Microsoft: ecco i piani per il futuro, fra esclusive come S.T.A.L.K.E.R. 2 e ricavi su PC

microsoft, microsoft settore giochi, xbox, esclusive microsoft durata, s.t.al.k.e.r. 2 durata esclusiva, Tetris Effect Connected durata esclusiva

Una serie di documenti diffusi da The Verge svela dettagli inediti della strategia Microsoft per quel che riguarda il reparto gaming.

In questi documenti, Xbox ha confermato che il prossimo S.T.A.L.K.E.R. 2 sarà un’esclusiva della console per tre mesi al momento della sua uscita, nel quarto trimestre del 2021. The Gunk sarà un’esclusiva Xbox permanente quando uscirà nel terzo quadrimestre 2021.

microsoft, microsoft settore giochi, xbox, esclusive microsoft durata, s.t.al.k.e.r. 2 durata esclusiva, Tetris Effect Connected durata esclusiva

L’altro gioco citato è Tetris Effect Connected, una versione migliorata di Tetris Effect, le cui caratteristiche Connected sono esclusive di Xbox per sei mesi.
Di solito, i termini di questi periodi di esclusività di solito non sono rivelati, e alcuni giochi possono rimanere un’esclusiva della console per un anno o più.

Quote Microsoft più basse su PC, niente da fare per le console

Sempre in questi documenti si possono trovare i piani di Microsoft per tagliare la sua quota di entrate sui giochi per PC a 88/12. Significa che Microsoft prenderà solo il 12% delle entrate dei giochi per PC a partire dal 1° agosto. Si tratta dello stesso modello di quello che ha Epic ed è notevolmente inferiore al taglio standard del 30% di Steam.

Ci sono dettagli nel documento che suggeriscono che Microsoft ha considerato di abbassare la sua quota di entrate anche sulle console, ma la società ha poi confermato che non ci sarà alcun cambiamento al modello di condivisione delle entrate per device come Xbox Series X. La quota rimarrà quindi al 30%, proprio come su altre console come Nintendo Switch e PlayStation.