Microsoft conferma: alcuni titoli Bethesda saranno esclusive Xbox e PC

giochi bethesda esclusiva xbox

È oramai notizia consolidata che Microsoft ha completato l’acquisizione di ZeniMax Media, società madre di Bethesda Softworks, annunciando il tutto attraverso un post su Xbox Wire. Grazie a questa operazione di “calciomercato videoludico“, Xbox dà il benvenuto a ben otto studi di sviluppo che qualunque appassionato di videogame conosce, tra cui Bethesda Game Studios, id Software, ZeniMax Online Studios, Arkane, MachineGames, Tango Gameworks, Alpha Dog e Roundhouse Studios.

Le parole di Phil Spencer, capo di Xbox (nonché autore del post in allegato), trasudano entusiasmo, ed assicurano a Bethesda ed agli altri sviluppatori il massimo supporto per la realizzazione dei loro prossimi lavori.

Vi avevamo già parlato delle conseguenze che l’acquisizione avrebbe generato, e “Big Phil” ha in parte confermato ciò che in molti sospettavano: alcuni dei futuri giochi Bethesda saranno esclusive Xbox e PC, con l’obiettivo di creare il più grande ed ambizioso team di studi first party che si sia mai visto. In tutto questo, Spencer conferma che il Game Pass sarà il luogo ideale su cui giocare i nuovi titoli Bethesda, lasciando intendere che saranno tutti inclusi nel “Netflix dei videogame” sin dalla loro release.

Quali saranno i giochi Bethesda in esclusiva Xbox?

giochi bethesda non più su ps4
La conferma ufficiale arriva da Phil Spencer in persona.

Allo stato attuale, non è possibile rispondere a questa domanda. L’unico dato certo è che Microsoft rispetterà gli accordi che ZeniMax aveva stretto prima della sua acquisizione; questo significa che Ghostwire: Tokyo e Deathloop rimarranno esclusive console Playstation 5, ma non è da escludere che, prima o poi, approderanno anche sulle piattaforme Microsoft.

Non è ancora chiaro quale possa essere il destino di Starfield e The Elder Scrolls VI, ma anche in questo caso è altamente probabile che questi blockbuster rimarranno destinati anche alla console Sony.

I dubbi rimangono, come detto anche da Phil Spencer, sui titoli futuri di Bethesda. Volendo fare un esempio, Fallout 5 sarà esclusiva Xbox e PC? E quale sarà il destino del prossimo Doom? Anche a questa domanda non è possibile dare una risposta certa. Se, da una parte, qualunque fanboy desidererebbe avere questi franchise in esclusiva assoluta, dall’altra, Microsoft ha sempre dimostrato di non credere nelle barriere; sotto questo aspetto, la presenza di Minecraft su tutte le piattaforme di gioco, nonostante l’acquisizione di Mojang, è un esempio lampante di quanto ora dichiarato.

Entro la fine dell’anno Xbox condividerà nuove prospettive sui propri team di sviluppo ma, nel frattempo, per celebrare al meglio questo momento speciale, nel corso di questa settimana nuovi giochi Bethesda saranno inclusi all’interno di Xbox Game Pass. Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti in merito.