Fan di John Wick: ecco 5 videogiochi scelti per voi

5 giochi da giocare se hai amato john wick 4

Che voi abbiate visto l’ultimo capitolo di John Wick o meno non ha importanza, se siete qui è perché amate il sicario più letale del cinema e volete riprovare la stessa adrenalina dei film con un pad alla mano.

Ecco quindi una selezione di 5 giochi che potrebbero rievocare in voi le atmosfere della saga con protagonista Keanu Reeves. Videogiocatori affamati di azione, arti marziali, sparatorie e tonnellate di nemici: questi titoli sono per voi.

John Wick circondato da una serie di pistole che puntano alla sua testa.

John Wick Hex

Cominciamo con l’unico titolo tie-in e il solo strategico presente in questa lista! John Wick Hex è stato sviluppato da Bithell Games, in stretta collaborazione con i team creativi dietro i film, e pubblicato da Good Shepherd Entertainment. John Wick Hex tenta di sfumare la marcata linea che divide i titoli action dai giochi strategici a turni, calandovi nel mentre nei panni sporchi di sangue dell’inarrestabile ed elegantissimo John Wick.

Nonostante la natura strategica del titolo, che di primo acchito non sembra affatto richiamare i ritmi concitati della saga cinematografica, il gioco riesce comunque a riportare il mondo e le atmosfere che hanno reso celebre il franchise. Un risultato raggiunto non solo dalle voci del cast originale o dalle scazzottate in discoteca, ma anche grazie alla natura strategica del titolo, che costringe il giocatore a concatenare minuziosamente una serie di movimenti, spari e colpi, in grado di uccidere con estrema fluidità e continuità i vari nemici sparsi per le mappe.

Sleeping Dogs

Forse uno dei titoli migliori per immergersi in combattimenti spettacolari e violenti a base di arti marziali, il tutto all’interno di ambientazioni urbane. Se dovessimo descrivere in pochissime parole Sleeping Dogs potremo definirlo una sorta di GTA ambientato nella Hong Kong del 2012, caratterizzato da un forte focus sulle arti marziali e dalla possibilità di sfruttare diverse interazioni ambientali: proprio come John Wick che si ritrova ad utilizzare qualsiasi oggetto intorno a lui per abbattere i nemici (la matita vi ricorda qualcosa?).

Wei Shen, il protagonista di Sleeping Dogs, può infuocare i propri nemici utilizzando dei fornelli accessi, oppure può affogarli nelle fontane sparse per la città, sfondargli la testa utilizzando la serranda di un garage e tanto, tanto altro! Wei Shen è un artista marziale e poliziotto sotto copertura che si infiltra nell’organizzazione Triade Sun On Yee, l’obiettivo del giocatore sarà quello di scalare la gerarchia criminale e portare giustizia tra le strade di Hong Kong.

Yakuza

Seppur impacchettato con meccaniche particolarmente differenti dal titolo precedente, anche i combattimenti e le situazioni presenti in Yakuza potrebbero avere più di un sapore in comune con la saga di John Wick. Yakuza è una serie di videogiochi action-adventure con elementi picchiaduro pubblicati da SEGA per console e PC, incentrata principalmente su Kazuma Kiryu e ambientata per lo più a Kamurocho (Tokyo), una versione fittizia del quartiere a luci rosse di Kabukicho a Shinjuku.

Chi conosce Kazuma Kiryu sa che è un protagonista esageratamente forte, carismatico e stoico, tanto quanto il letale John Wick. La trama di ogni gioco è tipicamente ispirata ai film yakuza e ai drammi criminali giapponesi, seppur tutto viene infarcito da combattimenti esageratamente epici e valanghe di grottesca ironia tipicamente nipponica. Un po’ come spesso accade nei vari film di John Wick, anche Kazuma Kiryu ha l’abitudine di ritrovarsi al centro di numerose cacce all’uomo, che lo costringono a combattere con i numerosi sicari pronti a riscuotere la taglia sulla sua testa.

Sifu

Sifu è uno di quei pochissimi giochi che possono farvi sentire tra i frame di un combattimento spettacolare, articolato e complesso come quelli visti in John Wick. Il combattimento corpo a corpo di Sifu è intenso e coinvolgente, e la caratteristica unica del protagonista – che invecchia ogni volta che muore – aggiunge un ulteriore livello di sfida ad un titolo già particolarmente impegnativo: sarete più forti e allo stesso tempo più vulnerabili.

Sifu è un videogioco action-adventure beat ’em up, ben lontano dai classici del genere, sviluppato e distribuito dalla Sloclap per per PC, PS4, PS5, Nintendo Switch, Xbox One e Xbox Series X/S. Per rendersi conto di quanto il titolo sia vicino ai combattimenti visti nel franchise con Keanu Reeves, basta dare un’occhiata veloce al gameplay di Sifu: un parallelismo così ovvio da generare diverse mod che vi metteranno direttamente nei panni di John Wick.

Hitman World of Assasination

Se invece volete sentirvi un sicario a tutti gli effetti, ripercorrendo i brividi della carriera passata di John Wick, allora dovreste dare un’occhiata a Hitman: World of Assassination di IO Interactive. Nel gioco, vestirete i panni di un sicario d’élite, l’iconico Agente 47, e il vostro scopo sarà quello di eliminare i bersagli utilizzando uno dei tanti metodi possibili, l’importante è essere efficienti e non farsi scoprire!

World of Assassination è una raccolta che include gli ultimi tre Hitman e offre anche nuove modalità, come la Hitman Freelance: opzione che combina elementi roguelike e un’attenta pianificazione strategica, per offrire un’esperienza di gioco costante e rigiocabile potenzialmente all’infinito. Insomma, se Hitman riuscirà a conquistare anche il vostro cuore, avrete parecchie ore da consumare davanti lo schermo.