Giocare a Tetris come un GdR? Si può, grazie a questo Dungeon Crawler

primo tetris in versione dungeon crawler

Nella storia videoludica, se esiste un gioco senza tempo è Tetris. Nonostante sia stato creato quasi quarant’anni fa non è mai passato di moda: la fascinazione che generano i suoi blocchi colorati, mentre ci si arrovella su come farli incastrare al meglio, ha dell’incredibile. Laddove tantissimi giochi si sono rivoluzionati con il tempo, mantenendo la propria anima ma cambiando la struttura di fondo, Tetris no.

Eppure c’è chi ha pensato che vederlo da una diversa prospettiva potesse essere altrettanto divertente. Come ad esempio quella del dungeon crawler. Blocky Dungeon, dallo sviluppatore SquareAnon, ha un che di Super Mario Maker: ovvero, vi mette sia nel ruolo di creatori sia di giocatori. Sfruttando dei blocchi à la Tetris (chiamati tetrominoes) dovrete anzitutto costruire il vostro labirinto e, nel mentre, percorrerlo nei panni di un coraggioso cavaliere sconfiggendo mostri e guadagnando denaro lungo la strada.

Un esempio di labirinto in Blocky Dungeon.
Un esempio di labirinto in Blocky Dungeon

Avete capito bene, l’azione del costruire e dell’esplorare avvengono bene o male simultaneamente. Affinché il personaggio possa muoversi, è necessario di tanto in tanto far scendere nuovi blocchi per riempire l’indicatore dei suoi punti azione. Questo rende l’intera esplorazione piuttosto imprevedibile, poiché non possiamo stabilire in anticipo l’intero percorso ma impostarlo passo dopo passo.

Esattamente come in Tetris, non è ideale riempire l’intera mappa con dei blocchi senza arrivare da nessuna parte perché significherebbe game over. Il cavaliere è letteralmente la vostra arma per evitare questo accumulo, facendo scomparire intere linee di blocchi, e con esse qualunque mostro ci sia sopra, lasciando cadere quelle soprastanti per guadagnare spazio.

Un mostro con un occhio solo e diversi tentacoli, tra i tanti nemici di Blocky Dungeon.
Uno dei tanti mostri che potete incontrare in Blocky Dungeon

Se pensate che sia estremamente facile, ecco l’inghippo: il vostro baldo eroe è maledetto, perciò ogni volta che vi sbarazzerete dei nemici facendoli cadere assieme ai blocchi perderete punti salute. Dovete usare questa tecnica in modo molto oculato, cercando di eliminare quanti più nemici possibili alle vecchia manirea. In questo modo, Blocky Dungeon vi sfida a utilizzare sapientemente le vostre mosse, cercando di capire se sia meglio correre il rischio di uno scontro faccia a faccia o no.

Ciascun livello ha obiettivi propri da portare a termine, come ad esempio limitarsi a un certo numero di passi o sconfiggere un tot numero di mostri. In un gioco simile non poteva mancare una Endless Mode, durante la quale continuerete a giocare fin quando riuscirete ad andare avanti, affrontando sfide e nemici sempre più complessi. Per fortuna, il cavaliere ha qualche piccolo asso nella manica, tra martelli con cui abbattere muri o la capacità di costruire blocchi per riempire gli spazi vuoti tra un punto e l’altro.

Un vichingo armato di ascia e scudo.
Il vichingo è uno dei tanti personaggi sbloccabili in Blocky Dungeon

Non è finita qui. Potete anche ottenere potenziamenti uccidendo mostri con un colpo perfetto, ovvero togliendo l’esatto ammontare di punti salute rimanenti, e spendere l’oro guadagnato per sbloccare nuovi personaggi. Ovviamente, trattandosi di un dungeon crawler, oltre ai mostri comuni vi toccherà anche affrontare dei boss.

L’ingegnosità del gameplay, unita a un accattivante stile cartoon, rende Blocky Dungeon adorabile e mai parco di sorprese. Se cercate un modo nuovo e originale di giocare a Tetris, senza perdere la sua identità, questo fa sicuramente per voi.