Xbox Game Pass tira una nuova Bomba | Arriva la condivisione account

arriva l'abbonamento family gamepass

Dopo l’esperienza iniziale in Irlanda e Colombia dello scorso anno, Microsoft sta estendendo la disponibilità del piano Friends & Family per Xbox Game Pass Ultimate ad altri sei nazioni.

Gli utenti Xbox che vivono nei paesi in cui è attivo il servizio, possono ora sottoscrivere un abbonamento che consente a un massimo di cinque amici e familiari di accedere alle funzionalità di Game Pass Ultimate con un unico abbonamento.

Collage di diverse persone che giocano, ognuno nella propria stanza, su Xbox.

Xbox Game Pass Friends & Family, arriva in altre 6 nazioni

Abbonarsi al pacchetto Friends & Family significa ricevere un accesso condivisibile all’intera libreria Game Pass Ultimate per Xbox e PC, a EA Play e ad altri vantaggi come gli sconti esclusivi. I prezzi varieranno per ogni nazione: per esempio, in Irlanda è attualmente disponibile per 21,99 euro al mese, mentre l’abbonamento standard a Xbox Game Pass Ultimate viene 12,99 euro mensili. Microsoft ha recentemente esteso l’offerta anche ad altre sei nazioni: Nuova Zelanda, Sudafrica, Cile, Ungheria, Israele e Svezia.

Perchè l’offerta Friends & Family è davvero conveniente? Dividendo l’abbonamento mensile con gli altri utenti, in Irlanda puoi avere tutti i vantaggi di Xbox Game Pass Ultimate spendendo meno di 5 euro al mese. Gli abbonamenti Friends & Family possono essere condivisi solo con persone che vivono nello stesso Paese del titolare dell’account. Se si possiede già un abbonamento Ultimate e si passa a uno Friends & Family, il tempo rimanente dell’abbonamento viene convertito in base al suo valore monetario.

Come funziona l’abbonamento Friends & Family di Microsoft

Quindi, ad esempio, se avete ancora un mese intero del Pass Ultimate, potrete avere solo 18 giorni di accesso al pacchetto Friends & Family. Questa conversione non è però disponibile per i quattro ospiti invitati a unirsi all’abbonamento: chi vorrà entrare nella cerchia Friend & Family dovrà cancellare le proprie iscrizioni prima di unirsi all’account condiviso. Microsoft fa inoltre notare che i membri dell’abbonamento Xbox All Access non possono accedere a questo nuovo piano condiviso.

Immagine promozionale di Game Pass Friends & Family dove due persone giocano insieme sul divano.

Non sappiamo ancora quando e se il servizio sarà disponibile in Italia, questo dipenderà sicuramente dai risultati che riscontrerà Microsoft nelle nazioni dove ha già lanciato il servizio. Visti i prezzi irlandesi, praticamente identici ai nostri, possiamo speculare sul fatto che, quando e se arriverà, l’abbonamento Friends & Family probabilmente non costerà più di 22 euro,

Curioso notare come la mossa di Microsoft sia in pieno contrasto con gli sforzi di Netflix, impegnata come non mai ad abbattere la condivisione delle password: dall’anno scorso, il gigante rosso dello streaming ha dichiarato di perdere annualmente circa 6 miliardi di dollari di entrate a causa delle condivisioni degli account, inoltre i recenti tentativi di porvi fine non sono andati esattamente a genio agli abbonati.

La forza del Game Pass

Xbox Game Pass è ampiamente riconosciuto come il miglior servizio d’abbonamento nel settore dei videogiochi: per 12,99 euro al mese si ha accesso a un catalogo che offre centinaia di giochi, una vasta selezione che comprende alcuni dei migliori giochi di tutti i tempi, provenienti da alcune delle migliori console di tutti i tempi, non solo Microsoft. Se avete una console Xbox, non c’è alcun motivo per non acquistare Game Pass e godere di tutti i vantaggi che offre.

Logo Xbox Game Pass

L’ampia offerta del Game Pass comprende la maggior parte dei giochi first party di Microsoft, tra cui l’intera serie di Halo e Gear of Wars, oltre a una selezione a rotazione di giochi di punta di editori terzi e sviluppatori indipendenti. Microsoft ha inoltre stretto un accordo con Electronic Arts per includere EA Play all’interno di Game Pass: ogni abbonamento a Game Pass include ora il servizio di abbonamento di EA, con decine di classici EA delle ultime tre generazioni di console.

Inoltre, vista l’acquisizione di Bethesda da parte di Microsoft, ci si può aspettare che franchise come Fallout, Doom e Dishonored non abbandoneranno mai la piattaforma. Per poter riuscire a imbastire una descrizione degna dell’offerta Microsoft, ne uscirebbe fuori una noiosa lista della spesa: proprio per evitarlo, se non l’avete ancora fatto, vi consigliamo di scorrere velocemente il catalogo, basterà davvero poco per capire l’estremo fascino del tanto chiacchierato Game Pass.