Gollum: il gioco racconterà una storia inedita del mondo di Tolkien

GOLLUM parlerà di una storia inedita

Il nuovo videogioco sul Signore degli Anelli, basato sul personaggio di Gollum, racconterà una storia del tutto inedita: il racconto degli sviluppatori

Il videogioco Il Signore degli Anelli: Gollum è un adattamento ufficiale basato sulle opere letterarie di J.R.R. Tolkien. Un nuovo titolo che, piuttosto che ripercorrere le vicende della Compagnia dell’Anello o raccontare di grandi eroi passati sceglie di concentrarsi sulla piccola creatura da cui tutto è iniziato.

Non ha più nulla da perdere… Fino a che punto si spingerà per recuperare il suo Tesoro?

Ambientato parallelamente agli eventi descritti ne La Compagnia dell’Anello, Il Signore degli Anelli: Gollum è un gioco di azione e avventura e un’epica esperienza interattiva. Si impersona l’enigmatico Gollum nel suo pericoloso viaggio e si scopre come ha superato i personaggi più potenti della Terra di Mezzo.

Una storia mai raccontata

È sopravvissuto a pericoli di cui la maggior parte non oserebbe parlare, spinto dall’unico desiderio di tenere ancora una volta tra le mani ciò che gli è stato rubato. Sebbene la sua disperata ricerca sia una parte centrale della storia creata da J.R.R. Tolkien, non è mai stata raccontata nei dettagli.

Per la prima volta, quindi, è possibile seguire la storia non raccontata di Gollum: un’esperienza incredibilmente fedele ai libri. Dalla fuga da Mordor, dove è sfuggito alla Bocca di Sauron e al ragno-demone Shelob, alle prigioni del re degli Elfi Thranduil, padre di Legolas, Gollum ha vissuto molte avventure e incontri nel suo straordinario viaggio.

Gli sviluppatori di Daedalic Entertainment hanno pubblicato un diario degli sviluppatori che parla del processo di creazione della storia, della sua natura narrativa, di come hanno fatto ricerche sui libri, sui film e sugli appunti dell’autore J.R.R. Tolkien per entrare nel vivo dell’universo della Terra di Mezzo e altro ancora.

Un gioco basato sulla furtività

Dopo essere stato corrotto dall’Anello per centinaia di anni, Gollum ha sviluppato un’agilità eccezionale e un ingegno acuto. Usa le sue abilità uniche per esplorare e infiltrarsi in luoghi leggendari e ad altezze vertiginose. Trova il modo di superare gli Orchi scalando la Torre Oscura di Barad-dur e di mettere in difficoltà gli Elfi nella misteriosa Mirkwood.

Anche se Gollum non è un combattente, è più che capace di strangolare un nemico incauto quando se ne presenta l’occasione… o di trovare un modo più creativo e meno rischioso per uscire dai guai. Per questo il gioco sarà meno action del solito e molto più incentrato su meccaniche stealth.

Gollum o Smeagol?

Gollum è uno dei personaggi più affascinanti dell’universo de Il Signore degli Anelli. In 500 anni ha vissuto eventi che avrebbero distrutto il più duro degli esseri. Ma Gollum non si spezza, si piega, si adatta.

Torturato dalla sua doppia personalità, può essere feroce e malvagio come Gollum, ma anche amichevole e cauto come Smeagol. Sta ai videogiocatori decidere quale delle sue personalità trionferà nelle difficili scelte morali che determineranno il futuro delle vostre precarie alleanze.

Insieme al diario, gli sviluppatori hanno pubblicato anche un trailer basato solo sulla storia raccontata dal titolo.

Quando potremo giocarci?

Il Signore degli Anelli: Gollum uscirà nel 2023 per PlayStation 5, Xbox Series, PlayStation 4, Xbox One e PC tramite Steam ed Epic Games Store. È prevista anche una versione per Switch, che però non ha ancora ricevuto una data di uscita ufficiale.