Aliens Fireteam: si torna dove nessuno può sentirci urlare

aliens: fireteam, Aliens videogioco, Alien, Aliens: scontro finale, nuovo giocoAlien

Fin dal suo lancio, l’universo di Alien ha da sempre ispirato il videogioco horror, survival e action, e ciò vale soprattutto per Aliens-Scontro Finale, secondo episodio della tetralogia classica diretto da James Cameron e incentrato sulle vicende di una squadra di super-soldati alle prese con i famigerati xenomorfi. Ora, a quasi dieci anni dall’fps Colonial Marines,  Cold Iron Studios ha rivelato Aliens: Fireteam, un nuovo sparatutto cooperativo di sopravvivenza in terza persona ambientato nell’universo del franchise, sviluppato in collaborazione con 20th Century Games.

Il gioco è ambientato 23 anni dopo la trilogia originale di Alien e cala il giocatore nei panni di un colonial marine (i simpatici soldatoni utilizzati dalle multinazionali onnipresenti nel setting) a bordo della USS Endeavor. Come da tradizione, non facciamo in tempo ad ambientarci nel nostro ruolo che la squadra deve rispondere a una chiamata di soccorso dalle colonie esterne. Una missione che, sappiamo già, andrà a finire male.

Nel gioco dovremo esplorare strutture infestate, rovine abbandonate e strani paesaggi alieni in quattro campagne in compagnia di altri due giocatori o con compagni di squadra guidati dall’AI, attraverso una serie di missioni rigiocabili.

Ci saranno oltre 20 tipi di nemici, dagli Xenomorfi ai sintetici (simpatiche biomacchine che nei film di Alien adorano mettere in pericolo i protagonisti ancor più degli alieni stessi). Si tratterà di un gioco di squadra tattico, nel quale coordinazione e strategia saranno essenziali per sradicare le minacce che ci ritroveremo davanti, minacce che siamo certi usciranno da ogni singola fo**uta parete.

Il gioco di metterà a disposizione cinque classi di personaggi tra cui scegliere, varie armi e mod personalizzabili, più un sistema di progressione del PG. Previsto anche un sistema di Challenge Card che consente di modificare lo scenario di ogni missione, offrendo una nuova esperienza con diversi path da seguire.

Sperando che un annuncio tanto interessante si concretizzi in un gioco all’altezza, Aliens: Fireteam uscirà quest’estate per Xbox Series X/S, Xbox One, PlayStation 5, PlayStation 4 e Steam.

Qui il trailer: