Free to Play, il documentario sui primi giocatori di Dota milionari, arriva su Netflix

valve, dota 2, dota 2 valve, dota 2 valve documentario netflix, dota 2 valve documentario netflix, free to play, free to play documentario dota 2

Free to Play, film documentario di Valve strutturato sulla storia di tre giocatori alla prima edizione di The International-torneo ufficiale di Dota 2- è da oggi in streaming su Netflix. Il film (della durata di un’ora) era fino a ieri disponibile solo sul canale ufficiale YouTube di Valve.

valve, dota 2, dota 2 valve, dota 2 valve documentario netflix, dota 2 valve documentario netflix, free to play, free to play documentario dota 2

Free to Play è descritto come un documentario che segue tre professionisti mentre si sfidano per l’ambito premio di un milione di dollari, ma è anche focalizzato sul successo degli esports e sulla loro crescente popolarità. Per questo, il tono adottato dalla produzione è quello di una vera e propria narrazione delle gesta e dei sacrifici degli atleti virtuali protagonisti del film.

La pubblicazione del film si inserisce probabilmente in una precisa strategia di marketing. Da una parte, Valve sta ora cercando di rendere Dota 2 molto più adatto ai principianti, introducendo diverse caratteristiche significative per aiutare i nuovi giocatori a imparare le basi del gioco. D’altro canto nelle scorse settimane proprio Netflix ha pubblicato Dota: Dragon’s Blood, ultimo anime del colosso streaming, tratto proprio dal gioco Valve, un’iniziativa che potrebbe funzionare da “spinta per il reclutamento” di nuovi giocatori.

Fra Valve e Netflix sembra in corso una vera e propria “santa alleanza” nel nome di Dota: avremo altri sviluppi? Cosa ne pensate?