Stardew+valley%3A+da+indie+game+di+successo+a+gioco+da+tavolo+il+passo+%C3%A8+breve
player
/news/462629-stardew-valley-gioco-da-tavolo.html/amp/
News

Stardew valley: da indie game di successo a gioco da tavolo il passo è breve

Stardew Valley, famoso “simulatore di fattoria” indie, non è più soltanto un videogioco, ma anche un gioco da tavolo cooperativo sviluppato nel giro degli ultimi due anni dal responsabile della versione digitale Eric Barone e dal designer Cole Meideros.

Progettato per partite da uno a quattro partecipanti, Stardew Valley mira ad adattare le varie componenti del gameplay (come l’estrazione mineraria e la coltivazione) alle logiche da gioco da tavolo.

L’obiettivo del gioco è il completamento degli “Obiettivi del nonno” e quelli del Centro Sociale, esattamente come nella controparte digitale. I giocatori, seguendo una logica di piazzamento, portano a termine i compiti e raccolgono risorse posizionando a turno le loro pedine sul tabellone e impegnandosi in un’attività di loro scelta: estrarre risorse nelle miniere, pescare sulla spiaggia, e, naturalmente, coltivare i campi nella fattoria. Non manca neanche l’avanzamento delle stagioni in ogni turno, il che significa che il tempo e le risorse disponibili cambiano durante la partita.

Nel post di annuncio sul suo blog, Barone sottolinea che la versione il regolamento del gioco da tavolo di Stardew Valley è stato progettato per essere profondo e complesso. “È facile da giocare una volta che si imparano le regole, ma non è un gioco breve e dominato da dinamiche “casual””, ha infatti scritto. Ha anche fornito il manuale delle regole, in modo da poter cominciare a prendere dimestichezza con le varie meccaniche.

Anche se il gioco da tavolo sembra più “cervellotico” del videogioco su cui è basato, la quantità di dettagli di questa versione di Stardew Valley fa venire davvero voglia di provarlo.

È possibile acquistare Stardew Valley: The Board Game sugli store online per 55 dollari, ma al momento non abbiamo idea di quando o se arriverà mai in Italia.

This post was published on 24 Febbraio 2021 11:51

Fabio Antinucci

Copywriter isituzionale di giorno, scrittore, giocatore e ruolatore di notte; amo le storie a prescindere dalla forma. Cresciuto a suon di Poe, Lovecraft, King e film horror, mi piace scandagliare mondi immaginari creando percorsi per esplorarli di parola in parola, scoprendone i legami con letteratura e cinema. Quando serve content creator, quando non dovrei scrivo romanzi, racconti, librigame e avventure GDR. Mi potete trovare anche su www.fabioantinucci.it con una newsletter dedicata al fantastico.

Pubblicato da

Recent Posts

Non hai aggiornato il BIOS della scheda madre? Niente Valorant per te: ecco perché

Riot ha ideato un metodo davvero controverso per proteggere Valorant dai cheater: bisognerà aggiornare il…

Nel 2027 League Of Legends riceverà il più grande aggiornamento di sempre: è alla ricerca di nuovi giocatori

League of Legends sta per ricevere uno dei più grandi aggiornamenti di sempre dalla sua…

Nuova truffa su Amazon sta colpendo tante persone: attenti a questo prodotto

Attento a quello che fai su Amazon perché rischi di cadere vittima di questa nuova…

C’è un’azienda che sta trasformando le blatte in cyborg: il piano incredibile

Una azienda ha deciso di avviare un piano che ha del singolare e del clamoroso…

L’artbook ufficiale di Clair Obscur Expedition 33 d’ora in poi è disponibile anche in italiano, tutti i dettagli

Una notizia importantissima per tutti i fan italiani di Clair Obscur Expedition 33: l'artbook ufficiale…

Mozilla Firefox sta per cambiare per sempre e non vi piacerà affatto

Anche Mozilla Firefox sta per aggiornarsi con nuove funzioni e grandi cambiamenti. Ma niente di…