Microsoft ha ufficializzato l’acquisizione di Bethesda: è fatta

microsoft bethesda acquisizione

Durante la giornata di ieri dei documenti pubblicati su Twitter hanno fatto il giro del mondo, confermando uno degli eventi più attesi da un certo tipo di pubblico videoludico.

Gli enti regolatori hanno ufficializzato l’acquisizione di Bethesda da parte di Microsoft, confermando in maniera retroattiva tutte quelle voci e quelle notizie che nel corso dei mesi passati si erano susseguite a suon di se l’acquisizione si farà questo sarà realtà.

Xbox Game Studios = paradiso dei giocatori? Ormai siamo li

La conferma dell’operazione è stata data anche da Providence Equity, il principale stakeholder di Zenimax che ha segnalato come approvato l’investimento di Microsoft sul proprio sito web.

Esistono due tipi di etichette per gli investimenti: attivi o approvati. I primi sono gli investimenti che ancora non hanno generato un ritorno a livello economico mentre i secondi lo hanno fatto. Nello specifico, secondo i dati raccolti da TweakTown, Microsoft ha promesso a Providence un ritorno di sei volte l’investimento iniziale in Zenimax Media.

Ancora nessuna informazione è stata rilasciata per quanto riguarda l’approvazione della fusione dal lato europeo. Sappiamo soltanto che Microsoft si sta ancora dimenando tra le scartoffie per portare a termine la cosa ma, per il momento, non ci sono altri dati su cui potersi appoggiare.
È difficile pensare che questo possa portare a problematiche nel completamento dell’acquisizione, visto che entrambe le aziende dell’acquisizione hanno sede in America,

Microsoft alla fine ha acquistato Bethesda per 7.5 miliardi di dollari, una cifra enorme nel mondo dell’intrattenimento videoludico. Con questo acquisto gli studi dietro Doom, The Elder Scrolls, Fallout e moltissimi altri brand sono finiti sotto l’egida degli Xbox Games Studios.

La cosa fa ridere se pensiamo che, per un po’, una delle poche esclusive console di Sony (cioé quella bomba totale di Deathloop) sarà pubblicata proprio da Microsoft. Quello che invece sarà il futuro