One Piece Capitolo #1084 | Tentato omicidio ad un Drago Celeste – Analisi completa

analisi capitolo 1084 one piece

Analisi del capitolo 1084 – ATTENZIONE: CONTIENE SPOILER


Il nuovo capitolo di One Piece si apre con una splendida Color Spread di Oda.

Le nuove mini avventure dovranno aspettare, questa settimana Oda ci regala una bellissima color spread dedicata ad alcune delle ragazze più iconiche della serie. Non ho ben capito il criterio di selezione dei soggetti e personalmente avrei voluto vedere Kiku al posto di Yamato. Nella community internazionale, e non solo, vedo spesso molti dibattiti sull’identità di genere del “figlio di Kaido”. In questo momento non è mio interesse entrare nel merito della questione ma io tra le ragazze avrei messo Kiku in quanto non c’è alcun dubbio sulla sua disforia di genere. Anche Yamato da alcuni è percepito come un personaggio transgender, anche se a conti fatti sembra più una mitomane che vuole imitare in tutto e per tutto il suo modello di riferimento: Oden. Personalmente avrei fatto come la scena del bagno, in cui Yamato sceglieva di lavarsi con gli uomini, ma a conti fatti credo sia inutile parlarne, evidentemente pur emulando lo stile di vita di Oden rimane pur sempre una donna. Il fatto che sia in questa color lo dimostra, anche se è proprio per questo che avrei anche voluto vedere Kiku. 

In ogni caso è evidente come per Oda esista solo una queen: Nami. C’è da dire che esteticamente la maggior parte delle belle ragazze di One Piece è solo una sua riproposizione, per quanto io credo ci siano molti elementi iconografici che distinguono una donna dall’altra. L’amore per Nami di Oda è evidente anche dal fatto che ha sposato una sua cosplayer. 

La stanza illusoria

Il capitolo è il proseguo del flashback sul Reverie. Stavolta eviterò di fare il riassunto, quello lo potete leggere qui.

Bello come Sabo e Bonney riescano con uno sguardo a fidarsi subito l’uno dell’altra. Effettivamente Bonney è la figlia di Kuma e quest’ultimo è un rivoluzionario amico di Sabo, non c’è alcun motivo di non collaborare. Bonney senza alcuna preoccupazione affida la missione di salvataggio a Sabo e decide di andare verso il Nuovo Mondo per recarsi a Egghead, dove vive Vegapunk, per scoprire come far tornare cosciente suo padre anche al costo di obbligare il genio scienziato a collaborare. 

La cosa più importante di questa sezione di capitolo è il dialogo che avviene tra le guardie di Marijoa. Citano una stanza illusoria che a quanto pare è la causa di molte scomparse tra le guardie del castello Pangea. Probabilmente molte di esse si sono per sbaglio recate in questo luogo proibito per poi non tornare. Mi ha ricordato la stanza delle necessità di Hogwarts ma questo è quasi certamente una luogo in cui è vietato l’accesso, costo la vita. Un po’ come nominare Nika o scoprire dell’esistenza di Im. Il dialogo mi fa capire che le guardie di Marijoa sospettino da un bel po’ dell’esistenza di una stanza del genere, anche se loro la percepiscono più come una diceria di poco conto. Probabilmente da quella stanza non è mai tornato nessuno per testimoniare della sua esistenza. Tra tutti i posti conosciuti del castello ipotizzo possa essere l’area in cui è custodito il cappello di paglia gigante, oppure un luogo che non conosciamo. Dubito sia la stanza di Im, quella dovrebbe chiamarsi “stanza dei fiori”. 

Altra cosa che ritengo interessante di questa porzione di capitolo è il potere di Karasu. Secondo me si tratta di un Rogia, anche perché la fuliggine può perfettamente trovarsi anche in natura, oltre al fatto che abbiamo visto il personaggio rendersi intangibile. Qui scopriamo un’altra sua abilità peculiare. A quanto pare può donare un po’ della sua fuliggine a chiunque voglia e basta poi lanciarla in aria per evocare un corvo parlante che a conti fatti è Karasu stesso. Quest’uomo praticamente può splittare la sua coscienza per ogni corvo che crea, un po’ come la tecnica della moltiplicazione del corpo di Naruto, se non addirittura meglio visto che non si tratta di cloni ma di porzioni di se.

La principessa Lili

Cambiamo scena e passiamo all’ospizio dei cinque anziani e di un Re Cobra in sedie a rotelle che ci fa il riassunto di come è nato il Governo Mondiale.

Veniamo alla conoscenza di un nuovo personaggio misterioso: la principessa Lili vissuta 800 anni fa. Lei fu l’unica dei venti sovrani fondatori del Governo a rifiutare di diventare un Drago Celeste, per questo motivo la famiglia Nefertari regna tutt’ora sull’isola. Cobra viene a scoprire che Lili non tornò mai in patria in quanto non ci sono documenti che attestano abbia regnato dopo l’avvento del Governo e che probabilmente a farlo fu il fratello minore. Dopo aver sentito i Gorosei negare di sapere qualcosa, Cobra va dritto al punto e chiede il significato della D. Vuole saperlo perchè Lili ha fatto si che una lettera dal contenuto misterioso si tramandasse nella famiglia reale da generazione a generazione. 

Mi da l’idea di essere una lettera di avvertimento. Sappiamo poco sulla D, giusto che i possessori tendono a scatenare “tempeste” e che sono i nemici naturali degli “Dei”. Se vogliamo puntare alla soluzione più semplice immagino voglia dire che i D sono quelli che tendono a sfidare lo status quo e che quindi sono i nemici naturali dei Draghi Celesti, massimi rappresentanti dell’equilibrio e dei del mondo. Nella lettera potrebbe esserci scritta una cosa come: “La soluzione è la D” o qualcosa del genere.

Attentato ad un Drago Celeste

Per quanto ci piaccia Lore Piece quella in piazza della Socialità è la parte più goduriosa del capitolo. Charloss si dimostra il più grande pezzo di cacca di One Piece tanto da voler nuovamente catturare la principessa sirena e chiedersi pure che mangime darle. Ai suoi occhi quella che letteralmente è un’arma ancestrale diventa nient’altro che un pesce domestico. Per quanto principi e altri nobili considerino la cosa terribile non possono che mostrare un atteggiamento omertoso nei confronti di ciò che sta accadendo e piuttosto che fermare il Drago Celeste decidono di allontanarsi. Tutti tranne chiaramente Fukaboshi il quale però viene attaccato da Kuma, che ricordo essere uno schiavo totalmente sottomesso agli ordini dei suoi padroni. Con il benestare di Mijosgard, l’unico Nobile Mondiale che è possibile rispettare, Sai e Leo colpiscono Charloss con un attacco combinato da veri membri della flotta di Rufy. Lo avrebbe fatto anche il principe del regno di Ryugu ovviamente, ma essendo appunto un regnante ha delle responsabilità e le sue azioni avrebbero portato a delle conseguenze. Sai e Leo invece sono perfetti. Non solo hanno Mijosgard a parargli le chiappe, sono anche pirati, se ci saranno delle conseguenze saranno nei confronti della Grande Flotta di Cappello di Paglia. Per questo motivo molti hanno ipotizzato possa essere questo l’incidente che la flotta di Rufy è destinata a scatenare. Personalmente non credo, anche perchè si tratta di un evento accaduto temporalmente prima della saga di Wano, a meno che quest’azione non abbia portato conseguenze a lungo termine. Chissà, forse Fujitora o qualche Cavaliere Sacro sta dando la caccia ai capitani della flotta. Tra l’altro da quello che sappiamo i Cavalieri interverranno per risolvere le questioni interne tra Charloss e Mijosgard, mi aspetto quindi la loro introduzione nel prossimo capitolo.

Comunque è sempre un immenso piacere vedere Charloss venire picchiato brutalmente, sarebbe anche ora morisse… “look how they massacred my boy”.

Im si siede

Dopo aver visto Morley salvare il suo orsetto Kuma, la scena passa nuovamente su Cobra, con un Im fierissimo che non esita a mostrarsi e a sedersi sul trono. Al Re di Alabasta crolla ogni certezza. La sua espressione dice tutto. È scioccato, guarda letteralmente una persona che non dovrebbe esistere, con paura e disperazione. Im nomina Lili e il capitolo si conclude con un finale strabiliante. 

Ormai è praticamente certo che abbia vissuto durante il secolo buio eppure dubito fortemente che Im e Lili siamo la stessa persona come alcuni pensano, in quanto è suo interesse cercare a tutti i costi di nascondere i segreti della D. Allo stesso tempo sembra che i due avessero un qualche genere di rapporto. Trovo più probabile possa centrare l’Ope Ope e l’operazione delle vita eterna.

Un amore tra i due ad esempio giustificherebbe il sacrificio di Lili per donare l’immortalità a Im affinché possa regnare per l’eternità. A dimostrazione di questa teoria ci sarebbe il fatto che Im possiede una spada che a questo punto potrebbe benissimo appartenere ai Nefertari. Forse Im la conserva per ricordarsi del sacrificio di Lili.

Altre possibilità vedono Lili come fondatrice di Amazon Lily, ma non capisco a cosa possa servire una rivelazione del genere, oppure Im come un Doflamingo che ce l’ha fatta. Immaginate se fosse un figlio di Lili che si è rifiutato di rinunciare allo status di Drago Celeste e che per questo motivo ha ucciso la madre per poter salire al trono. 

Curioso di scoprire cosa ha favorito l’ascesa di questo dittatore. Le cose da capire sono ancora molte, tra cui il perchè di quella lettera lasciata alla famiglia reale di Alabasta. Lili era una nemica o un’alleata di Im? Spero questo personaggio rappresenti l’occasione giusta per spiegarci almeno il significato della D.