Japan Studio chiude i battenti: per Jim Ryan sarebbe troppo giapponese

Japan Studio, Sony, Japan Studio chiusura, Sony chiude Japan Studio

Ieri sera, mentre i giocatori si concentravano sullo State of Play di febbraio, dal Giappone arrivava una notizia che porterà senza dubbio sconcerto: PlayStation sarebbe in procinto di chiudere Sony Japan Studio,  rinomato studio di sviluppo dell’azienda responsabile di titoli del calibro di Knack, Puppeteer, Patapon, Ape Escape e Gravity Rush, e la maggioranza dei suoi dipendenti sarebbe già andata ad altro incarico.

Japan Studio, Sony, Japan Studio chiusura, Sony chiude Japan Studio

Secondo le fonti, il team dovrebbe chiudere ufficialmente i battenti entro il 1° aprile e tutti i membri di Japan Studios saranno trasferiti ad altri team di sviluppo come ASOBI Team (Astro), che era parte integrante del gruppo di produzione.

Varie le ragioni ventilate, ma sembra che Japan Studio e PlayStation siano entrate in contrasto per due motivi in particolare: gli introiti di Japan Studio, che negli ultimi anni sarebbero al di sotto delle aspettative, e il fatto che, mentre Japan Studio sarebbe portata a lavorare a progetti pensati principalmente per un pubblico giapponese, forti sarebbero state le pressioni di PlayStation per imporre una produzione dall’appeal internazionale (vedi kolossal più “occidentali” come God of War).

Problemi che tuttavia si inserirebbero in un clima già teso.

Lo scorso anno Bloomberg raccontava infatti che Japan Studio era di fatto stata messa in disparte nella pianificazione del lancio della PlayStation 5, con la dirigenza americana ormai al completo controllo della situazione.

A quel punto, Sony avrebbe cominciato un’opera di profonda ristrutturazione dello studio, con spostamenti di risorse, contratti tagliati e via dicendo. A questa situazione erano seguite le prime defezioni, come quella del papà di Silent Hill Keiichiro Toyama, il tutto alla fine del 2020.

Quanto alle nuove politiche “globaliste” di Sony, che sarebbero in parte alla radice del problema, in alcune recenti interviste sull’argomento lo stesso Jim Ryan aveva affermato di voler incoraggiare una linea editoriale più “occidentale” per i neonati SIE Worldwide Studios, di fatto ridimensionando progetti che guardassero più a produzioni per palati più “locali”.

Japan Studio è il più vecchio degli studi first-party di Sony, responsabile di alcuni progetti centrali come Gravity Rush, Ape Escape ma anche quelli del Team Ico (Ico, Shadow of the Colossus, The Last Guardian), ed è attivo fin dal 1993.