Il Dolby Vision arriva questa settimana per gli Insider Xbox

Fate parte di quella ristretta cerchia di Alpha Insider Xbox? Beh gioite, in settimana è previsto il supporto al Dolby Vision su Xbox Series X e Series S

Dolby Vision ed Xbox, un matrimonio che s’ha da fare

Dolby Vision è un formato video HDR che aggiunge metadati dinamici a un’immagine. Il tutto si traduce in luci più brillanti, contrasti più nitidi e colori più definiti. In parole spicciole è un formato HDR potenziato – insomma: Super HDR Saiyajin God – ed è stato inizialmente annunciato per Xbox Series X|S lo scorso settembre, rendendole di fatto le prime console a supportare questo standard. A rendere pubblica la notizia è stato Larry Hryb, conosciuto maggiormente con il nickname di Major Nelson su twitter, responsabile della programmazione di Xbox Live.

Il tweet di Hryb

Ad onor del vero, sia la Xbox Series X che la Series S supportano già l’HDR, nella sua decima iterazione. HDR10purtroppo – riceve metadati per le immagini in maniera statica, quindi la TV o il Monitor che mostrano l’immagine non sono perfettamente “calibrati”; Dolby Vision, invece, elabora una immagine costantemente ottimizzata per l’uscita video su cui viene riprodotta.

Se fate parte degli Alpha Insider, quindi, assicuratevi che il firmware della vostra TV sia aggiornato e che abbia le specifiche per riprodurre i contenuti Dolby Vision. Non ve ne pentirete!

Ti è piaciuto l'articolo o hai perplessità?
Entra nel nostro gruppo Facebook o sul gruppo Telegram!

Articolo a cura di Michele Giannini

Gioco ai videogames sin da quando erano caricati su floppy disk ed il gamepad per eccellenza era il Microsoft Sidewinder.
Da li in poi è stato un susseguirsi di cartucce in cui soffiare, joypad, console ed aggiornamenti di sistema.
Sono un tech-dipendente, con un passato nel mondo dei GDR - ah, quante serate passate a giocare a D&D - nonché musicista mancato.
Leggo libri e fumetti e seguo tante, forse troppe, serie tv che persino i miei arretrati hanno gli arretrati da recuperare.
Mi piace smontare e rimontare cose, e prima o poi la Morte Nera Lego sarà mia!

Sono fortunato ed ho tante console, ma gioco principalmente su PS5, PS4 ed Xbox Series S... Se vuoi giocare con me qui ci sono i link ad miei account, aggiungimi agli amici!
https://linktr.ee/MG_Ringo89

mass effect, mass effect multiplayer, mass effect legendary edition multiplayer, mass effect 3 multiplayer, mass effect legendary edition possibilità reintroduzione multiplayer

Mass Effect Legendary Edition: delusi dall’assenza di multiplayer? Forse non tutto è perduto

Ex dipendenti Epic e Blizzard uniscono le forze: benvenuta Lightforge Games