Jim Ryan non molla: futuro PS5 “con più titoli esclusivi che mai”

jim ryan CEO Sony Interactive Entertainment, Jim Ryan PlayStation 5, Jim Ryan esclusive playstation 5, Jim Ryan non molla: futuro PS5 "con più titoli esclusivi che mai", jim ryan parla dei rapporti con sviluppatori giappone

Dopo che giornalisti e giocatori hanno mosso dubbi circa la strategia commerciale di Sony Interactive Entertainment-a detta di molti troppo concentrata su remake e giochi tripla-A e poco sui giochi di fascia media, nonché troppo poco attenta al mercato giapponese- in un’intervista a Nikkei il CEO Jim Ryan ha messo a tacere queste paure, affermando che la PlayStation 5 avrà più giochi esclusivi di qualsiasi generazione precedente. Questo includerà contenuti che sono “più adatti al mercato giapponese”.

jim ryan CEO Sony Interactive Entertainment, Jim Ryan PlayStation 5, Jim Ryan esclusive playstation 5, Jim Ryan non molla: futuro PS5 "con più titoli esclusivi che mai", jim ryan parla dei rapporti con sviluppatori giappone

In particolare, a Ryan è stato chiesto se Sony fosse competitiva nel campo esclusive, soprattutto perché Microsoft ha recentemente messo a segno acquisizioni gigantesche come Bethesda. Il CEO ha risposto che Sony ha “costantemente investito in giochi di alta qualità” e che “farà in modo che la generazione PlayStation 5 abbia più software esclusivi che mai”. Dopo tutto, Sony ha già acquisito aziende come Insomniac Games in passato e Ryan “non escluderà questa opzione in futuro”.

Per quanto riguarda i rapporti col Giappone, Ryan insiste anche che Sony sta cercando di “rafforzare i legami con gli sviluppatori giapponesi” nonostante l’accorpamento di Japan Studio al Team ASOBI, che ha portato diversi rinomati sviluppatori giapponesi a passare ad altri studi,. Uno dei modi in cui lo faranno è quello di diventare uno sponsor ufficiale di Asobu, un hub per sviluppatori indie giapponese molto attivo e importante nel paese asiatico. Sony vuole rilasciare giochi per PlayStation 5 che siano “adatti al mercato giapponese”, e Ryan ribadisce che per la console next-gen c’è già un discreto numero di titoli giapponesi.

Curare il catalogo giochi non è l’unico obiettivo di Sony in Giappone in questo momento. Come ovunque, la regione sta soffrendo di una carenza di console PS5, anche se Ryan paragona la disponibilità della console come “paragonabile” a quella della PlayStation 4 durante i primi mesi dopo il suo lancio. Ciò è dovuto principalmente a una carenza globale di semiconduttori che non mostra segni di miglioramento a breve. Nonostante questo, Sony sta chiedendo ai fornitori di aumentare la loro produzione di console PS5 e queste dovrebbero arrivare ai rivenditori per tutto il 2021.