È morto Benoit Sokal, creatore di Syberia

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Si è spento a 67 anni Benoit Sokàl, illustratore, fumettista e game designer belga responsabile di alcune delle più significative avventure grafiche delle ultime decadi, fra le quali Syberia, Amerzone e Sinking Island.

Creatore del disilluso detective Carnado, è entrato nella storia dell’intrattenimento europeo per la sua capacità di infondere il suo talento di creativo visivo in varie arti, lasciando un impatto straordinario in quello che portemo definire “videogioco d’autore”.

La serie Syberia, arrivata al quarto episodio e approdata negli anni scorsi su Switch in una nuova versione, è riconosciuto come uno splendido esempio di gioco immaginifico e poetico.

Davvero un brutto modo di chiudere la settimana, non c’è che dire.

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FONTE Rtbf.BE

Articolo a cura di Fabio Antinucci

30 anni (anagraficamente, in realtà molti di più) ha alle spalle esperienze come copywriter, redattore multimediale e critico cinematografico, letterario e fumettistico, laureato con una tesi triennale su Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan e una magistrale su From Hell di Alan Moore.
Appassionato di letteratura horror e fantastica, divoratore di film di genere di pessima lega (ma ha nel cuore pezzi da novanta come Kubrick, Mann e Kurosawa), passa le sue giornate fra romanzi di Stephen King, graphic novel d’autore e fascicoletti di Batman.
Scrive (male) da una vita, e ha pubblicato un romanzo breve (Cacciatori di morte) e due librigame (quelli della saga di Child Wood).
Crede che il gioco sia una forma di creazione e libertà, capace di farti staccare la spina e al contempo di far riflettere, ragionare, commuoverti e socializzare. Per questo gioca di ruolo da dieci anni (in particolare a Sine Requie, D&D, Vampiri la Masquerade e Brass Age) per questo adora perdersi di fronte alla sua Play.
È innamorato del videogioco grazie a Hideo Kojima e al primo Metal Gear Solid, al quale ha giurato amore eterno, ma col tempo ha imparato ad amare gli open-world, gli action-adventure, gli rpg all’occidentale, i punta e clicca, a una condizione: che raccontino una bella storia.

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