Tante novità da Nippon Ichi America per questo 2021

nippon ichi america

Abbiamo avuto l’occasione di partecipare come Player.it ad una conferenza stampa con Nippon Ichi America per scoprire i giochi che pubblicherà durante il corso dell’anno, rimanendone positivamente sorpresi per quantità e varietà.

Per chi non lo sapesse Nippon Ichi Software è una software house diventata poi publisher di origine nipponica che si è specializzata in videogiochi in bilico tra strategia, visual novel e altre cose tipiche del sol levante.

Nel corso degli anni l’azienda ha investito molto nel portare i suoi giochi (e non solo) all’interno del territorio anglofono e, grazie all’aiuto Nippon Ichi America (sussidiaria di NIS), oggi possiamo giocare a videogiochi diventati decisamente popolari per la nicchia: cose come la saga di Disgaea, la saga di Atelier, i Neptunia, alcuni Shin Megami Tensei e Persona sono diventati popolari in America/Europa anche e sopratutto grazie a loro.

Vediamo cosa ha presentato l’azienda durante la conferenza stampa di questa primavera.

R Type Final 2

Il primo titolo che abbiamo potuto vedere con i nostri occhi è R-Type Final 2, nuovo capitolo dello storico shoot em up di casa Irem sviluppato per l’occasione da Granzella e adattato agli stilemi di un gameplay moderno e divertente.

Cos’ha R Type Final 2 che gli altri shooter non hanno? Beh di sicuro una legacy stilistico artistica come quella di R Type, uno degli sparatutto a scorrimento più interessanti della storia.

Final 2 ha tra le sue caratteristiche un interessante sistema di difficoltà adattiva, in modo da rendere il gioco sempre interessante al punto giusto a prescindere dall’abilità del singolo giocatore.

Il sistema a punteggi collegato alla difficoltà adattiva ci permetterà poi di gareggiare contro altri giocatori nel mondo, tutto per vedere chi è il più forte guidatore di navicelle spaziali.

Rispetto al passato R Type Final 2 presenterà anche un complesso sistema di personalizzazione per poter mettere mano ad ogni elemento della nostra navicella: dai colori alle tipologie di armi, passando per decalcomanie, accessori e chi più ne ha più ne metta. Tutto questo potrà essere fatto scegliendo come base dozzine di navi apparse nei capitoli precedenti, permettendoci anche di personalizzare il nostro avatar pilota.

R-Type Final 2 uscirà il 30 Aprile 2021 su PS4, Xbox One, Xbox Series S/X, Nintendo Switch e PC.

Void tRrLM();++ (Void Terrarium++ per gli amici)

Void Terrarium++ è la versione aggiornata e potenziata del videogioco dal titolo più bislacco di tutti. La versione base del gioco, chiamata banalmente Void Terrarium, è uscita nel giugno 2020 ed è l’ultima fatica di Masayuki Furuya, game designer venuto alle luci della ribalta con The Liar And The Blind Prince.

Cos’è Void Terrarium? È un dungeon crawler con una narrativa molto interessante, in cui ci ritroveremo ad interpretare un topolino alla guida di un robot intenzionato a mantenere quanto più in vita possibile quello che sembra essere l’ultimo umano sulla terra. La versione ++ qui presente offre più contenuti per il nostro umano e diversi elementi di gameplay extra, niente che faccia strappare i capelli ai non appassionati chiaramente.

Void Terrarium ++ uscirà in digital su Playstation 5 il 21 Maggio 2021 in Europa.

World’s End Club

World’s End Club è un ibrido visual novel platform sviluppato in tandem da Too Kyo Games e IzanagiGames. Dietro il progetto troviamo Kazutaka Kodaka, lo stesso designer dietro il popolare franchise Danganrompa.

World’s End Club è come una specie di enorme partita ad Among Us in cui sarà necessario capire chi è il traditore in un gruppo di amici incredibilmente ben caratterizzato, il tutto all’interno di un parco gioco sottomarino.

Rispetto a Danganrompa troviamo un gameplay più marcato, con sezioni dove ci sarà chiesto di risolvere enigmi saltando, spostando oggetti e combinando cose.

World’s End Club uscirà per Nintendo Switch il 28 Maggio 2021.
Il titolo avrà i testi in italiano mentre il doppiaggio rimarrà il classico doppio tra inglese e giapponese

Disgaea 6: Defiance Of Destiny

Il piatto forte della presentazione è senza dubbio Disgaea 6: Defiance of Destiny, sesto capitolo di una saga di SRPG molto popolare in patria e in occidente.

Esattamente come i capitoli precedenti Disgaea anche questa volta punta in altissimo l’asticella dei numeri, cesellando tutta la sua idea di gameplay intorno al minmaxing.

Le differenze sostanziali con i precedenti capitoli della saga sono due: la prima riguarda il comparto grafico, stavolta tridimensionale invece che bidimensionale mentre la seconda differenza è rappresentata dalla presenza di una serie di agevolazioni per semplificare la vita ai giocatori meno esperti, tagliando via tutto il farming e le battaglie più complicate (che rimarranno però disponibili per chi si sente davvero coraggioso).

La grafica tridimensionale, da noi vista all’interno di un filmato durante la presentazione, ci ha sorpresi in maniera positiva risultando perfettamente armonica con lo stile grafico del titolo.

Disgaea 6: Defiance Of Destiny uscirà il 29 giugno 2021 su Nintendo Switch, console assolutamente perfetta per un esperienza così esosa a livello di tempo. Preparatevi a lunghe sessioni sul trono di ceramica.

The Silver Case 2425

The Silver Case 2425 è una raccolta di visual novel piuttosto thriller, entrambe scritte dal noto autore nipponico SUDA51 (Killer 7, No More Heroes, Let It Die).

I racconti in questioni sono stati musicati da Masafumi Takada (Killer7, Danganrompa, No More Heroes) e rappresentano una delle esperienze più ficcanti e interessanti di tutto un certo modo di intendere i videogiochi. Entrambi i titoli contenuti in quest’opera hanno ambientazione moderna, una trama thriller dai toni copi e la tupica surrealtà dei videogiochi di Suda51.

Il titolo contiene sia l’originale The Silver Case che The 25th Ward all’interno di un unico pacchetto, con un’interefaccia migliorata e un comparto artistico adattato alle dimensioni della console su cui sarà disponibile.

Il titolo sarà disponibile in Europa solo su Nintendo Switch a partire dal 9 Luglio 2021.

Ys IX: Monstrum Nox

Ys IX: Monstrum Nox è il nono capitolo di una storica saga di giochi di ruolo action creata da Nihom Falcom quasi trent’anni fa. Il gioco in questione è già uscito a Febbraio 2021 ma noi abbiamo avuto modo di scoprire in anteprima come si comporterà la versione per Nintendo Switch.

Ys IX: Monstrum Nox è un action RPG atipico per i canoni della serie, essendo completamente ambientato all’interno di una singola città chiamata Grimwald Nox. La città sarà esplorabile ed il nostro protagonista Adol avrà l’occasione di utilizzare le abilità di sei Monstrum, esseri umani dotati di abilità speciali come la possibilità di scalare pareti o di scoprire oggetti nascosti.

Tutto questo sarà inserito all’interno del contesto di un action rpg dinamico, con le abilità tipiche della serie a portare avanti un gameplay divertente e sbarazzino.

YS: IX è già disponibile per Playstation 4, la data della versione Nintendo Switch sarà annunciata nei prossimi mesi.

Prinny Presents NIS Classics Vol 1: Phantom Brave & Soul Nomad

Prinny Presents NIS Classics Vol 1 è un prodotto molto particolare destinato a Nintendo Switch e Steam, destinato a tutti quelli che vogliono approfondire l’enorme legacy della software house nipponica.

Essa è una collection con dentro due giochi: Phantom Brave Complete e Soul Nomad: & The World Eater.

Il primo titolo è la versione completa di Phantom Brave, uno dei primi strategici che la compagnia lanciò post Disgaea 1 e porta su Nintendo Switch tutti i contenuti extra presenti all’interno dell’edizione PC.

Soul Nomad & The World Eater è la prima riedizione assoluta di un’interessante SRPG uscitò nel 2007 per Playstation 2, caratterizzato da una trama più adulta rispetto alla media della compagnia. Per la prima volta dopo quattoridici anni il titolo sarà giocabile su console moderne, con caratteristiche tecniche aggiornate alle caratteristiche delle macchine attuali.

I giochi saranno disponibili con testi in inglese e doppiaggio sia in inglese che in giapponese.
La data d’uscita di Prinny Presents NIS Classics Vol 1: Phantom Brave + Soul Nomad & The World Eaters sarà annunciata nel corso dei prossimi mesi.

The Caligula Effect 2

Dulcis in fundo troviamo The Caligula Effect 2, un videogioco sviluppato da FuRyu Corporation.

Il titolo avrà la sceneggiatura curata da Tadashi Satomi, lo stesso che ha curato le scurissime trame dei primi due Persona e vedrà alla regia Takuya Yamanaka, director del precedente capitolo della saga.

In The Caligula Effect 2 gioco di ruolo e visual novel si intrecciano in continuazione, seguendo un interessante plot narrativo che vede i protagonisti intrappolati nel mondo creato da una virtual doll. Il titolo presenterà meccaniche ludiche interessanti come la possibilità di prevedere le mosse dei propri avversari utilizzando uno strumento chiamato Imaginary Chain, al fine di decidere la strategia perfetta, il tutto mentre la colonna sonora ispirata al mondo dei vocaloid, tratteggia un’atmosfera impareggiabile.

Il titolo uscirà durante l’autunno 2021 per Playstation 4 e Nintendo Switch.