Ghost of Tsushima: arriva il film | Tutto quello che sappiamo

Ghost of Tsushima AL CINEMA ecco tutti i dettagli

Il 25 marzo 2021, Sony Pictures e PlayStation Productions hanno annunciato che un film su Ghost of Tsushima è attualmente in fase di sviluppo, con il regista di John Wick, Chad Stahelski, al timone.

Le informazioni ufficiali al riguardo non sono molte, ma grazie a diverse dichiarazioni e notizie trapelate, possiamo farci un’idea sulla direzione intrapresa per il prossimo probabile blockbuster targato Sony.

A destra la copertina del videogioco di Ghost of Tsushima, a sinistra Chad Stahelski, il regista del film.

Ghost of Tsushima: tutto quello che sappiamo riguardo il film

Ghost of Tsushima è un action-adventure sviluppato da Sucker Punch Productions, titolo open-world che ha riscosso un enorme successo tra i videogiocatori di tutto il globo. La storia, ambientata nell’antico Giappone del 1274, segue le gesta del samurai Jin Sakai nella lotta contro l’invasione mongola dell’isola di Tsushima. Ghost of Tsushima è un’esclusiva PlayStation che ha venduto oltre 9 milioni di copie, conquistando il cuore di così tanti giocatori da portare Sony a puntare sulla trasposizione cinematografica.

Ebbene si, Ghost of Tsushima potrebbe essere la seconda avventura cinematografica di PlayStation Productions, sebbene la speranza di molti è vedere un il film che punti a risultati ben più ambiziosi dell’Uncharted con Tom Holland diretto da Ruben Fleischer. E considerando il regista messo a timone del progetto, ci sono tutte le carte in regola per riuscire in questa impresa: il film di Ghost of Tsushima sarà diretto da Chad Stahelski, regista di John Wick.

Il regista perfetto?

Se avete visto anche un solo film di John Wick conoscete l’abilita strabiliante di Stahelski nel mettere in scena sequenze d’azione dense di pathos e tanta, tantissima adrenalina: ingredienti fondamentali per restituire la spettacolarità dei combattimenti visti in Ghost of Tsushima. Se invece conoscete poco questo regista e non avete mai visto un John Wick, ecco alcuni motivi che rendono Stahelski una scelta assolutamente vincente.

Chad Stahelski è divenuto celebre nel panorama hollywodyano grazie al suo enorme talento come stuntman e coordinatore. È cresciuto praticando jeet kune do e kickboxing, diventando uno dei primi americani a gareggiare nella competizione giapponese di arti marziali miste chiamata Shooto.

Dopo aver lavorato come stuntman per diversi film – come The Matrix, Spider-Man 2, The Hunger Games e tantissimi altri ancora – ha co-fondato 87Eleven, società che addestra e coordina gli stuntman per numerose produzioni cinematografiche di Hollywood. Per darvi un’idea dell’esperienza enorme di Stahelski, la sua filmografia include oltre 50 film, dove ha lavorato come stuntman, coordinatore o controfigura.

Nel 2014, Stahelski comincia la sua carriera da regista, co-dirigendo il film d’azione John Wick insieme a David Leitch. Da allora, ha continuato a dirigere i sequel della saga con protagonista Keanu Reeves, con il quarto capitolo previsto per il prossimo 23 marzo. Ma tornando a Ghost of Tsushima, quando uscirà il film?

Data d’uscita, trama e cast

Purtroppo, anche se è stato annunciato il 25 marzo 2021, non ci sono aggiornamenti al riguardo. L’unica cosa che sappiamo è che la sceneggiatura di Takashi Doscher è completa, e pare sia anche una gran sceneggiatura, almeno secondo quando detto da Stahelski durante la promozione del nuovo John Wick: “Ghost of Tsushima sarebbe il mio candidato preferito per il prossimo film. Senza entrare in dettagli assurdi, è qualcosa che mi interessa moltissimo. Abbiamo un’ottima sceneggiatura. Abbiamo un ottimo team creativo alle spalle. Si tratta solo di mettere a punto la parte commerciale.”

Neanche la trama è stata diffusa, ma in questo caso forse c’è anche ben poco da rivelare, visto che le dichiarazioni in merito parlano di un vero e proprio adattamento della storia del videogioco: il responsabile di PlayStation Productions ha infatti dichiarato che il film “porterà sul grande schermo la loro visione della storia di Jin”, quindi è probabile che si tratti di un altro adattamento piuttosto fedele della storia originale, accodandosi all’esempio del recente adattamento di The Last of Us prodotto da HBO.

Il regista Chad Stahelski sul set di Jhon Wick.

A evidenziare la volontà di mettere in scena un adattamento particolarmente legato al titolo di Sukerpunch, Stahelski ha anche dichiarato in precedenza di star “lavorando a stretto contatto con gli sviluppatori del gioco per assicurarci di rispettare le sue caratteristiche migliori”.

Concludiamo lasciandovi alle parole del regista riguardo il cast, che non è ancora stato svelato, e la lingua originale scelta per il film: “Un cast completamente giapponese, che recita in giapponese. La Sony è assolutamente d’accordo nel sostenerci in questo. Vado in Giappone da quando avevo 16 anni. Amo il paese, amo la gente, amo la lingua. Voglio provare a dirigere, non solo nella mia lingua, ma anche in quella di qualcun altro e spostare culturalmente la mia mentalità, così da mettere insieme tutto questo in un modo fresco che attiri comunque il pubblico occidentale”.