Il remake di Splinter Cell è alle porte | Nuovi dettagli

Per festeggiare il 20° anniversario di Splinter Cell, Ubisoft ha pubblicato un filmato celebrativo dell’amato stealth-action, approfittando dell’occasione per rivelare diversi dettagli in arrivo nell’imminente remake.

Grazie a Ubisoft abbiamo ascoltato una chiacchierata tra alcuni degli sviluppatori attualmente al lavoro sul remake di Splinter Cell, e le novità emerse non sono poche.

Il remake di Splinter Cell, che cosa cambierà?

Attorno la piccola tavola rotonda apparecchiata da Ubisoft troviamo il direttore creativo Chris Auty, il direttore tecnico Christian Carriere, il senior game designer Andy Schmoll e il level design director Zavian Porter.

Questi sviluppatori, non solo hanno condiviso le loro esperienze con il franchise e il viscerale interesse per Sam Fisher, ma hanno mostrato anche alcuni artwork e svelato varie innovazioni tecniche introdotte nel remake, soprattutto per quanto riguarda luci e ombre.

Fasi stealth e IA dei nemici

L’affiatato gruppo ha infatti discusso di tecnologie come il ray-tracing e una IA particolarmente elaborata e avanzata, quest’ultimo elemento decisamente fondamentale per assicurarsi l’efficacia delle fasi stealth. Saranno disponibili infatti diversi nemici con un IA diversificata per ogni tipologia d’avversario, inoltre i materiali presenti in una stanza influenzeranno la diffusione del suono, costringendoci a stare molto attenti mentre ci muoveremo con il nostro Sam Fisher.

Come in ogni stealth degno di rispetto, il team intende costruire un gioco che possa essere completato senza una singola uccisione, dando al giocatore anche la possibilità di “disinnescare” gli stati di allarme, regalando in questo modo un’esperienza più fluida e piacevole rispetto all’originale.

La storia sarà riscritta?

Come già annunciato in precedenza, gli sviluppatori ci ricordano che saranno introdotti aggiustamenti e modifiche anche per quanto riguarda la trama e le modalità di narrazione del gioco, anche se promettono che il nucleo dell’esperienza rimarrà lo stesso.

Del remake non sapremo altro fino a quando lo sviluppo non raggiungerà uno stato notevolmente avanzato. Per ora non ci rimane che aspettare, ma se volete ingannare l’attesa sappiate che l’originale Splinter Cell è attualmente gratuito su Ubisoft Connect fino a Venerdì 25 Novembre. Se non l’avete mai giocato, vi consigliamo di approfittarne!