Steam ai tempi del distanziamento sociale: arriva Remote Play Together

steam play together, steam gioco in remoto, steam con gli amici, dividere Steam con amici senza account

Steam amplia la sua versatilità attraverso una nuova feature e l’ampliamento a Linux di un’altra. Per quel che riguarda la mia, si tratta della funzione Remote Play Together, che consente di trasmettere i giochi sul computer su internet in modo da poterli giocare con gli amici, una funzione introdotta da Valve la scorsa settimana.

steam play together, steam gioco in remoto, steam con gli amici, dividere Steam con amici senza account

Il servizio permette ai giocatori di collegarsi con amici che non hanno un account Steam, fatto che incoraggia senza dubbio lo “stare insieme virtualmente”, ma con una limitazione: Remote Play Totether permette infatti di giocare solo con un amico senza un account Steam alla volta. D’altro canto tuttavia è ora possibile giocare con tutti gli amici che non dispongono di account Steam che si desidera, a seconda di quanti altri giocatori supporta un gioco e la larghezza di banda della rete.

Un’azione che ha forse come obiettivo quello di promuovere il gioco in distanziamento sociale pur promuovendo i contatti fra giocatori.

Qui il link per provare la funzione attualmente in beta.

L’altra profonda novità è invece una versione Linux di Steam Link, che permette lo streaming di giochi da un computer a un altro dispositivo con l’app Steam Link installata sulla stessa rete locale. Questa nuova versione per Linux significa che ora è possibile eseguire lo streaming dei giochi da un computer a un set top box basato su Linux collegato a una TV, per esempio.

L’app è disponibile anche su Android, iOS, e Raspberry Pi.

Cosa pensate di queste nuove new entry nel menù di Steam? Avete già avuto modo di provarle?