HOME » news

Crusader Kings 2: un abbonamento al posto di 200€ di DLC come lo vedete?

crusader kings 2

Crusader Kings 2, il mastodontico grand strategy game di Paradox è un aggregato bestiale di divertimento e ore di gioco. Se già il gioco base di per sé non è male, con le 13 espansioni principali e tutti gli altri DLC accumulati in sei anni di sviluppo diventa un videogioco praticamente definitivo, in grado di conquistare il cuore di moltissimi giocatori.

Sapete qual è il problema principale di un videogioco così frammentato?
Che è costoso, schifosamente costoso. Comprare tutti i materiali di Crusader Kings 2 richiede un esborso monetario superiore alle duecento euro e questa cosa è molto sentita all’interno della community

Il problema sta venendo affrontato in maniera intelligente da Paradox con una cosa sempre più comune al giorno d’oggi: un abbonamento mensile.

Crusader Kings 2 vive ancora con un sistema alla Netflix

crusader kings 2

Nonostante sia stato superato dallo stellare Crusader Kings 3 (qui trovate la recensione) dello scorso anno Crusader Kings 2 rimane un videogioco particolarmente apprezzato. Questo anche grazie alla quantità incredibile di contenuti che contiene, dovuti al grandissimo numero di DLC che sono stati rilasciati dopo il lancio.

Per semplificare l’approccio al gioco Paradox ha avuto l’idea di rendere il videogioco free to play durante il corso del 2019 e, dopo aver sperimentato gli abbonamenti con dei pacchetti dedicati ad Europa Universalis 4, lo sviluppatore sembra essere pronto a fare sul serio.

GUARDA L’OFFERTA DI PARADOX

Il pacchetto proposto dagli sviluppatori è il seguente: l’intero catalogo di prodotti legati a Crusader Kings 2 è disponibile a 4.99 dollari al mese per i giocatori interessati.

Questo è il contenuto dato dagli sviluppatori per la cifra sopra descritta:

  • 13 espansioni importanti tra cui The Old Gods, Rajas of India o Conclave
  • 12 pacchetti di unità tra cui quelli comprendenti nuovi modellini per gli eserciti
  • 14 pacchetti musicali tra cui due colonne sonore heavy metal
  • 10 pacchetti di ritratti e indumenti per i governanti del mondo di gioco
  • Il game converter che ci permette di esportare i nostri salvataggi a Europa Universalis IV
  • Il Crusader Kings II Ruler Designer per creare il proprio monarca personale

In ogni caso tutti i DLC di Crusader Kings 2 rimarranno disponibili per l’acquisto diretto, in modo da non inimicarsi nesusno dei giocatori interessati ai vecchi sistemi di fruizione.

Paradox ha detto di essere interessata a sperimentare questa meccanica anche con i suoi altri videogiochi: da Stellaris a Cities: Skyline

Da non perdere: Il prossimo gioco di D&D ci porterà nelle tenebre di Ravenloft? Ci sono alcuni indizi

Articolo a cura di Graziano Salini

Essere umano dotato di infinito nozionismo su cose di dubbia utilità, interagisce con il mondo dei videogiochi da quando ritiene di avere coscienza di sé. I punti forti del suo curriculum sono le oltre seimila ore passate sui moba, gli infiniti titoli conosciuti (e giocati) esplorando i meandri più reconditi della rete e l'indubbia capacità nel "flammare" con gentilezza il giocatore che ha davanti nella sua lingua natia.

Dopo aver preso coscienza dell'esorbitante numero di ore passate su giochi in grado di danneggiare gli organi interni, il tizio raffigurato in foto ha deciso di comprarsi un computer normale e di tenersi aggiornato con le console dando frutto a lunghe sessioni di blasfemie e coccole davanti all'action adventure o al gioco di ruolo di turno, impazzendo davanti a enigmi dalle soluzioni lapalissiane o superando con scioltezza nemici dalla difficoltà aberrante.

Nemico pubblico della punteggiatura e del bel scrivere, può vantare un lessico forbito da completo autistico derivato dai quintali di fumetti Disney letti in tenera età. Al momento sta aspirando alla santità aiutando tutto e tutti in missioni dalla dubbia utilità; aggiorna costantemente i suoi amici facebook sulla musica che ascolta (bella sopra ogni buon senso) e sui giochi che conclude, giusto per dare un senso ad account vecchi lustri.

alice è scomparsa, alice è scomparsa edizione italiana, alice is missing edizione italiana, alice è scomparsa raven distribution

Ruolare in silenzio? Con Alice è scomparsa di Raven si può

raf grassetti, far grassetti joker, joker raf grassetti, joker god of war artista, god of war character artist

Ecco il Joker secondo il character artist di God of War