[ULTIMA ORA] E3 2023: mancherà un altro Big | L’E3 non ha più senso, soprattutto senza Ubisoft

E3 A RISCHIO MANCHERá UBISOFT

Sì sa, l’E3 è l’evento più atteso dell’anno, o almeno è stato così per più di un decennio vista la crescita esponenziale dei Game Awards nell’industria, a sottolineare il declino dell’E3 c’è un nuovo forfait tra i big… Abbiamo infatti appreso da poco più di mezz’ora tramite una dichiarazione dell’azienda VideoGamesChronicle che quest’anno Ubisoft darà forfait e salterà l’E3 2023.

La dichiarazione di Ubisoft

line up di tutti gli assassins creed

Stando a quanto riportato da VideoGamesChronicle l’E3 sarà saltato a piedi pari da Ubisoft, hanno deciso arbitrariamente di ospitare un proprio evento: l’Ubisoft Forward Live che si terrà il 12 Giugno a Los Angeles.

Un portavoce di Ubisoft ha riportato a VGC:

“Mentre inizialmente avevamo intenzione di essere presenti ufficialmente all’E3, abbiamo deciso di prendere una direzione diversa e terremo un evento Ubisoft Forward Live il 12 giugno a Los Angeles. Non vediamo l’ora di condividere ulteriori dettagli con i nostri giocatori molto presto”

Stiamo attendendo dall’organizzatore dell’E3, ReedPop, un commento ma tutto ancora tace.

Il destino dell’E3

Fino al mese scorso l’organizzatore ReedPop difendeva la faccia dell’E3 sottolineando che “le aziende AAA, le software house Indie e tutto il mondo del Tech e Hardware si sarebbe impegnato per garantire un E3 memorabile“, Ubisoft in realtà stando al calendario dell’evento sarebbe stato uno dei pochi grandi player a partecipare; consci anche del fatto della Line Up gigante che avrebbe portato la software house.

keanu reeves all'E3
Sembrano così lontani i tempi dell’E3 “Mozzafiato”

Ora c’è da fare una doverosa riflessione: tecnicamente stando alle dichiarazioni di IGN America mancheranno anche Sony, Microsoft e Nintendo, ha ancora senso di parlare di E3 come evento dell’anno?

L’ESA (Entertainment Software Association) ha tenuto a commentare in precedenza l’affermazione di IGN, affermando che si sta muovendo con tanta fatica e sudore verso il ritorno dell’E3 come evento fisico dopo gli anni della pandemia, e allo stesso tempo, tessendo lodi a ReedPop per aver pensato a come l’E3 si inserirà nei piani di marketing non solo per il 2023, ma anche per il prossimo anno. Tale dichiarazione lasciatecelo dire, risulta un po’ ridicola.

Ma non solo Ubisoft, anche Microsoft sostituirà la propria presenza fisica dell’E3 con una diretta streaming visto che farà il suo Showcase l’11 Giugno insieme a un’attesissima diretta dedicata a Starfield durante la stessa giornata.

C’è da considerare anche l’evento dell’Estate, il Summer Game Fest diretto dal poliedrico Geoff Keighley che partirà il 9 Giugno poco prima dell’inizio dell’E3 il 13 Giugno, senza il patrocinio dell’Associazione Americana.

La domanda è lecita, la stiamo pensando tutti da anni, ha ancora senso di esistere l’E3?

Piccola anticipazione dello show di Ubisoft

ubisoft line up

A oggi da quanto abbiamo appreso da fonti certe e dalle ultime notizie, Ubisoft sta lavorando a sei giochi di Assassin’s Creed (e, secondo quanto riferito, altri tre sono in lavorazione) e ha in programma altri titoli importanti che usciranno quest’anno e nel prossimo anno, tra cui Skull and Bones (finalmente), Avatar: Frontiers Of Pandora e Tom Clancy’s The Division Heartland.

Inoltre, secondo un insider affidabile, l’azienda si starebbe preparando a far rivivere un franchise sconosciuto verso giugno.