Torna Resident Evil al cinema, finalmente il nuovo trailer

resident evil filmm

Annunciato Resident Evil: Death Island: il nuovo film tratto dal celebre franchise a tema zombi di Capcom è previsto per l’estate del 2023.

Il nuovo film d’animazione in computer grafica farà seguito a Resident Evil: Vendetta del 2017 e sarà il quarto film animato tratto dalla saga survival horror di Capcom.

Logo di Resident Evil: Death Island

Il nuovo film di Resident Evil

Il remake di Resident Evil 4 e la versione PlayStation VR2 di Resident Evil Village non sono le uniche novità a tema Resident Evil previste per quest’anno: Sony Pictures Home Entertainment ha appena annunciato Resident Evil: Death Island, un nuovo film in computer grafica che uscirà nell’estate del 2023.

Cominciata con Resident Evil: Degeneration, è dal 2008 che questa saga animata in computer grafica racconta nuove storie ambientate all’interno dell’universo videoludico di Resident Evil. Tutti i film hanno al centro della trama l’iconico Leon S. Kennedy, supportato dai personaggi già apparsi nei giochi o anche da nuovi volti creati appositamente per i film. Resident Evil: Degeneration è stato seguito da Resident Evil: Damnation nel 2012 e Resident Evil: Vendetta nel 2017.

Cosa sappiamo su Resident Evil: Death Island

Il nuovo trailer mostra il ritorno di Leon, che ora sfoggia un look notevolmente simile al costume casual dell’imminente remake di Resident Evil 4. Si vede anche Chris Redfield e il trailer suggerisce anche il ritorno di Rebecca Chambersi. Inoltre, per la gioia dei fan, alla fine del trailer possiamo dare una sbirciata ad un altro personaggio amatissimo del franchise: Jill Valentine, vista recentemente nel remake di Resident Evil 3.

Il ruolo esatto che Jill, e tutti gli altri, avranno in questa storia non è ancora chiaro, ma possiamo trovare qualche altro indizio nella descrizione di IGN: “L’agente del D.S.O. Leon S. Kennedy è in missione per salvare il dottor Antonio Taylor dai rapitori, quando una donna misteriosa ostacola il suo inseguimento. Nel frattempo, l’agente della B.S.A.A. Chris Redfield sta indagando su un’epidemia di zombie a San Francisco, dove la causa dell’infezione non può essere identificata. L’unica cosa che le vittime hanno in comune è che tutte hanno visitato di recente l’isola di Alcatraz. Seguendo questo indizio, Chris e la sua squadra si dirigono verso l’isola, dove li attende un nuovo orrore.”

Ci sono molte cose da chiarire e non tutte le domande hanno ancora una risposta, ma possiamo farci un’idea della collocazione temporale: Vendetta era ambientato nel 2014, circa un anno dopo la conclusione degli eventi di Resident Evil 6 e tre anni prima le vicende di Resident Evil 7: Biohazard. Essendo un sequel diretto di Vendetta, presumibilmente Death Island si collocherà anche stavolta fra i due titoli, il che ci darà un nuovo sguardo sulle avventure di Leon e Rebecca Chambers.

Il futuro e il passato di Resident Evil

Il film animato sarà diretto da Eiichiro Hasumi, regista noto per aver firmato il live-action di Assassination Classroom e Resident Evil: Infinite Darkness: serie web animata in computer grafica del 2021, per la quale Hasumi aveva contribuito anche come sceneggiatore. Per quanto riguarda la sceneggiatura di Death Island, sappiamo che sarà scritta dalla mano esperta di Makoto Fukami, autore del già citato Resident Evil: Vendetta noto per le sceneggiature dell’anime cyberpunk Psycho-Pass.

Locandina di Resident Evil: Death Island con al centro Leon S. Kennedy e Chris Redfield.

Resident Evil, noto in Giappone come Biohazard, è una serie di videogiochi survival horror giapponesi creata da Capcom. Mentre i primi sono caratterizzati da meccaniche sparatutto in terza persona, gli ultimi capitoli sono passati ad uno sparatutto in prima persona, ma in entrambi i casi il giocatore si ritroverà a sopravvivere in ambienti strapieni di zombie e altre creature immonde. Il franchise nel corso degli anni si è espanso con una serie di film live-action, film d’animazione, serie televisive, fumetti, romanzi, audiodrammi e altri media..

Il primo Resident Evil, creato da Shinji Mikami e Tokuro Fujiwara, è suscito su PlayStation 1 nel 1996, ed è un titolo che stato in grado di definire il genere survival horror riportando gli zombie al centro della cultura pop. Il nuovo film probabilmente approderà sui nostri schermi intorno all’uscita del remake di Resident Evil 4, così da massimizzare al massimo i risultati di entrambi i titoli con protagonista Leon S. Kennedy: l’uscita del remake di Resident Evil 4 è prevista per il 24 Marzo 2023 e sarà disponibile su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X/S.