Amazon punta tutto sul Signore degli Anelli | Ora si butta anche su un gioco sin troppo ambizioso

amazon punta tutto sul signore degli anelli

Amazon Games Orange County, il team di sviluppo di New World, ha annunciato di essere al lavoro su un nuovo MMO, per PC e console, basato su Il Signore degli Anelli .

Il progetto è stato reso possibile grazie a un accordo tra Amazon e Freemode, di proprietà dell’Embracer Group: sussidiaria interamente controllata da Middle-earth Enterprises, società che detiene i diritti de Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli.

I loghi di Lotr e Amazon Games

Il Signore degli Anelli: un MMO per domarli tutti

Ebbene si, Amazon ha stretto un accordo con Embracer Group, la società che detiene i diritti de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit, allo scopo di sviluppare un MMO (Massively Multiplayer Online) a mondo aperto ambientato nella Terra di Mezzo e basato sulle opere di J.R.R. Tolkien. Il nuovo MMO è attualmente alle prime fasi di produzione, e sarà sviluppato dal team di Amazon Games Orange County, creatore del popolare New World: “Siamo impegnati a offrire ai giocatori giochi di alta qualità, sia attraverso IP originali sia attraverso giochi amati da tempo come Il Signore degli Anelli”, ha dichiarato Christoph Hartmann, vicepresidente di Amazon Games.

“Portare ai giocatori una nuova versione de Il Signore degli Anelli è stata a lungo un’aspirazione del nostro team, e siamo onorati e grati che la Middle-earth Enterprises ci abbia affidato questo mondo iconico. Siamo inoltre lieti di ampliare il nostro rapporto con Embracer Group dopo l’accordo con Tomb Raider dello scorso anno, poiché si sono dimostrati ottimi collaboratori.”

La cover di New World

“Il mondo della Terra di Mezzo continua a dimostrarsi un terreno infinitamente fertile per i creatori, e Amazon Games ha una passione per la costruzione di mondi immersivi e avvincenti e per la pubblicazione di giochi per un pubblico globale”, ha dichiarato Lee Guinchard, CEO di Freemode.

“Abbiamo la chiara ambizione di creare prodotti di intrattenimento di altissima qualità per questa IP, sia che utilizziamo risorse interne sia che collaboriamo con i migliori partner del settore che completano le nostre capacità. Ci stiamo impegnando al massimo per realizzare un MMO che renda giustizia all’ampio universo della Terra di Mezzo e che appassioni i giocatori di tutto il mondo”.

Un MMO di Amazon ambientato nella Terra di Mezzo? Dove l’avevo già sentito?

Se questa notizia vi suona familiare, è perché Amazon aveva già annunciato nel 2019 un progetto molto simile, in collaborazione con lo sviluppatore cinese Leyou Technologies. Due anni dopo, a seguito dell’acquisizione di Leyou da parte di Tencent nel 2020, il progetto venne cancellato.

“Non era chiaro al 100% se i diritti fossero passati a Tencent o meno”, ha spiegato il vicepresidente di Amazon Games Christoph Hartmann: “Tencent e noi abbiamo parlato. Conosciamo delle persone, ho molto rispetto per loro, ma probabilmente è meglio non lavorare insieme perché siamo due grandi aziende. Insomma, si tratta di un progetto decennale. Chi può sapere cosa succederà? Era meglio rimanere amici”.

I loghi de Il Signore degli Anelli, Amazon Games ed Embracer Group

Hartmann ha aggiunto che anche Tencent non era molto entusiasta del progetto, in parte a causa delle restrizioni legate alla licenza: “Non ci è stato detto: ‘Fate quello che volete, attenetevi ai libri e il resto è solo un grande gioco.’ Non voglio entrare nei dettagli, ma c’erano alcune limitazioni e quindi non sarebbe stato semplice”.

Middle-earth Enterprises, che ricordiamo è la società che controlla i diritti delle opere di JRR Tolkien, ha comunicato ad Amazon che la licenza era tornata di sua competenza. Sono così iniziate nuove discussioni, ma le due aziende “non sono riuscite a trovare un accordo”, ancora una volta in parte a causa della “licenza piuttosto limitata”.

Come è nato il nuovo accordo

Tutto è cambiato quando, la scorsa estate, Middle-Earth Enterprises è stata acquisita da Embracer Group, una società con la quale Amazon ha già un forte rapporto: stanno infatti attualmente lavorando al prossimo Tomb Raider.

Sauron decorato con il logo di Amazon

“Ci sono tonnellate di persone lì che conoscevo, come Randy Pitchford di Gearbox, con cui ho lavorato in passato. Non pensavo che avrebbe funzionato, ma ho pensato di chiamarli e chiedere. Non fa male. E in effetti erano interessati. […] Credo che siamo stati un po’ fortunati perché la persona che ora è a capo di Middle-earth Enterprises è un mio vecchio collega, letteralmente dai primi tempi di Take-Two e Rockstar negli anni ’90 dal Regno Unito, quindi questo ovviamente ha aiutato a creare un rapporto di fiducia”.

Sebbene Embracer abbia poco meno di 100 studi interni, Hartmann ha convinto il gruppo e Middle-earth Enterprise che Amazon Games Orange County, con sede a Irvine, aveva la migliore esperienza nella creazione di MMO su larga scala, grazie al recente successo ottenuto con New World. Detto questo, non è stata annunciata nessuna finestra di lancio, quindi non ci resterà che attendere per avere ulteriori dettagli sul nuovo MMO di Amazon dedicato al franchise de Il Signore degli Anelli.