Fallout New Vegas 2 è realtà? Un update su Steam sembrerebbe suggerirlo

fallout new vegas 2 è in lavorazione?

I fan di Fallout sono sempre sul chi vive, nella speranzosa attesa di novità sulla serie e su un certo capitolo in particolare, considerato tra i migliori: parliamo di Fallout New Vegas, che negli ultimi giorni è tornato in auge grazie a un update Steam di Fallout 4. Bethesda ha infatti aggiunto un branch chiamato “newvegas2” e, come da copione, l’internet ha subito pensato – e sperato – nell’annuncio di un secondo capitolo.

Il branch è stato aggiunto il 4 aprile, come rilevato da SteamDB, e tempestivamente eliminato nel giro di un giorno. Azioni di questo tipo generano sempre la giusta dose di sospetto, sebbene sia comunque da considerare che Bethesda potrebbe semplicemente star eseguendo dei test, magari in relazione alla già annunciata versione “next-gen” di Fallout 4 disponibile a titolo gratuito nel corso del 2023.

L’indiscrezione parla chiaro

Ricordiamo infatti che la versione in lavorazione di Fallout 4 include “feature della modalità prestazioni per frame rate elevati, feature di qualità per il gameplay con risoluzione 4K, correzioni di bug e persino contenuti bonus del Creation Club”. Per chi lo ricorda, è successo lo stesso con la Anniversary Edition di Skyrim, i cui branch facevano riferimento a capitoli passati come Morrowind e Oblivion ma di fatto andavano solo ad aggiungere un Creation Club Pack con mod ispirate. Possibile che in questo caso stia succedendo la stessa cosa e “newvegas2” faccia riferimento a questo.

Il lungo elenco di branch riferite a New Vegas 2 all'interno di Fallout 4.
I branch di Fallout 4 riferiti a New Vegas, prontamente rimossi da Steam

Sebbene l’ipotesi di un pacchetto mod sia l’ipotesi più probabile, le speculazioni su un potenziale Fallout New Vegas 2 non sono del tutto campate per aria. Lo scorso anno, infatti, il CEO di Obsidian Feargus Urquhart ha dichiarato che gli piacerebbe sviluppare un nuovo capitolo di Fallout. Ci sono poi utenti che non vedono l’ora di una potenziale remaster di New Vegas con l’engine di Fallout 4, proprio come già sta succedendo con la mod dedicata – Fallout 4: New Vegas.

Inoltre, nell’attuale negozio c’è già una creazione che aggiunge un fucile anti-materia direttamente dall’RNC, a testimonianza del fatto che Bethesda non è contraria a inserire parte del Fallout di Obsidian nel proprio. Si può persino ottenere un’armatura da ranger come quella della copertina di New Vegas in Fallout 76, nulla che di fatto non possa essere inserito anche in Fallout 4.

La speranza è che Bethesda abbia davvero qualcosa di nuovo da annunciare in merito alla serie e che, per quanto appetibile la potenziale offerta di un Creation Club Pack, l’offerta possa rivelarsi un po’ più sostanziosa. Chisà che la pubblicazione di Skyrim Anniversary Edition non abbia fatto da lezione.