Pino Insegno ci ha regalato il più grande incubo della TV: i Pokémon in salsa italiana

pino insegno e ash ketchum nel peggior video di internet

La prima serie animata dei Pokémon ha avuto un grande successo mondiale: negli stessi anni nasceva Dittamon, la risposta tutta italiana!

Mentre in Giappone si parla della nuova serie animata dei Pokémon in arrivo il prossimo mese, oggi trattiamo invece la prima storica stagione dell’anime delle creature tascabili.
A dir la verità parliamo di Dittamon: la risposta tutta italiana al successo mondiale dei Pokémon e che (fortunatamente) è stata dimenticata.

Corre l’anno 2000 e il palinsesto di Italia 1, la rete dei giovani, inizia la programmazione di “Pokémon: Indigo League“, la prima storica trasposizione animata del videogioco Pokémon.
Pensate che la localizzazione italiana dell’opera è arrivata ben 4 anni dopo la prima visione giapponese, tempi che al giorno d’oggi ci sembrano enormi.

La storia la conosciamo tutti: un ragazzino di nome Ash intraprende la sua avventura per diventare un maestro di Pokémon.
Rimasto nella mente di tutti quelli che all’epoca erano adolescenti il primo storico episodio nel quale Ash, giunto in ritardo al laboratorio del Professor Oak, trova soltanto un Pikachu dando vita a una delle coppie storiche del mondo dell’animazione giapponese.

Nel 2000 l’Italia faceva la conoscenza dei Dittamon

Sempre su Italia 1, sempre nell’anno 2000, nella programmazione settimanale era presente anche unio show comico chiamato Premiata Teleditta: una serie di sketch basate su parodie e reinterpretazioni ironiche di programmi più famosi del momento.
A idearlo e interpretarlo era il gruppo della Premiata Ditta.

Per chi non lo conoscesse o l’avesse rimosso dalla mente (il che è tutto dire), la Premiata Ditta è un quartetto comico composto da Pino Insegno, Roberto Ciufoli, Tiziana Foschi e Francesca Draghetti.
Sebbene sia ancora in attività e lo sia sin dal 1986, il periodo di maggior successo del gruppo fu proprio il biennio 2000-2001 grazie al programma della Premiata Teleditta.

Premiata Ditta
La composizione della Premiata Ditta, da sinistra a destra: Pino Insegno, Tiziana Foschi, Francesca Draghetti e Roberto Ciufoli

A questo punto vi starete chiedendo che cosa c’entra l’incipit sui Pokémon con la Premiata Ditta: ebbene è proprio l’unione di questi due mondi apparentemente così diversi che genera i Dittamon.
Molti di voi avranno già capito: si trattava della parodia di Pokémon, andata in onda nel 2001 durante la seconda stagione della Premiata Teleditta.

Il video più disturbante che vedrete nel 2023

La sigla originale cantata da Giorgio Vanni viene scimmiottata per non cadere in violazioni di copyright, anche se la musica di sottofondo è la stessa: cosa diceva allora la SIAE?
In ogni caso fondiamoci dritti nel vivo dello show ed ecco che entra in scena il nostro Ash, interpretato da Pino Insegno.
Sì, lo stesso Pino Insegno che ha doppiato Viggo Mortensen ne Il Signore degli Anelli.

La principale meccanica di Pokémon sono le lotte e quindi la nostrana Premiata Ditta decide di emulare una classica e movimentata battaglia tra creature tascabili.
Da una parte il Pikachu di Roberto Ciufoli, a dir poco disturbante, e dall’altra Yuri Chechi, che probabilmente è stato pagato bene per vestirsi in quel modo.

Alla fine, come in tutte le storie a lieto fine, vince Pikachufoli (l’ha detto davvero), ma improvvisamente la Jessie del Team Rocket made in Italy manda in campo un corpo di ballo, proprio perché non c’era già abbastanza casino sul palco.
Ed è proprio così che si conclude una delle pagine più bizzarre della storia della televisione italiane, una delle tante insomma.