PSP: i migliori giochi di ruolo

Speciale di Fabiano “Deimos” Zaino

I migliori giochi Sparatutto e Fps
I migliori giochi Platform
I migliori giochi di Corse
I migliori giochi d’ Azione
I migliori Puzzle Game

GIOCHI DI RUOLO

I GDR su psp vantano un catalogo ben definito e ricco di alternative, purtroppo, quelli che veramente si salvano sono pochi. La psp però sembra essere una bella console per questo genere di giochi e nel futuro arriveranno dei titoli di tutto rispetto, per ora godiamoci quelli descritti qui.

Final Fantasy (2008)

final-fantasyPoteva mancare uno dei giochi più amati al mondo? Assolutamente no.
Final Fantasy è la riedizione definitiva del gioco che ha creato un fenomeno.
Rimasterizzato esclusivamente per il sistema PSP, questa nuovissima incarnazione vanta grafica e stile dei personaggi aggiornati, nuovi sotterranei, formato widescreen in 16:9 reali e visuale rivista per dare ai giocatori una nuova prospettiva su questo RPG senza tempo. Uno dei giochi che gli appassionati di RPG non devono assolutamente lasciarsi scappare e da portare sempre con noi ovunque si vada. 

Dungeon & Dragons: Tactic (2007)

Per gli amanti del fantasy puro, non può mancare un titolo dedicato alla serie di Dungeon & Dragons, qui presentato in una bella incarnazione sia grafica che di gioco: seguendo fedelmente il set di regole 3.5 di Dungeons & Dragons, lo sviluppatore Kuju Entertainment ha dato vita a un gioco che ti consente di guidare un gruppo di sei avventurieri all’interno di scenari pieni di pericoli, affrontando i combattimenti con un sistema a turni (un neo che forse non farà la felicità di tutti). Il piano visivo è posto in isometrico e la sua caratterizzazione risulta molto dettagliata per tutti gli ambienti di gioco. Anche l’audio è ottimo, con temi assolutamente epici. Da comprare a occhi chiusi o con una torcia a portata di mano per gli ambienti al buio.

Crisis Core: Final Fantasy VII (2008)

crisis-coreAmbientato sette anni prima degli eventi di Final Fantasy VII. La compagnia Shinra sta rapidamente aumentando la propria influenza in direzione di un monopolio dell’energia mako e di una maggiore potenza militare. Dopo avere stabilito la propria base nella città di Midgar, Shinra sta per decretare il dominio assoluto sul mondo intero. Oltre alla missione principale, quello che separa questo gioco da altri del suo genere è la mastodontica quantità delle missioni secondarie: ben 300 (forse di più). Le battaglie poi sono anche in tempo reale quindi non dovrete aspettare il vostro turno per abbattere il cattivane davanti a voi. Grafica e audio sono eccezionali, per non parlare delle animazioni realizzate in CGI (come Square ci ha abituato negli anni) che valgono da sole il prezzo del gioco.

Silverfall (2008)

Quarto e ultimo titolo che mi sento di consigliare per i giochi di ruolo.
Ambientato in uno straordinario mondo fantasy, questo GDR d’azione presenta vasti mondi popolati da una miriade di creature diverse. Vera novità saranno le decisioni che influenzeranno sia i compagni che l’andamento del gioco. La grande libertà nello sviluppo del personaggio è poi una marcia in più al gioco e lo rende davvero appetibile per tutti gli appassionati. Graficamente si presenta bene e con ambienti molto luminosi o tetri a seconda delle mappe. La modellazione però rimane piuttosto incerta e ci si poteva lavorare di più. Tappa fissa comunque per le ore di divertimento che il titolo può dare.