Tomb Raider: lo stanno regalando | Ecco come scaricarlo

tomb raider gratis oggi

Mentre Tomb Raider e Amazon stringono un’alleanza per produrre un film, Netflix ha appena pubblicato l’ultimo gioco di Tomb Raider.

Tomb Raider Reloaded, rilasciato in tempo per celebrare il compleanno di Lara Croft, è un dungeon crawler dall’alto disponibile per dispositivi iOS e Android. Volete saperne di più? Bene, continuate a leggere: troverete tutti i dettagli nei prossimi paragrafi.

In una delle immagini promozionali del gioco, Lara Croft si nasconde per evitare ldi incrociare un minaccioso T-Rex e diversi Velociraptor

Lara Croft diventa mobile

I giochi mobile free-to-play possono essere un campo minato di microtransazioni che inevitabilmente allontanano i giocatori, soprattutto i gamer più scafati, ma quando un’amata IP come Tomb Raider viene sottoposta a questo trattamento, rivolgendosi ad un pubblico decisamente più casual, è difficile non lasciarsi tentare. Tomb Raider Reload è una stravagante e cartoonesca rivisitazione del classico gioco per PS1, come riporta la descrizione “il gioco è ispirato ai titoli originali di Tomb Raider: impugna le iconiche pistole doppie di Lara e preparati per un’avventura in giro per il mondo!”

Combinando strategia, elementi roguelike e azione bullet-hell, il cartoonesco Tomb Raider Reloaded si rivela un dungeon crawler lineare, in cui le battaglie si svolgono in stage ispirati alle ambientazioni più iconiche della saga, tra cui St Francis’ Folly, Tomb of Qualopec e Lost Valley.

“Viaggia attraverso i portali dorati ad arco delle infide tombe sotterranee, le pericolose grotte delle montagne, giungle rigogliose e cascate lussureggianti.” Ognuno di questi livelli vanta dalle 20 alle 50 stanze e salendo di livello potremmo personalizzare le abilità di Lara con abilità selezionate casualmente, perfezionando così le proprie capacità offensive mentre raccogliamo il bottino dai cadaveri dei nemici.

Il dungeon crawler di Tomb Raider

Le meccaniche del gameplay sono piuttosto semplici e incentrate su una ruota di movimento che permette di navigare tra nemici, trappole ed enigmi. Quando il giocatore smette di muoversi, Lara punterà automaticamente al nemico più vicino, inoltre l’unica mossa difensiva che abbiamo a disposizione, per fronteggiare proiettili e nemici, è la fuga:”Durante la tua missione eviterai trappole nascoste, scoprirai antiche reliquie, risolverai tantissimi enigmi e affronterai diversi nemici e boss (mi sbaglio o sento echeggiare un T-Rex?) sia nuovi che familiari alla serie Tomb Raider, tra cui lupi assetati di sangue, serpenti velenosi, temibili golem e magiche creature elementali!”

In Tomb Raider Reloaded, Lara Croft potrà utilizzare una serie di oggetti che troverà lungo il suo viaggio, tra cui rune che migliorano le abilità, potenziamenti specifici per le corse, modificatori di XP e manuali per sbloccare e potenziare nuovi abiti. I giocatori potranno anche aumentare le statistiche generali di Lara e creare armi più potenti man mano che avanzano di livello. Ovviamente, vista la natura free-to-play, il gioco avrà delle microtransazioni che permetteranno di velocizzare il livellamento, a patto di dover spendere diversi euro.

“Il gameplay presenta tappe roguelike e con generazione procedurale, per un’esperienza nuova e diversa a ogni incursione. Man mano che avanzi di livello, sarai in grado di accumulare abilità e vantaggi come colpi perforanti, potenziamenti di esperienza, lanci di granate e colpi ad arco, per sferrare attacchi più potenti, far salire di livello il personaggio in modo più rapido e infliggere un danno di più ampio raggio.”

Le quattro voci di Lara e il futuro del franchise

Una delle peculiarità del titolo, che sicuramente farà la gioia dei fan di vecchia data, è la possibilità di scegliere la voce della protagonista. Lara Croft di Tom Raider Reloaded potrà avere infatti la voce di una delle quattro storiche doppiatrici: Shelley Blond, Judith Gibbins, Jonell Elliott e Keeley Hawes.

Nel dicembre 2020, Emerald City Games e CDE Entertainment avevano organizzato un lancio soft di Tomb Raider Reloaded in alcuni paesi asiatici. Secondo le dichiarazioni di allora, Crystal Dynamics, responsabile di molti giochi precedenti di Tomb Raider, non ha avuto un ruolo ufficiale nella produzione del gioco, ma ha collaborato solamente per alcuni elementi. Inoltre, nonostante gli accordi con Amazon, la partnership tra Netflix e Tomb Raider non sembra ancora prossima alla fine: lo dimostra l’imminente uscita dell’anime di Tomb Raider, prevista nel corso dell’anno corrente.

Il logo di Tomb Raider con iloghi di Amazon Games e Crystal Dynamics

Per quanto riguarda i fan che non sopporteranno la direzione presa da Tomb Raider Reloaded, possono tirare un sospiro di sollievo: Amazon Games e Crystal Dynamics hanno dichiarato che il prossimo gioco principale di Tomb Raider sfrutterà l’Unreal Engine 5 e sarà il “più grande” mai realizzato. Insomma, i finanziamento di un gigante come Amazon potrebbero rendere il futuro di Lara Croft davvero promettente. Inoltre, pare che i giochi saranno collegati al film e alle serie tv in lavorazione: Amazon ha in programma un film su Tomb Raider che dovrebbe lanciare un universo cinematografico interconnesso in stile MCU.