Da+oggi+Nintendo+non+chieder%C3%A0+pi%C3%B9+un+euro+ai+suoi+giocatori+pi%C3%B9+sfortunati%2C+soprattutto+con+il+joy-con
player
/news/513101-nintendo-non-chiedera-piu-soldi-per-drifting.html/amp/
News

Da oggi Nintendo non chiederà più un euro ai suoi giocatori più sfortunati, soprattutto con il joy-con

Uno dei problemi più comuni che possono sorprendere il giocatore durante una sessione è il drift dei controller. Un guaio ancora maggiore se la garanzia è scaduta, cosa che costringe a una spesa non preventivata. Nintendo ha preso però una decisione davvero sorprendente.

Fin dalla tenera età teniamo in mano per ore e ore i nostri amati controller, nell’intento di uccidere creature fantastiche, battere i nostri amici in giochi sportivi e picchiaduro, salvare il mondo dall’invasione aliena. Ma cosa succede quando i pad smettono di funzionare come dovrebbero? Quando il drift arriva all’improvviso e fa allontanare i nostri personaggi verso il tramonto senza che noi abbiamo toccato alcun tasto? Ebbene, amici miei, questo è un problema che invalida l’intera esperienza di gioco. Immaginate di essere nel bel mezzo di un’epica battaglia contro un boss.

I palmi delle mani sono sudati, il cuore batte all’impazzata e ormai mancano pochi colpi per ucciderlo. E poi, all’improvviso, il vostro personaggio inizia a muoversi verso sinistra. Cercate di correggerlo, ma è inutile. Il drift ha deciso che voi non vincerete e ora state guardando impotenti il vostro personaggio che si butta giù da un precipizio. Non è solo frustrante, ma addirittura esasperante. Avete speso ore per arrivare a questo punto e ora è tutto inutile. Per non parlare di quando cercate di fare un headshot, ma il drift della levetta analogica vi fa mirare ovunque, tranne che alla testa del nemico.

E non dimentichiamo l’imbarazzo di perdere contro i vostri amici perché il vostro controller fa le bizze. Sapete che ve lo rinfacceranno per tutta la settimana successiva. Quindi, qual è la soluzione? Si può provare a pulire il controller, a ricalibrarlo o addirittura a comprarne uno nuovo, ma il drift non va via così facilmente.

Il drift del pad della console è un problema con cui tutti dobbiamo fare i conti. È frustrante, esasperante e del tutto ingiusto. Ma continueremo a giocare, perché alla fine ne vale la pena per quei momenti di pura gioia e vittoria. Soprattutto ora che Nintendo ha preso una decisione davvero sorprendente che ci farà risparmiare un bel po’ di soldi.

Nintendo contro il drift dei joy-con: la svolta

Una delle console più colpite dal problema del drift del pad è Nintendo Switch. I suoi joy-con sono spesso al centro dell’attenzione a causa del drift che rende assolutamente impossibile giocare e costringe i giocatori a chiedere una sostituzione dei due controller laterali.

Finché la garanzia è attiva, si tratta solo di avere pazienza ed aspettare la riparazione, ma se la garanzia è scaduta son dolori. Bisogna pagare. E non è esattamente piacevole dover sborsare ulteriori soldi per un difetto che, molte volte, non è nemmeno causato dal giocatore.

Certo, l’usura è una delle cause principali, ma non è raro trovare joy-con che driftano già dopo poche sessioni di gioco. Finalmente, arriva una svolta. Nintendo ha deciso prendersi tutta la responsabilità del problema del drift, permettendo a chiunque di farselo riparare gratis.

Come farsi riparare il joy-con affetto da drift gratis

Molto semplicemente, Nintendo ha deciso che da oggi in poi, tutti i giocatori europei potranno farsi sostituire/riparare gratuitamente i joy-con affetti da drift. I due stick laterali della vostra Switch driftano? Seguite questi semplici passaggi.

  • Comunicate all’assistenza clienti il difetto in questione
  • Comunicate il numero di serie della Switch,
  • Speditela (possibilmente nello scatolo originale) entro 30 giorni dalla suddetta comunicazione

Potrete fare questo anche se la vostra Switch non è più in garanzia. Da oggi, Nintendo effettuerà la riparazione del drift dei joy-con gratuitamente. Qualsiasi sia la causa. Infatti, nella nota ufficiale dell’azienda si legge quanto segue:

Nintendo offre agli utenti che hanno acquistato i rispettivi prodotti nello SEE (Spazio Economico Europeo), nel Regno Unito e in Svizzera la riparazione della “responsiveness syndrome” del control stick, eseguita gratuitamente dai centri ufficiali di riparazione L’intervento sarà gratuito anche se il difetto è causato da usura e anche se la garanzia del produttore di 24 mesi offerta da Nintendo è scaduta.

Questa è davvero una buona notizia.

This post was published on 5 Aprile 2023 15:00

Michele Longobardi

Laureato in Lettere moderne, scopro la passione per il giornalismo quasi per caso. I videogiochi sono il mio più grande amore e così decido di coniugare le due cose. Il giornalismo videoludico diventa la mia forma finale. Per me i videogiochi sono una forma d'arte e guai a dirmi il contrario. Appassionato di tutto ciò da cui sgorga sangue: cinema horror (registi preferiti Argento e Romero), letteratura gialla e dell'orrore (autori preferiti Christie, Poe e Lovecraft) e ovviamente i videogiochi del genere (Silent Hill e Resident Evil sopra ogni cosa). Il mio videogioco preferito di sempre è Fahrenheit che ho finito un numero non precisato di volte, da lì scaturisce la mia ammirazione per tutti i lavori di David Cage. La mia "carriera" videoludica è segnata da un marchio da cui non sono mai riuscito a staccarmi: PlayStation! In circa 20 anni di gaming, ho completato più di 800 titoli.

Pubblicato da

Recent Posts

The Forsaken Hollows, il nuovo DLC di Nightreign è appena uscito e già in sconto insieme ai giochi della saga

Vuoi recuperare le avventure nell'universo di Elden Ring? DLC, spin-off ed espansioni del gioco sono…

Bomba iPad: costa meno oggi che durante il Black Friday, venduti 200 pezzi in una mattinata

Il momento perfetto per acquistare un iPad nuovo di zecca è finalmente arrivato: uno sconto…

Come vedere Zootropolis 2 in streaming comodamente a casa: tutte le info

Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…

The Seance of Blake Manor è un gioco di genere horror-investigativo che vuoi e puoi giocare ora

Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…

La doppiatrice di Aerith sta pregando i fan di NON taggarla nelle fanfictions piccanti di Final Fantasy VII

La doppiatrice di Aerith di Final Fantasy VII, non ha preso molto bene il fatto…

Apple annuncia un cambiamento storico per Siri: la decisione ufficiale

Quale sarà il futuro dell'assistente Siri di Apple? Questa decisione quali ripercussioni avrà sul suo…