I 10 titoli più giocati su Nintendo Switch | La classifica di Marzo

nintendo la classifica di marzo 2023

Ecco la classifica dei 10 titoli più giocati su Nintendo Switch: alcune posizioni sono davvero inaspettate!

Nintendo Switch è la console di punta di Nintendo, una delle tre aziende principali nell’industria dei videogiochi insime a Sony con la sua PlayStation e Microsoft con la sua Xbox.
Switch ha avuto un grandissimo successo fin dalla sua prima pubblicazione sul mercato per la sua natura di console ibrida, ovvero può essere giocata sia in modalità fissa attaccata alla TV sia in modalità portatile ovunque tu voglia.
È uscita in tutto il mondo il 3 marzo 2017 e a distanza di 6 anni sono tantissimi i giochi usciti sulla console.

La mascotte Super Mario è arrivata anche su Switch con vari capitoli, il più famoso è sicuramente Super Mario Odyssey, ma anche molti spin-off come Mario Kart 8 Deluxe, Paper Mario: The Origami King, Super Mario 3D World e Bowser’s Fury.
Tanti capitoli anche per The Legend of Zelda con il capolavoro Breath of the Wild e il sequel Tears of the Kingdom in uscita prossimamente.
Come non citare poi la grande saga dei Pokémon che, in attesa dei prossimi contenuti, sono usciti su Switch Spada e Scudo, Leggende Arceus e Scarlatto e Violetto.

I 10 titoli più giocati su Switch: vediamoli insieme

Le ultime voci di corridoio vedono un arrivo di una nuova console di Nintendo tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024, ma nonostante questo la console continua a macinare numeri e record.
Il Nintendo eShop, ovvero lo store digitale ufficiale della console, ogni settimana dirama la classifica dei 10 titoli più scaricati dal negozio online e nell’ultima settimana ci sono state delle vere e proprie sorprese.
Ricordiamo che questa classifica fa riferimento alla settimana che va dal 27 febbraio al 4 marzo e che si riferisce soltanto ai giochi scaricati dallo store (e non acquistati in formato fisico).

nintendo switch, nintendo switch pro, nintendo switch pro nuovo modello, Nintendo Switch pro rumor, Nintendo Switch pro ultime notizie,

10. Inside

Partiamo ovviamente dalla posizione più bassa della classifica dove troviamo Inside, titolo indipendente di Playdead che unisce elementi puzzle e quelli del platform più classifico.
Il videogioco è uscito per la prima volta nel 2016, arrivato su Switch però solo due anni più tardi.
Il gioco è per molti videogiocatori il sequel spirituale di Limbo, anche se i creatori non hanno mai confermato questa teoria dei fan.

Inside

9. Portal: Collezione di Compagnia

Alla nona posizione invece non troviamo un singolo gioco, ma una vera e propria collezione!
Si tratta di Portal: Collezione di Compagnia, ovvero la raccolta che include i primi due capitoli di Portal, uno dei puzzle game più famosi di sempre.
Il primo capitolo è stato pubblicato inizialmente nel 2007 da Valve, con il sequel uscito invece nel 2011. L’edizione “Collezione di Compagnia” è esclusiva Nintendo Switch ed è arrivata il 28 giugno 2022.

Una screen di Portal 2

8. Just Dance 2023 Edition

Voglia di ballare? All’ottava posizione troviamo Just Dance 2023 Edition, l’ultimo capitolo della saga di simulazione di ballo sviluppata da Ubisoft.
Il gioco è arrivato su Nintendo Switch il 22 novembre 2022 e in pochi mesi ha riscosso un successo strepitoso.

just dance

7. Octopath Traveler II

Alla settima posizione invece troviamo uno dei titoli forse più rivoluzionari dell’ultimo periodo ovvero Octopath Traveler con il suo secondo capitolo, uscito in esclusiva su Nintendo Switch lo scorso 21 luglio 2022.
Il titolo di Square Enix ha rivoluzionato con la sua tecnica 2.5D e qui trovate la nostra recensione di Octopath Traveler II.

octopath traveler 2

6. Minecraft

Siamo giunti a metà classifica e troviamo uno dei videogiochi più classici e famosi di tutti i tempi, ovvero Minecraft.
Il sandbox survival sviluppato da Mojang è ormai una vera e propria pietra miliare del videogioco ed è entrato di diritto anche nella cultura di massa.
È disponibile su ogni piattaforma esistente, compresa Nintendo Switch.

minecraft

5. Mario Kart 8 Deluxe

Iniziamo ad arrivare alle posizioni più calde e ovviamente troviamo il primo videogioco di questa classifica sviluppata da Nintendo stessa, ovvero Mario Kart 8 Deluxe.
Nonostante sia uscito praticamente in contemporanea con la console, l’ultimo capitolo del gioco di corse dedicato all’idraulico baffuto è ancora uno dei videogiochi più giocati e scaricati di sempre, anche grazie ai numerosi contenuti aggiuntivi rilasciati ancora oggi.

Mario Kart 8

4. Katamari Damacy Reroll

Alla quarta posizione troviamo un titolo che forse molti non conosceranno perché si tratta di una remastered di un gioco uscito nel 2004 ma mai in Europa.
Si tratta di Katamari Demacy Reroll, un titolo abbastanza unico nel suo genere uscito nel 2018, ma ancora molto apprezzato in Giappone.

Katamari Damacy Reroll

3. Stardew Valley

Gradino più basso del podio per un gioco indipendente che però nel corso degli anni si è trasformato in un titolo di tutto rispetto, ovvero Stardew Valley.
Life simulator sviluppato da ConcernedApe uscito su tutte le piattaforme e che ancora oggi è amato per la cura nei dettagli e la grande varietà dei suoi contenuti.

stardew valley

2. Kirby’s Return to Dream Land Deluxe

Medaglia d’argento per una new entry di questa settimana, ovvero Kirby’s Return to Dream Land Deluxe: platform con protagonista la famosa pallina rosa di Nintendo sviluppata da Masahiro Sakurai; versione rimasterizzata del capitolo omonimo per Wii nel 2011.

Kirby return to dream land deluxe

1. Metroid Prime Remastered

Giungiamo finalmente alla posizione più alta della classifica che è occupata da un altro titolo uscito da poco: Metroid Prime Remastered, uscito lo scorso 9 febbraio. Si tratta della remastered del primo capitolo di Metroid Prime uscito per GameCube nel 2003.

metroid prime remastered