La leggenda metropolitana del secolo, tutta la verità su Sony che vuole acquistare CD PROJEKT

cdpr matrimonio con sony la verità

Gli ultimi anni hanno dimostrato che le grandi aziende del settore videoludico sono molto interessate all’acquisizione di studios, anche a costo di sborsare miliardi di dollari. Dopo l’acquisizione di Activision e Bethesda da parte di Microsoft e di Bungie da parte di Sony, nulla sembra impossibile.

Da quando Microsoft ha annunciato l’acquisizione di Activision Blizzard, si è speculato molto sulla possibilità che Sony segua o meno l’esempio acquistando un’azienda di alto profilo. Secondo alcune delle ultime indiscrezioni, Sony starebbe puntando all’acquisizione di CD Projekt Red. Una manovra da miliardi di dollari, che darebbe a Sony l’esclusiva di franchise di grande successo come Cyberpunk 2077 e soprattutto The Witcher.

Logo CD Projekt e logo SONY.

Sony è pronta ad un’altra grande acquisizione?

Sony non ha mai avuto paura di fare acquisizioni da miliardi di dollari, è vero, tuttavia l’azienda non procede mai in modo casuale o affrettato: Sony tende spessissimo a costruire relazioni solide con gli studios, a volte per anni, prima di concludere l’affare. Lo abbiamo visto con l’acquisizione di Bluepoint Games, studio che, prima di essere acquistato nel 2021, ha realizzato splendidi remake per PlayStation, tra cui Shadow of the Colossus e Demon’s Souls. Allo stesso modo, anche Housemarque ha lavorato su diverse esclusive PlayStation, dimostrando la sua capacità di creare ottimi titoli AAA con Returnal, prima che Sony acquisisse definitivamente lo studio sempre nel 2021.

Rimanendo sul tema acquisizione, recentemente è tornato a circolare un nuovo rumor che vede Sony acquistare CD Projekt Red, studio polacco che ha portato lo strigo di Sapkowski nel mondo videoludico. La notizia è stata diffusa sul web in diversi periodi, ed è partito tutto da un’immagine che mostrerebbe l’acquisizione della casa di sviluppo polacca. Tuttavia, per il dispiacere di alcuni e la gioia di altri, sembra che sia una possibilità altamente improbabile.

L’origine dei rumor su Sony e CD Projekt RED

L’indiscrezione è emersa per la prima volta lo scorso ottobre, sulla pagina di Sony della piattaforma PitchBook, ovvero un portale online che elenca gli investimenti e le acquisizioni di varie società. Tra questa serie di dati c’era anche l’acquisizione di CD Projekt Red da parte di Sony, con PitchBook che riportava la conclusione dell’accordo già il 26 ottobre 2022.

Nonostante l’assenza di conferme e ulteriori prove durante gli ultimi mesi, oggi il rumor è tornato a bussare alle porte dell’industria videoludica: secondo le nuove voci di corridoio, Sony avrebbe contattato lo studio polacco proponendogli diverse offerte importanti. L’unica cosa certa di questo scenario è che Sony dovrebbe staccare un grosso assegno per avere CD Projekt Red nella propria scuderia.

V, Ciri e Geralt, i protagonisti di Cyberpunk 2077 e The Witcher.

Si tratta di una delle più grandi aziende di videogiochi in Europa: lo studio polacco, infatti, non si occupa solo di sviluppare titoli come The Witcher 3: Wild Hunt o Cyberpunk 2077, ma anche di distribuzione attraverso il portale GOG.

Oggi i rumor sono tornati in circolazione grazie ad una serie di tweet e retweet che parlavano proprio di questa fantomatica acquisizione, citando di nuovo i dati di PitchBook. Anche questa volta, il rumor non ha una fonte ufficiale: ciò non significa necessariamente che sia una falsa notizia, ci sono stati molti esperti del settore e giornalisti che hanno avuto la fortuna di scoprire informazioni dietro le quinte ben prima dell’annuncio ufficiale. Tuttavia, è molto probabile che questa voce sia priva di fondamento.

Dubbi e incertezze dietro il rumor

Dato che l’accordo sarebbe avvenuto nell’ottobre 2022, è improbabile che queste informazioni non siano state rese pubbliche nei cinque mesi successivi alla presunta acquisizione, inoltre il fantomatico acquisto non è stato menzionato in alcun modo nelle relazioni aziendali di Sony. Insomma, è più che probabile che si tratti di un errore di PitchBook che una vera e propria notizia.

Logo PlayStation Studios e logo CD Projekt. Dietro, sfocato, c'è Geralt di The Witcher 3: Wild Hunt.

A invalidare ulteriormente il rumor c’è anche il difficile rapporto tra Sony e CD Projekt RED: a differenza di Bluepoint Games e Housemarque, manca quel legame lungo e proficuo indispensabile a portare avanti un’acquisizione così costosa per Sony. Al contrario, il loro rapporto è stato piuttosto difficile, come si è visto con il lancio disastroso di Cyberpunk 2077.

A causa delle scarse prestazioni su PS4, il gioco è stato ritirato dallo store online di PlayStation ed è tornato dopo sei mesi con un messaggio che avvertiva che il gioco non girava bene sulle console di ultima generazione. Anche se questo non significa che Sony e CD Projekt Red non avranno mai un rapporto amichevole, il lancio catastrofico di Cyberpunk non ha di certo aiutato a gettare le basi per un’acquisizione così importante e dispendiosa.