Sony presenta Access: il nuovo controller PS5 dedicato ai giocatori disabili

controller sony access per i disabili

Il giorno dopo che Sony ha rivelato la data del prossimo PlayStation Showcase, in occasione del Global Accessibility Awareness Day l’azienda nipponica ha presentato Access, il nuovo controller PS5.

Sony aveva già condiviso diverse informazioni sul controller a gennaio, ai tempi conosciuto con il nome di “Project Leonardo”, e oggi è tornata a parlarne rilasciando moltissime novità sulle funzioni del joypad dedicato ai giocatori con disabilità.

Il controller Access per Playstation 5

Arriva Access, il nuovo controller “super-accessibile” di Sony

Il primo sguardo ufficiale al controller Access è stato rivelato sull’account Twitter di PlayStation, mentre un approfondimento è stato pubblicato sul PlayStation.Blog: l’annuncio di Sony è arrivato in occasione del Global Accessibility Awareness Day, una giornata di sensibilizzazione che si concentra sull’accessibilità e l’inclusione digitale.

“Sebbene l’accessibilità sia un tema importante tutto l’anno, il mese di maggio è sempre speciale in quanto si celebra la Global Accessibility Awareness Day e si riconoscono i passi avanti compiuti dalla comunità dell’accessibilità e dall’industria dei videogiochi per rendere il gioco più inclusivo. Noi di Sony Interactive Entertainment siamo impegnati a portare avanti questa missione e oggi siamo entusiasti di condividere nuovi dettagli e immagini del controller Access per la console PS5.”

Forse alcuni di voi ricorderanno che il nuovo controller di PlayStation era stato rivelato per la prima volta all’inizio dell’anno alla fiera tecnologica CES con il nome di “Project Leonardo”, ma è proprio in questi giorni che il dispositivo è stato ufficialmente presentato con il nome di Access.

“Grazie alle conversazioni con esperti di accessibilità e organizzazioni incredibili come AbleGamers, SpecialEffect e Stack Up, abbiamo progettato un controller altamente configurabile che funziona in tandem con molti accessori di accessibilità di terze parti e si integra con la console PS5 per aprire nuovi modi di giocare. Il controller è stato progettato per risolvere i problemi comuni di molti giocatori con un controllo motorio limitato, tra cui la difficoltà di tenere in mano un controller per lunghi periodi, di premere con precisione piccoli gruppi di pulsanti o grilletti o di posizionare in modo ottimale i pollici e le dita su un controller standard.”

Giocare su PlayStation 5 sarà “un’esperienza altamente personalizzabile”

Il nuovo controller per la PS5 consisterà in un “kit di controller per l’accessibilità altamente personalizzabile” che avrà l’obiettivo di aiutare i giocatori con diverse disabilità ad avere un accesso più facile ai giochi: le sessioni di gioco saranno decisamente più confortevoli e permetteranno di giocare molto più a lungo. Per riuscire in questa impresa, Access sarà munito di un’ampia gamma di pulsanti e stick intercambiabili, in modo che gli utenti possano creare il controller migliore per le proprie esigenze.

“L’accessibilità è un tema importante per noi di PlayStation e vogliamo continuare ad alzare l’asticella per consentire a tutti i giocatori di provare la gioia del gioco. Che si tratti delle solide opzioni di accessibilità nei giochi di PlayStation Studios, come God of War Ragnarök di Santa Monica Studio o The Last of Us Part I di Naughty Dog, o dell’ampia gamma di funzionalità dell’interfaccia utente delle nostre console PS4 e PS5, ci sta a cuore ridurre le barriere al gioco per ogni giocatore.”

Il controller Access e il kit di personalizzazione

Una volta sincronizzato Access con la PS5, i giocatori possono scegliere l’orientamento del controller, assegnare azioni a ciascun pulsante e modificare le impostazioni di sensibilità. I controlli possono anche essere programmati per funzionare in modo continuo con una singola pressione.

Avete capito bene, invece di dover tenere premuto un pulsante per fare uno sprint, si potrà fare clic su di esso una volta sola. Questa modifica riduce le esigenze di forza e mobilità, inoltre, c’è anche spazio per integrare il controller DualSense Wireless, che può sincronizzarsi con due controller Access creando così un “unico controller virtuale”.

Access è solo l’inizio

Il controller Access è personalizzabile anche per adattarsi a diversi range di dimensioni, movimento e forza. Le calotte degli stick analogici sono disponibili nelle forme standard, a cupola e a sfera e lo stesso vale per i pulsanti, inoltre, il controller può essere posizionato in varie angolazioni, non solo in piano, e può essere installato su un treppiede o su un altro supporto personalizzato.

Logo dedicato ai giocatori disabili e all'accessibilità dei videogiochi

Abbiamo appena iniziato il nostro percorso di accessibilità con PS5“, ha spiegato Mark Friend, responsabile dell’accessibilità di Sony, in un video di aggiornamento sull’accessibilità a cui hanno partecipato dipendenti di tutto il mondo. Tra le altre caratteristiche degne di nota c’è la modalità ad alto contrasto e l’assistenza alla navigazione.

Nonostante le numerose informazioni al riguardo, al momento il controller Access per PlayStation 5 non ha ancora una data di uscita ufficiale e neanche un prezzo di lancio, ma Sony ha promesso che arriveranno ulteriori dettagli nei prossimi mesi.