Lo riconoscete? Ha finto di avere un canale su Minecraft, è diventato famoso grazie al trash e ha creato un Late Show

Yotobi da piccolo

Dai, questa era facile. Tutti, ma proprio tutti conoscono Yotobi, leggendario youtuber della prima ora assieme a Clio Makeup.

Nato il 4 agosto 1988 a Monopoli, il suo è in realtà uno pseudonimo, anzi un nickname per il web: come ha lui stesso ammesso, il nome Yotobi gli ricordava quell’atmosfera tipica dei film di arti marziali orientali di cui si dichiara grande fan.
In realtà si chiama Karim Musa ed ha aperto il canale YouTube il 21 ottobre 2006, una data che ci sembra sinceramente appartenere ad eoni fa, iniziando a pubblicare video in cui provava effetti speciali, piccole scene tagliate da serie TV a cui è tuttora molto affezionato (vedasi: Scrubs) e, in seguito, delle recensioni divertenti su videogiochi trash.

Lo youtuber Karim Musa

Una volta ottenuti i primi iscritti al canale, Yotobi decide di spaziare anche sul cinema, altra sua grande passione. Ed è qui che arriva l’effettiva esplosione del canale, che diventa punto di riferimento per la community di YouTube Italia, tutta unita e compatta a riconoscere l’innegabile talento comico del giovane pugliese.

I film che vengono recensiti contengono sempre degli sprazzi di video originali, anche se l’audio viene mutato per evitare di essere penalizzati per copyright strike, e sono caratterizzati per i contenuti assolutamente trash e di bassa leva (sia a livello di trama che di monaggio, regia e capacità attoriali degli interpreti). Ricordiamo, non senza una lacrimuccia, video epici come la recensione di Amore 14 di Moccia, quella di Mega Shark vs Giant Octopus, Soft Air e le imitazioni turche di Rambo e di Star Wars.
Che bei tempi, quelli.

Yotobi

Inizia, insomma, per Yotobi un periodo davvero felice, in cui sembra aver trovato il suo spazio per esprimere a pieno le proprie capacità artistiche, ma dopo qualche anno, inaspettatamente, decide di passare a MOSTARDA.

MOSTARDA è un format nato dall’esigenza di Karim di esprimersi in monologhi comici tipo stand up comedy, senza restare focalizzati sull’argomento del cinema, che aveva iniziato a stargli stretto. Grazie al supporto costante della sua commuity ormai ampiamente fidelizzata, anche questo format continua a macinare consensi, tanto che l’avoluzione quas fisiologica è stata proprio quella di inaugurare un vero e proprio Late Show.

Il late show con Karim Musa

Il Late Show con Karim Musa è un successo: la qualità dei video aumenta in maniera radicale e Yotobi raggiunge una maturità artistica, di tempi comici e capacità di intrattenimento davvero elevata, complice anche il grande lavoro di editing video e di montaggio che ci sono dietro.

Oltre a Youtube, Yotobi si dedica anche allo streaming su Twitch, dove è in live praticamente ogni giorno a parte il sabato.

Ti è piaciuto l'articolo o hai perplessità?
Entra nel nostro gruppo Facebook o sul gruppo Telegram!

Articolo a cura di Marta Verì

Ho 25 anni e una laurea in Giurisprudenza.
Non lo so nemmeno io perchè né come.
Mi piacciono la musica, la verdura e Asuka Soryu Langley: proprio in quest'ordine.
Scrivo tutto il giorno e, quando non mi lamento del futuro, canto.

Trasgressione e stile in questo cosplay delle Moxes di Cyberpunk 2077

boundary

Boundary: gameplay trailer per lo sparatutto spaziale di Skystone