle prime armi, appartenente a uno dei sei clan, è chiamata dagli antichi e sacri Kristal a dimostrare il proprio valore. Sotto la luce spettrale della luna di Ailur, attraverso paludi desolate, foreste incolte, caverne tortuose e rovine fatiscenti dimenticate dal tempo, si agita una malvagia malattia. Queste mostruosità mutate fanno solo parte del test… o potrebbe esserci qualcosa di molto più sinistro in gioco?”

Basta una semplice occhiata per notare che i “gattini” di Kristala hanno molto in comune con i Khajiit di Skyrim: proprio come gli umani indossano abiti e armature, camminano su due piedi e possono usare armi di vario genere. In Kristala avrete sei clan tra cui scegliere, ognuno dei quali offrirà diverse caratteristiche fisiche e specialità magiche uniche.

Artwork di Kristala dove un gatto in armatura osserva un castello minaccioso in lontananza

“Molto tempo fa, un antico Sacro Kristal si scagliò dal cosmo e colpì il pianeta di Ailur, frantumandosi in sei frammenti. Ogni pezzo possedeva una magia unica, che richiamava le creature di Ailur e le attirava con il suo potere. Sollecitati dal loro richiamo, gli Anagativa, simili a felini, gravitarono in orde verso il frammento di Kristal che parlava loro più forte. Qui fecero la loro casa. Così si formarono i sei clan di Ailur, ognuno dei quali scoprì come sfruttare la potente magia antica contenuta nel proprio frammento del Sacro Kristal.”

Il mondo oscuro di Kristala

Per quanto riguarda i nemici visti fin ora, contro ogni previsione, gli avversari che dovremmo combattere saranno per lo più insetti mostruosi, orde di spaventosi ratti (anche non morti) e pesci umanoidi. Nonostante l’evidente influenza di FromSoftware, lo sviluppatore Astral Clocktower Studios punta a distinguere Kristala dalla moltitudine di souls like, rivolgendosi anche ai giocatori poco avvezzi al genere.

Screenshot del gameplay dove possiamo dare un'occhiata alla schermata in terza persona di Kristala

“Per noi è molto importante che Kristala si distingua”, afferma Alexis Brutman, fondatore e produttore dello studio. “Non vogliamo che sia solo un altro gioco simile ai Souls che ripropone lo stesso stile artistico e le stesse meccaniche di gioco, ma piuttosto che dia il benvenuto a nuovi giocatori – giocatori che magari non gravitano tipicamente verso titoli simili ai Souls – nel genere”.

Tuttavia, come mostra l’ultimo trailer di gioco, i fan dei souls comunque si sentiranno a casa: il titolo sembra fortemente incentrato su combattimenti veloci e feroci, in cui il tempismo giocherà un ruolo fondamentale. Insomma, sembra che Kristala rappresenterà comunque una sfida avvincente, abbastanza da sperare di poter fare affidamento sulle famose nove vite dei nostri amici felini.

“Pochi Anagativa possiedono il dono del Kristala: l’abilità di comunicare con i sacri Kristal infusi di magia… di comprendere il loro desiderio, di conoscere i loro desideri. In quanto benedetti dal dono, dovrete imbarcarvi in una pericolosa missione per unirvi ai famosi guerrieri Raksaka, custodi dei Kristal e maestri di tutta la magia ailurana. Affrontare la Prova Raksaka significa conquistare ognuna delle sei antiche magie viaggiando di clan in clan e sconfiggendo i sei potenti Guardiani del Frammento che vegliano sui Cristalli e sono progettati per mettere alla prova le abilità apprese lungo il percorso.”

Se volete trovare maggiori informazioni su Kristala, vi basterà andare sul sito web di Astral Clocktower Studios, oppure potete seguire lo studio su Twitter o direttamente il gioco sullo store di Steam. La data di uscita non è ancora stata annunciata, ma sappiamo che arriverà su PS5, Xbox Series X|S, Switch e PC.