Rumor: Sony pensa a una nuova CPU della PS5 nel 2022

Un report che proviene da Digital Times, un outlet del Taiwan, dichiara che Sony stia lavorando al redesign della CPU della PS5, da mandare in produzione nel 2022.

Secondo il report, tale redesign delle specifiche next-gen di PS5 riguarderebbe una nuova CPU di AMD semi-customizzata, della dimensione di 6 nanometri invece che dei consueti 5, giudicati da Sony troppo costosi da produrre. Tale redesign della CPU entrerebbe nella catena produttiva della console nel secondo o nel terzo trimestre del 2022.

Al momento è ancora difficile trovare una PS5 sul mercato a causa di diversi problemi che coinvolgono il settore produttivo e gli scalper, complice il periodo di pandemia globale. Secondo il CFO Hiroki Totoki, Sony starebbe ancora combattendo con una domanda troppo vasta rispetto alle potenzialità dell’offerta produttiva; addirittura Totoki pensa che tale situazione durerà ancora per tutto il 2021.

Lo stesso Totoki, nella riunione in cui ha menzionato lo sforzo produttivo di Sony per tenere testa alla grande domanda, aveva parlato anche di un possibile redesign delle specifiche interne della console. Anche se si tratta di rumor in quanto informazioni non ancora rese ufficiali, è possibile che il report di Digital Times abbia intercettato proprio la necessità paventata dal CFO di Sony.